Le migliori friggitrici del 2019 – Scegli quella più adatta alle tue esigenze!

❤️ Spero che mi CONDIVIDERAI ❤️

Cerchiamo quindi di capire cosa va considerato per scegliere al meglio la nostra nuova friggitrice.

Anche agli amanti della cucina salutare, ogni tanto, può venir voglia di togliersi qualche sfizio. In particolare, la frittura risulta essere una delle pratiche culinarie più amate in assoluto. E per i più rigorosi, da alcuni anni, esiste anche la friggitrice ad aria, che permette una forma di frittura particolare e senza olio! Il “problema”, se così lo possiamo definire, è che la tecnologia ha fatto passi avanti anche in questo settore, portando l’eventuale acquirente ad entrare in confusione di fronte ad una così vasta scelta di prodotti, con numerose caratteristiche da valutare.

Su quali parametri basarsi per la scelta della friggitrice

1️⃣ Tipologia

Può essere per uso professionale, semi professionale o domestico. Ci concentreremo su quest’ultima tipologia. In questo caso possiamo scegliere una friggitrice tradizionale, di quelle con cestello fisso con forma di parallelepipedo; oppure vi sono anche le più innovative friggitrici con il cestello in grado di ruotare, di forma rotondeggiante; o infine quelle ad aria, per i più salutisti.

2️⃣ Dimensioni

Risulta essere uno dei parametri fondamentali per la scelta della friggitrice. Infatti maggiori dimensioni ci consentiranno di friggere maggiori quantità di cibo in meno tempo. Questo dipende dal numero di persone per cui viene usata: se cucinate tanto cibo (per famiglie di grandi dimensioni o in caso di una presenza frequente di ospiti), conviene prendere friggitrici con grande capacità (minimo 1,5 litri, fino ad arrivare a 4 litri). Diversamente potrebbe andare bene una friggitrice più piccola (anche da un litro, per 2/3 persone).

3️⃣ Potenza

I Watt indicano la potenza di una friggitrice. Di solito varia dai 1200 ai 2400 Watt. Maggiore potenza equivale a una cottura più rapida, ma maggior consumo di energia.

4️⃣ Dotazione del prodotto

Fra le caratteristiche che distinguono le varie friggitrici domestiche, possiamo considerare la presenza del coperchio, dell’oblò per valutare lo stato di cottura, del termostato per scegliere la temperatura in base al tipo di alimento (non tutte ne dispongono, anche se si dà per scontato che ci sia), il filtro per gli odori, il timer, e infine dello spegnimento automatico, molto comodo.

5️⃣ Pulizia e manutenzione

Queste sono caratteristiche spesso trascurate. Avere la possibilità di smontare facilmente il filtro (e la vaschetta interna) per una pulizia più veloce e comoda risulta essere infatti un grande vantaggio. Ma non tutte hanno questa possibilità di farlo: alcune hanno filtri e vaschette fisse, e come vedrete, risulterà molto difficile il lavoro di pulizia della friggitrice. Meglio non risparmiare su questo. Altro elemento di comodità risulta essere il canale di scarico dell’olio: vi sono modelli che permettono di scaricare l’olio esausto tramite un tubicino, molto utile per agevolare il processo.

Le migliori friggitrici ad olio

A questo punto è possibile scegliere la friggitrice con le caratteristiche più adatte al vostro utilizzo. Se avete già in mente qualche modello, andate a valutare i vari parametri elencati nei paragrafi precedenti. Diversamente, se non avete ancora visto alcun modello, è possibile prendere spunto dalle friggitrici elencate di seguito.

1️⃣ De’Longhi Rotofry F38436

Offerta
De'Longhi Rotofry F38436
Caratteristiche:
– fino a 1,5 litri
– 1800 Watt di potenza
– dotazione completa
– oblò per valutare cottura delle pietanze
– facile da pulire


La migliore friggitrice ad olio in termini assoluti, quindi per chi non bada a spese ed è interessato esclusivamente alla qualità, è rappresentata dal modello di punta della De’Longhi: la friggitrice Rotofry F38436, modello con cestello circolare rotante (permette di ridurre il consumo d’olio) che presenta una capacità massima di 1,5 litri (ottimo per 3-5 persone) e 1800 Watt di potenza. Presenta inoltre un coperchio con oblò, il tutto estraibile, così come estraibile risulta essere il cestello ed il filtro per i cibi. Presenta anche un timer e il tubo per lo scarico dell’olio. Unico difetto degno di nota è il filtro anti odori, presente e anche rimovibile, ma poco efficace. Prezzo medio? Non così esagerato: 130 euro

✅ Pregi:

– dotazione completa
– buona capienza
– facile da pulire

❌ Difetti:

– prezzo elevato
– filtro anti odori migliorabile

2️⃣ De’Longhi Rotofry F28533.W1

Offerta
De'Longhi Rotofry F28533.W1
Caratteristiche:
– 1,2 litri di capienza
– 1800 Watt di potenza
– dotazione completa
– oblò per valutare cottura delle pietanze
– facile da pulire


Per chi invece vuole ottimizzare la spesa, ecco una valida alternativa al top di gamma della De’Longhi: la più economica variante Rotofry F28533.W1, che presenta tante buone caratteristiche, come il modello più avanzato: anche in questo caso abbiamo un cestello circolare rotante (sempre estraibile, filtro incluso), con una capacità massima leggermente inferiore: 1,2 litri (2-4 persone massimo). Potenza uguale (1800 Watt), così come la presenza del coperchio con oblò estraibile e del timer. Le differenze principali, sostanzialmente, riguardano la quantità di cibo che si può cuocere.
Prezzo? 100 euro, ottimo affare!

✅ Pregi:

– dotazione completa
– facile da pulire

❌ Difetti:

– bassa capienza
– filtro anti odori migliorabile

3️⃣ Moulinex AM3021 Super Uno

Offerta
Moulinex AM3021 Super Uno
Caratteristiche:
– 2,2 litri di capienza
– 1800 Watt di potenza
– oblò per valutare cottura delle pietanze
– facile da pulire
– ottimo prezzo


Scendendo di prezzo, possiamo cominciare a notare differenze più marcate: è il caso di Moulinex AM3021 Super Uno, venduta ad un prezzo medio di 60 euro (ma tende ad oscillare frequentemente fra i 50 e gli 80 euro, quindi consiglio di aspettare che il prezzo scenda a 50 o 60 euro prima di acquistarla).

Questa friggitrice è dotata di un cestello rettangolare (non rotante, di conseguenza con maggiore consumo d’olio) con uscita verticale. Associato ad una maggiore capacità per l’olio (2,2 litri, molto maggiore rispetto le concorrenti citate prima), comporterà un aumentato consumo di quest’ultimo. Inoltre non vi è il tubicino per la fuoriuscita dell’olio usato, e questo porterà ad una maggiore difficoltà di svuotamento. Per il resto possiede ottime qualità, come la capienza, la potenza (sempre 1800 Watt), elementi smontabili e lavabili in lavastoviglie, e la presenza di coperchio con oblò e del timer. Alla fine risulta essere un ottimo acquisto, specie considerando il prezzo ridotto.

✅ Pregi:

– buona capienza
– facile da pulire
– ottimo rapporto qualita/prezzo

❌ Difetti:

– elevato consumo di olio
– no tubo per olio usato

4️⃣ Clatronic FR 3195

Clatronic FR 3195
Caratteristiche:
– capienza enorme: 4 litri
– possibilità di cuocere cibi differenti
– cestelli intercambiabili
– smontabile
– ottimo prezzo


Altro modello con elevato successo per rapporto qualità/prezzo è la friggitrice Clatronic FR 3195, che presenta differenze notevoli dai modelli elencati prima. Dotata infatti di una capienza enorme (ben 4 litri!) e con la possibilità di intercambiare i cestelli (si può usare un unico grande cestello, oppure 2 cestelli di dimensioni minori per cuocere alimenti differenti contemporaneamente). E’ dotata anche di coperchio removibile, purtroppo però non possiede un oblò per valutare a che punto si trovano gli alimenti in cottura. Altro difetto riscontrabile è la difficoltà nel pulirla: nonostante la vasca e il coperchio siano removibili, vanno lavati a mano. Inoltre non presenta il tubo per lo scarico dell’olio esausto.

Il prezzo è simile al Moulinex AM3021 Super Uno, infatti si aggira fra i 50 e i 55 euro. Bisogna quindi valutare i pro e i contro di entrambe le friggitrici, e in base alle proprie esigenze, decidere: non si rimarrà delusi in ogni caso.

✅ Pregi:

– capienza enorme
– possibilità di cuocere cibi differenti
– ottimo rapporto qualita/prezzo

❌ Difetti:

– oblò non presente
– difficile da pulire
– no tubo per olio usato

5️⃣ Beper 90.496N

Beper 90.496N
Caratteristiche:
– capienza: 1 litro
– bassi consumi
– coperchio con oblò
– la più economica


Per chi non ha pretese, ma non sa che modello scegliere, segnaliamo la friggitrice Beper 90.496N, che con un prezzo bassissimo (oscilla fra i 28 e i 32 euro), presenta delle caratteristiche interessanti: Capienza pari ad 1 litro, possiede un coperchio con oblò ed una cestello degli alimenti estraibile. Diversa la situazione della vasca per l’olio: non è estraibile e va lavata a mano. La potenza è bassa (840 Watt), quindi richiederà maggior tempo di cottura, consentendo però di risparmiare sull’energia elettrica. Infine non presenta il timer, ma è comunque dotato di un discreto filtro anti odori.

✅ Pregi:

– la più economica
– bassi consumi
– oblò presente nonostante il prezzo

❌ Difetti:

– scarsa potenza
– difficile da pulire
– scarsa dotazione

Le migliori friggitrici ad aria

Sempre più persone stanno cercando di mangiare in maniera più salutare senza rinunciare al gusto. Una grande novità per quanto riguarda questo settore è rappresentata dalla nascita delle friggitrici ad aria. Il loro funzionamento è semplice: anziché cuocere il tutto in olio fritto, è possibile ridurre o eliminare del tutto la frittura, cuocendo gli alimenti con un getto d’aria calda. Mancando il gusto del buon fritto, il sapore ovviamente è meno marcato, ma nonostante ciò, si riesce a mangiare molto bene non rinunciando affatto alla salute.

1️⃣ De’Longhi MultiFry Extra Chef FH 1394

De'Longhi MultiFry Extra Chef FH 1394
Caratteristiche:
– fino a 1,7 kg di cibo
– diverse modalità di cottura
– potenza enorme
– ingombro ridotto
– oblò per valutare la cottura

Anche in questo caso, la De’Longhi resta in testa dal punto di vista della qualità. Con la MultiFry Extra Chef FH 1394 abbiamo una friggitrice in grado di cuocere fino a 1,7 kg di cibo (sufficiente per 6-8 persone!) nonostante un ingombro ridotto. La potenza è enorme: 2400 Watt, con un termostato che modifica la temperatura su 4 livelli differenti. Apertura a libro, tipica delle friggitrici ad aria, con coperchio che permette di valutare la cottura, essendo trasparente. Facile da smontare e lavare.
Prezzo: 220 euro, ma si può trovare in offerta a 200 euro.

✅ Pregi:

– grande capienza
– cottura senza olio
– oblò presente

❌ Difetti:

– molto costosa
– consumi elevati

2️⃣ Philips HD9240/90 Airfryer XL Avance Collection

Offerta
Philips HD9240/90 Airfryer XL Avance Collection
Caratteristiche:
– capienza: 1,2 kg di cibo
– facile utilizzo
– ottima potenza
– coperchio con oblò
– facile da lavare

A far concorrenza al top di gamma della De’Longhi, vi è un altro modello molto ben fatto: Philips HD9240/90 Airfryer XL Avance Collection. Come prezzo siamo vicini, infatti si può trovare spesso a 200 euro, anche se presenta picchi di 250 euro. Come capacità risulta leggermente inferiore (1,2 Kg), nonostante le dimensioni simili. L’apertura è a estrazione (come fosse un cassetto), e l’utilizzo è facile, così come il lavaggio. Anche questa risulta essere molto potente: 2075 Watt.

✅ Pregi:

– cottura senza olio
– oblò presente

❌ Difetti:

– molto costosa
– consumi elevati

3️⃣ Klarstein VitAir Turbo

Offerta
Klarstein VitAir Turbo
Caratteristiche:
– capienza enorme: fino 4-5 kg di cibo
– cestello rotante
– consumi moderati
– ottimo rapporto qualità prezzo
– dotazione completa

Essendo una tecnologia recente, il prezzo medio tende ad essere alto. Modelli troppo economici risultano avere difetti anche importanti, per cui sconsigliamo l’acquisto se non si è disposti a spendere una discreta cifra.

Nonostante tutto, ad un buon prezzo (90 euro) è possibile trovare Klarstein VitAir Turbo, modello caratterizzato da apertura a libro (con oblò trasparente) e con dimensioni generose (può arrivare a cuocere fino a 4-5 kg di cibo). Presenta una potenza inferiore alla concorrenza (1400 Watt), ma ha comunque funzioni interessanti, come timer, spegnimento automatico, rotazione del cestello e diverse modalità di utilizzo. Considerate le funzioni e il prezzo, è un modello che consigliamo caldamente!

✅ Pregi:

– ottima capienza
– dotazione completa
– ottimo rapporto qualita/prezzo

❌ Difetti:

– bassa potenza

❤️ Spero che mi CONDIVIDERAI ❤️

👇 I migliori prodotti del momento 👇

.