Le 5 migliori Macchine da caffè a capsule del 2021

Se appartieni alla categoria di persone che a tutto possono rinunciare tranne che al sapore e ai profumi di un espresso preparato a regola d’arte, sapere quali sono le migliori macchine da caffè a capsule, ti sarà estremamente utile. In commercio, si trovano davvero una miriade di modelli di qualsiasi fascia di prezzo. Denominatore comune di questi apparecchi è la facilità di preparazione, il funzionamento rapido ed intuitivo, basato sul semplice inserimento della capsula all’interno della macchina e sull’attivazione del tasto di erogazione, e sulla qualità del prodotto finale ottenuto: un espresso eccellente o un buon caffè.

Se sei indeciso su quali tra le migliori macchine da caffè a capsule meriti effettivamente l’acquisto, a darti tutte le dritte opportune, ci pensiamo noi.

Tipi di Macchine da caffè

Macchine da caffè a capsule
Capsule
Macchina da Espresso e Cappuccino
Espresso e Cappuccino
macchine da caffe a cialde
Macchiana a cialde
Moka
Moka
Macchina da caffe automatica
Automatica
macchine da caffè Americano
Caffè Americano
Caffe a pressione
Caffe a pressione

Come scegliere le migliori macchine da caffè a capsule

1️⃣ Bevande

Il quantitativo e la tipologia di bevande che possono essere preparate con ogni singolo apparecchio, risulta differente. Diciamo subito che le capsule non sono altro che monodosi di caffè in polvere, contenute in un piccolo involucro di alluminio. Il vantaggio sta nel fatto che la capsula è sigillata ed il caffè si mantiene fresco.

In base al modello di macchina da caffè a capsule, le principali bevande che puoi preparare sono espresso, caffè medio, caffè lungo. Nelle soluzioni top di gamma, puoi inoltre sbizzarrirti a preparare un cappuccino cremoso. Questo è possibile solo grazie alla presenza di un cappuccinatore automatico, in linea di massima incorporato nell’apparecchio: tocca a questo contenitore con pompa aspirare il latte e montarlo in una schiuma soffice.

2️⃣ Ingombro della struttura

Meno una macchina da caffè a capsule risulta ingombrante, più ne guadagnerai in termini di spazio. Se vivi in un monolocale o un bilocale, caratterizzato da una cucina di piccole dimensioni, l’ottimizzazione degli spazi è di vitale importanza. Ergo, è meglio optare per soluzioni caratterizzate da una struttura di dimensioni contenute.

3️⃣ Design

Anche l’occhio vuole la sua parte. Inutile negarlo. Quando devi orientarti nella scelta delle migliori macchine da caffè a capsule, la componente design gioca di sicuro un ruolo rilevante, dato che questi apparecchi devono integrarsi all’interno di un contesto residenziale. Motivo per cui l’eleganza delle componenti, il colore di base, forme moderne … insomma un design accattivante, incide, e non poco, sulla scelta finale.

4️⃣ Numero di funzioni

Il numero di funzioni di cui dispone una macchina da caffè a capsule finirà, per forza di cose, anche per determinarne il prezzo. Un apparecchio, per meritare il tuo acquisto, deve essere sostanzialmente versatile, permettendoti di programmare il quantitativo effettivo di caffè da versare nella tua tazza, a seconda del fatto che tu prediliga il caffè lungo o in alternativa l’espresso.

Se poi la macchina da caffè a capsule dispone anche della leva di selezione caldo/freddo, ne hai solo da guadagnarci. Molto pratica, specie in termini di personalizzazione, è la memoria, deputata a ricordare il quantitativo di caffè di tuo gradimento. Del cappuccinatore automatico, disponibile solo negli articoli di fascia alta, ne abbiamo già scritto.

5️⃣ Funzionamento

Per ciò che concerne il funzionamento generale delle macchine da caffè a capsula, ci limitiamo a dire che ci sono alcune differenze. Nello specifico, in quanto utente puoi programmare l’erogazione del caffè. Il tempo varia da qualche minuto a poco più di un’ora dall’ultima bevuta.
Menzione speciale, poi, la merita il riscaldamento veloce: se la caldaia si scalda in pochi secondi, vuol dire che l’apparecchio è pronto ad un utilizzo immediato, a seguito della sua accensione.
Infine, lo stop automatico dell’erogazione della bevanda è di una comodità unica, in quanto l’erogazione dell’acqua per preparare il caffè viene interrotta in automatico dall’apparecchio.

6️⃣ Pressione

È risaputo che la pressione determini il gusto e la qualità del caffè prodotto. E le macchine da caffè a capsule, in quest’ottica, non costituiscono di certo un’eccezione. In fase d’acquisto, la valutazione dei livelli di pressione va valutata.

Ti basti sapere che se è inferiore ai 12 bar, il caffè espresso prodotto non sarà di pregevole fattura, perché il getto di potenza è così rapido da farne perdere l’aroma.
Già se il range è compreso tra 12 e 15 bar, il livello è medio. I modelli di fascia intermedia propongono questo intervallo. Se il range sale tra 15 e 19 bar, facciamo già riferimento a macchine particolarmente sofisticate che vanno per la maggiore nei bar. Queste soluzioni professionali producono un espresso, decisamente intenso per aroma ed unico in quanto a gusto. Tuttavia, non dispongono di ulteriori funzioni e si limitano alla preparazione di espresso e caffè, non del cappuccino.

Le migliori Macchine da caffè a capsule

1️⃣ Dolce Gusto EDG100.W

EDG100-W-Nescafe-Piccolo-Macchina-Espresso

Caratteristiche:

– Capacità: 1 tazza

– Colore: bianco

– Dimensioni: 22 x 16 x 28 centimetri

– Peso: 2,3 kg

– Materiale: plastica

– Wattaggio: 1460 watt

– Voltaggio: 220 volt

– Caratteristica speciale: caraffa rimovibile

– Anno: 2018

In quanto ad affidabilità del brand, Nescafè, nel settore delle macchine da caffè a capsula non è davvero seconda a nessuno. Dolce Gusto EDG100.W è forse il miglior apparecchio economico in commercio, contraddistinto da una struttura compatta, da dimensioni contenute e da un design alla moda. Il top, in termini di adattabilità a qualsiasi cucina. Il funzionamento di questa macchina è a dir poco intuitivo: inserisci la capsula, aziona la leva ed il gioco è fatto. La leva caldo/freddo ti darà l’opportunità di preparare il caffè alla temperatura che più ti aggrada.

Ed in più, in dotazione, vi sono anche ben 32 capsule, contenenti miscelazioni eterogenee, dal caffè più corposo a quello lungo, senza dimenticare l’espresso, il cui aroma verrà sigillato ermeticamente nelle capsule e sprigionato nel corso dell’erogazione della bevanda.

Per quanto riguarda il funzionamento della macchina, esso risulta molto semplice: ti basterà inserire la capsula, azionare la leva e preparare la bevanda migliore per te.

Pregi

– Prezzo competitivo

– Dimensioni ridotte

– Design moderno

– Freschezza dell’aroma del caffè

– Opzione caldo/freddo

– Pressione accettabile

– Risparmio energetico

– 32 capsule in omaggio

Difetti

– Serbatoio di dimensioni limitate

– Capsule più grandi del dovuto

2️⃣ Lavazza A Modo Mio Jolie

Offerta
Lavazza-Macchina-Caffè-Jolie-1250

Caratteristiche:

– Capacità: 0,6 litri

– Colore: lime, azzurro, bianco rosso

– Dimensioni: 33 x 12,4 x 21 centimetri

– Peso: 2,6 kg

– Pressione Pompa: 10 bar

– Silenziosità: 44 db in infusione

– Materiale: plastica

– Wattaggio: 1250 watt

– Voltaggio: 240 volt

– Tempo di erogazione: 25 secondi

– Caratteristica speciale: caraffa rimovibile

– Anno: 2016

Una delle migliori macchine da caffè in capsule, contraddistinta da un design made in Italy, da colorazioni sgargianti e da una silenziosità davvero unica, aspetto fondamentale per te, se sei abituato a prendere il caffè a prima mattina e non intendi disturbare gli altri che stanno dormendo. Il funzionamento è semplicissimo, in quanto strutturato sul pulsante Stop&Go, la cui mission di fondo consiste nel permetterti di erogare il quantitativo di caffè desiderato con un unico gesto. La griglia è rivestita in ABS. Ottimo poi il serbatoio dell’acqua: il fatto che sia removibile, ti consente di lavarlo in lavastoviglie senza il minimo intoppo.

Nell’ottica dell’ottimizzazione dei consumi energetici, segnaliamo lo spegnimento automatico che diventa effettivo una volta trascorsi 9 minuti dall’ultimo utilizzo della macchina. In quanto a forme e a struttura, la macchina è assai compatta.

In termini di funzionamento, si registra purtroppo qualche schizzo di troppo che fuoriesce dal beccuccio e il complesso sfilamento delle capsule dal contenitore.

Pregi

– Ottimo rapporto qualità prezzo

– Ingombro ridotto (12 centimetri)

– Cura del design

– Silenziosità ai massimi livelli

– Spegnimento automatico dopo 9 minuti

– Lavabilità in lavastoviglie

Difetti

– Troppi schizzi emessi dal beccuccio

– Difficile sfilare le capsule, una volta incastrate nel contenitore

3️⃣ Nespresso Pixie XN3005

Offerta
Nespresso-XN3005-macchina-espresso-Electric

Caratteristiche:

– Capacità: 0,7 litri

– Colore: Electric Titan

– Dimensioni: 34,3 x 18,9 x 27,9 Centimetri

– Peso: 3 kg

– Pressione Pompa: 19 bar

– Silenziosità: 44 db in infusione

– Materiale: plastica

– Wattaggio: 1260 watt

– Thermoblock System

– Vano portacavo

– Caratteristica speciale: caraffa rimovibile

– Anno: 2016

Nespresso Pixie XN3005 è un apparecchio ottimale per cucine di dimensioni ridotte, essendo uno dei modelli più piccoli fra quelli disponibili in commercio: è larga appena 11 centimetri.

Questa macchina da caffè a capsule si caratterizza per un funzionamento intuitivo come poche: i tasti retroilluminati “Lungo” ed “Espresso” ti consentono di decidere il quantitativo di caffè da goderti in tutta tranquillità. La regolabilità della griglia poggia tazze è di un comfort unico, visto che ti consente di scegliere la tazzina o il bicchiere di tuo gradimento.

Ma è nella pompa ad alta pressione a 19 bar, il fiore all’occhiello della Nespresso Pixie XN3005. L’aroma sprigionato rilascia un profumo gradevole nell’ambiente circostante e potrai assaporare un caffè di qualità impeccabile, tipico dei bar più raffinati in Italia. Il riscaldamento veloce ti permette di ottimizzare i tempi nel tuo immancabile appuntamento giornaliero.

Peccato solo che la macchina gocciola davvero troppo, una volta finita l’erogazione del caffè. Da rivedere anche l’eccessiva rumorosità.

Pregi

– Struttura compatta

– Ingombro ridotto (11 centimetri)

– Regolabilità in altezza della griglia poggiatazze

– Maggiore visibilità data dai tasti retroilluminati: Lungo ed Espresso

– Spegnimento automatico dopo 9 minuti

– Pompa ad alta pressione (19 bar)

– Riscaldamento rapido: 25 secondi

– Manutenzione semplice della macchina

Difetti

– Soglia di silenziosità nettamente inferiore alla media

– Qualche gocciolio di troppo, una volta erogato il caffè

5️⃣ Nescafé Dolce Gusto Jovia EDG250

Offerta
Nespresso-XN3005-macchina-espresso-Electric

Caratteristiche:

– Capacità: 0,8 litri

– Colore: Bianco

– Dimensioni: 17 x 23 x 32 Centimetri

– Peso: 2,5 kg

– Pressione Pompa: 15 bar

– Silenziosità: 44 db in infusione

– Materiale: plastica

– Wattaggio: 1500 watt

– Voltaggio: 230 volt

– Caratteristica speciale: serbatoio acqua rimovibile

– Anno: 2014

Considerata a detta di molti una delle più innovative macchine da caffè a capsula, in quanto ti consente di bere bevande calde dal gusto unico e bevande fresche. Se cerchi un oggetto dal design elegante, Nescafè Dolce Gusto Jovia EDG250 è l’articolo che fa al caso tuo.
Ma non è tutto. Questo apparecchio, in termini di funzionamento, non si discosta più di tanto dalle altre macchine testé suggerite. Per gustare un caffè di qualità, non devi fare altro che inserire la capsula manualmente, azionare la leva e selezionare la bevanda che più ti aggrada. La pompa a 15 bar ti consente di preparare un caffè che sprigiona un’aroma inconfondibile che quasi nulla ha da invidiare a quello dei bar: schiumoso e cremoso come pochi.

Feedback positivo anche per il tasto Eco-Mode che comporta lo spegnimento automatico della macchina a 5 minuti di inattività. La manutenzione dell’apparecchio, poi, è facilissima.

Infine, menzione speciale per le capsule di caffè: l’aroma del caffè è perserverato al meglio, in quanto ermeticamente sigillate. Peccato solo per le dimensioni troppo contenute della vaschetta d’acqua.

Pregi

– Design moderno

– 15 bar di potenza della pompa

– Funzione Eco-Mode

– Chicchi di ottima fattura

– Aroma forte

– Manutenzione semplice

Difetti

– Vaschetta d’acqua più piccola della media

– Difficile sfilare le capsule, una volta incastrate nel contenitore

4️⃣ NESCAFÉ Dolce Gusto EDG355.W1

EDG355-W1-Macchina-Espresso-automatica-Multicolore

Caratteristiche:– Serbatoio da 1,0 lt
– Pompa da 14 Bar
– Peso: 2,5 Kg
– Alimentazione: 220V
– Dimensioni: 22,8 x 17,1 x 32,5 cm

✅ Pregi

  • Basso costo
  • Funzione bevande XL
  • Serbatoio ampio
  • Design molto particolare

❌ Difetti

  • Pressione mediocre
  • Realizzato in plastica

Lo stile di questo prodotto è davvero particolare, in quanto richiama alla mente una tendenza futuristica che la compagnia Nescafé ha sviluppato da diversi anni. Questa macchina da caffè, difatti, è stata realizzata con delle forme molto rotonde e particolari. Ad alcuni clienti la cosa piace; agli altri no… Si tratta pur sempre di gusti.

Il modello in questione include la funzione Flow Stop, grazie alla quale potrai selezionare la lunghezza del caffè. Inoltre è presente la modalità eco che spegne il dispositivo dopo 1 solo minuto d’inutilizzo. A tutto questo si aggiunge anche la funzione Termoblock, in grado di bloccare la temperatura dell’acqua a un determinato livello.

Puoi rimuovere il serbatoio dell’acqua a tuo piacimento. Il basso peso di questo prodotto fa anche sì che sia possibile trasportarlo facilmente da un posto all’altro senza alcuna fatica. Il suo design lo rendere perfetto per gli ambienti dallo stile un po’ innovativo. D’altro canto, trovandosi in uno spazio troppo “geometrico”, rigido, questa macchina da caffè potrebbe risultare poco armoniosa.

Tipi di Macchine da caffè

Macchine da caffè a capsule
Capsule
Macchina da Espresso e Cappuccino
Espresso e Cappuccino
macchine da caffe a cialde
Macchiana a cialde
Moka
Moka
Macchina da caffe automatica
Automatica
macchine da caffè Americano
Caffè Americano
Caffe a pressione
Caffe a pressione
.