I 5 migliori telefoni fissi digitali del 2020

I telefoni fissi di nuova generazione, quelli digitali, non sono semplicemente più affidabili di smartphone o tablet, per quanto riguarda la copertura e la qualità del segnale, funzionando attraverso un filo ed evitando i disturbi da interferenze elettromagnetiche, come può accadere ai telefoni cellulari, ma hanno anche il vantaggio di inglobare alcune delle caratteristiche dei sistemi di telefonia mobile, che ne fanno un prodotto vincente sul mercato attuale.

Oltre a queste caratteristiche, i telefoni digitali presentano anche un design moderno ed elegante, per essere inseriti in ogni tipo di ambiente.

1️⃣ La linea ISDN

I telefoni digitali che funzionano utilizzando il collegamento ISDN, sfruttano un sistema di trasmissione del segnale di tipo digitale, usando la connessione alla rete internet. Questi apparecchi telefonici presentano numerosi vantaggi, rispetto ai telefoni analogici classici, e anche delle funzionalità aggiuntive, relative alla trasmissione del segnale, più pulita e rapida; la qualità vocale migliore; la possibilità di effettuare chiamate in videoconferenza; ricevere ed inviare sms; utilizzare, sul telefono fisso, delle altre funzioni di rete. I telefoni digitali ISDN consentono di assegnare ad uno stesso numero più canali voce, da usare contemporaneamente per le chiamate; per questo motivo, rappresentano la soluzione di maggior successo utilizzata in contesti come uffici e aziende.

2️⃣ I telefoni digitali ISDN

L’installazione di una rete ISDN è semplice da effettuare, in quanto avviene tramite i cavi telefonici classici; in pratica, occorre convertire l’impianto telefonico tradizionale per l’uso di uno o più telefoni digitali. Una volta che avrai installato una rete ISDN, potrai scegliere di utilizzare apparecchi per filtrare le chiamate, che bloccano le chiamate in arrivo da parte di numeri indesiderati. Attualmente, sul mercato della telefonia digitale è possibile trovare modelli predisposti con più attacchi, per poter essere compatibili con diversi sistemi di trasmissione del segnale, sia quello analogico, che ISDN oppure VoIP. Esistono dei modelli fissi che dispongono, oltre alle funzioni tradizionali di vivavoce e segreteria telefonica, di display a colori e ingresso cuffie, per effettuare anche delle videochiamate.

3️⃣ I telefoni digitali VoIP

I telefoni digitali che funzionano tramite la tecnologia VoIP (Voice Over IP, o Voce Tramite Protocollo Internet) rappresentano, oggi, la vera avanguardia della tecnologia fissa; infatti, consentono di ricevere ed effettuare telefonate attraverso l’utilizzo diretto della connessione ad internet oppure di una rete dedicata, che sfrutta sempre il protocollo IP, come, ad esempio, la propria rete aziendale LAN, anziché la rete tradizionale (PSTN). La loro installazione in aziende o uffici si dimostra particolarmente utile, in quanto consente di creare un centralino virtuale, che è possibile gestire online, per organizzare la comunicazione tra i vari apparecchi interni. Tra l’altro, consentono con facilità l’installazione di altre utenze, in quanto è possibile aggiungere alla stessa rete il numero di apparecchi telefonici che si desidera. In realtà, l’evoluzione della tecnologia è talmente rapida da aver già portato il settore della telefonia fissa alla fase di transizione fra le reti tradizionali PSTN e quelle ISDN e la tecnologia VoIP, fase che dovrebbe essere completata entro il 2020 in tutto il mondo.

4️⃣ Il telefono VoIP a casa

Per poter installare in casa un telefono VoIP, devi soltanto avere internet, senza neanche la necessità dell’allaccio alla linea fissa. La connessione avviene mediante un cavo Ethernet. I costi di utilizzo sono differenti, da un gestore all’altro; generalmente, ne vale la pena se effettui un numero elevato di chiamate interurbane e internazionali, che hanno dei costi minori con la tecnologia VoIP; ma ti consente anche di salvare messaggi vocali sul tuo pc o di effettuare chiamate gratuite con altri utenti della stessa rete. Se passi ad un operatore VoIP, ti sarà possibile mantenere il tuo attuale numero telefonico, grazie alla portabilità, con il vantaggio di ottenere canali voce multipli, potendo effettuare contemporaneamente più chiamate, senza alcun canone aggiuntivo. Inoltre, potrai usufruire del vantaggio della mobilità, in quanto è possibile spostare un numero VoIP senza alcun costo e in modo semplificato.

5️⃣ Usi il VoIP senza accorgertene

I gestori nazionali di telefonia, ormai da diversi anni, usano prevalentemente la tecnologia VoIP per veicolare le comunicazioni fino alle proprie centrali telefoniche; per questa ragione, anche se stai usando un tradizionale telefono analogico, è molto probabile che, a monte del tuo cavo telefonico, il tuo gestore trasmetterà tramite VoIP la tua chiamata. Quindi usi la nuova tecnologia da anni, senza accorgerti che la tua voce viaggia su una rete VoIP.

6️⃣ Come orientarsi per l’acquisto

Ci sono alcuni dettagli da tenere presenti, al momento di orientarsi per l’acquisto di un telefono digitale che sia tra i migliori in commercio. Sul sito di vendite Amazon, è possibile accedere ad apparecchi già selezionati, per caratteristiche tecniche, attraverso le recensioni degli utenti che hanno utilizzato determinati prodotti.

Attualmente, è importante concentrare l’attenzione su quegli apparecchi digitali che utilizzano la tecnologia VoIP, per il collegamento diretto alla rete internet, possibilmente con i cavi necessari inclusi; questa scelta è opportuna in un momento in cui la tecnologia ISDN si appresta ad essere definitivamente sostituita dalla fibra, nel giro di pochi anni; in Europa, infatti, già alcuni Paesi, come Francia e Germania, si sono portati avanti in questa rivoluzione tecnologica.

7️⃣ Caratteristiche tecniche da valutare

I nuovi apparecchi digitali hanno display mediamente all’altezza del compito che svolgono; in ogni caso, la scelta sulle caratteristiche tecniche ha la sua importanza; per cui, una migliore risoluzione o la possibilità di retroilluminazione, al di là delle dimensioni dello schermo, comunque importante ma legata ad una percezione soggettiva, è da considerare per l’acquisto.

Il numero di vie, su cui è possibile effettuare contemporaneamente le chiamate in conferenza, è una valutazione che può risultare indispensabile, a seconda del tipo di utilizzo che si prevede di fare del telefono digitale. Alcuni modelli offrono la possibilità di inserire una rubrica anche molto ampia, ma difficilmente consentono di selezionare più numeri, collegati allo stesso nome in memoria; attenzione anche allo spazio di registrazione, per non rimanere mai scoperti. In modo particolare per l’uso aziendale, è importante il numero di apparecchi da poter collegare, e che possano funzionare contemporaneamente e autonomamente, pur essendo sulla stessa linea.

La possibilità di supportare più linee e più account SIP può fare la differenza tra un modello e l’altro.

La funzione Client e-mail, non sempre presente, riveste una certa importanza. Ormai, la tecnologia bluetooth è integrata praticamente in tutti i modelli ma, in alcuni, non è presente l’alimentatore. I modelli più evoluti si connettono alla rete wi-fi in modalità wireless, mentre gli altri hanno bisogno del cavo apposito. Un dispositivo con elevate potenzialità deve avere una procedura di installazione semplice e, comunque, assistita dall’azienda venditrice.

I modelli migliori di telefoni fissi digitali

Modelli con fascia di prezzo medio-alta:

1️⃣ Gigaset DX600A

Gigaset DX600A

Caratteristiche tecniche:

· Marca: Gigaset
· Numero del modello/ articolo: S30853-H3101-B101
· Nome del modello: DX600a ISDN
· Dimensioni: 10,8 per 26,3 per 16,8 cm
· Tecnologia dello schermo: TFT, retroilluminato
· Dimensioni dello schermo: 8,9 pollici
· Risoluzione dello schermo: 320 per 240 pixel
· Caratteristica aggiuntiva: segreteria telefonica, ID chiamante
· Batterie: non richieste
· Tecnologia bluetooth: integrata

Questo modello appartiene ad una fascia di prezzo medio-alta, nonostante sia sul mercato da diversi anni ma, a quanto sembra, sempre apprezzato perché molto valido; ha un adattatore di alimentazione esterno e funziona con una tecnologia digitale ISDN; è dotato di pulsanti funzioni ed ha il vivavoce e la segreteria telefonica, con possibilità di registrazione fino a 55 minuti e una rubrica fino a 750 numeri in memoria; supporta il funzionamento di due linee; ha la funzione client e-mail e la possibilità di trasferimento della rubrica telefonica; consente il funzionamento di massimo 6 dispositivi cordless collegati.

Ha il server web incorporato, il bluetooth integrato e auricolari compatibili con il bluetooth e i cellulari in bluetooth; la funzionalità della chiamata in conferenza è attiva su 3 vie; lo schermo, posizionato sulla base, ha un ampio display LCD a colori TFT con risoluzione 320 per 240 pixel, retroilluminato, con screen saver e la lunghezza diagonale di 3,5 pollici; le dimensioni dello schermo sono di 8,9 pollici. È un telefono digitale molto pratico da usare; oltre a memorizzare moltissimi numeri, può associare più di un numero per ogni contatto: una funzione eccezionale, per un fisso. Inoltre, consente di collegare il bluetooth con un cellulare, consentendo di ricevere le chiamate sull’apparecchio fisso.

Nonostante sia di fabbricazione tedesca, funziona perfettamente con la linea ISDN italiana. È un prodotto semplice da installare e gestire e le sue prestazioni da centralino si possono confrontare solo con apparecchi in una fascia di prezzo più alta. È semplice da configurare, grazie all’interfaccia web, e gli aggiornamenti firmware si possono eseguire direttamente dal telefono. È ottimo che consenta di visualizzare i messaggi di posta elettronica. È possibile usarlo per chiamare un numero interno, senza che risulti occupata la linea esterna.

✅ Pregi:

· Fra i modelli top di fascia medio-alta

· Display con sistema di retroilluminazione sufficientemente ampio

· Numerose porte per la connessione di driver esterni

· Funzionalità tipiche di un account di posta elettronica

❌ Difetti:

· Prodotto in Germania, non è possibile modificare la voce guida della segreteria

· Funziona solo con la linea ISDN, non con la fibra

2️⃣ Gigaset DX800A

Offerta
Gigaset DX800A

Caratteristiche tecniche:

· Marca: Gigaset
· Numero del modello/articolo S30853H3100K101
· Nome del modello: DX800A
· Dimensioni: 10.8 per 26.3 per 16.8
· Tecnologia dello schermo: TFT, retroilluminato
· Dimensioni del display: 3,5 pollici
· Risoluzione: 320 per 240 pixel
· Caratteristica aggiuntiva: segreterie telefoniche; ID chiamante
· Batterie: non richieste
· Bluetooth: integrato

Questo modello ha un design moderno e compatto e definito all-in-one, perché è davvero completo nelle sue funzionalità; è un telefono professionale da scrivania, sia per piccoli uffici che per l’home office, ideale per un ambiente professionale anche per la presenza di un display a colori TFT.

Questo prodotto offre soluzioni come la possibilità di configurazione per l’uso contemporaneo di linee VoIP e ISDN, oppure VoIP e linea fissa di tipo analogico; consente di utilizzare fino a 3 segreterie telefoniche integrate (ciascuna con un numero impostato).

Ha il display incorporato nella base e pulsanti retroilluminati, tasti di navigazione, è dotato di short message service, plug & play, ha la funzione vivavoce sia sulla base che sui portatili eventualmente collegati.

La confezione contiene l’alimentatore a basso consumo di energia e tutti i cavi necessari: cavo Ethernet, per linea analogica, per linea ISDN, un adattatore tripolare e il cavo per il collegamento di un terminale fax.

Ha la possibilità di configurazione in italiano. È programmabile per selezionare le linee in entrata, in modo da far squillare i singoli cordless collegati, anche posizionati in ambienti sprovvisti di presa telefonica: questa opzione è possibile solo con l’utilizzo della linea VoIP, ovvero della fibra. Esegue velocemente le varie configurazioni e ha un menù intuitivo. Il rapporto qualità-prezzo è ottimo.

✅ Pregi:

· Due canali di comunicazione contemporanea (VoIP ed ISDN)

· Presenza di numerose funzioni digitali (SMS e Plug&Play)

· Elevato livello di personalizzazione

· Presenza di sistemi di connessione analogica

· Non consuma molta corrente

❌ Difetti:

· Se connesso ad una linea analogica, non può essere utilizzata la linea ISDN, ma solo la VoIP

· Non è possibile collegarlo a telefoni cordless che non siano di marca Gigaset

· Dimensioni dello schermo ridotte

Modelli con fascia di prezzo media:

3️⃣ Grandstream GXP2130v2

Grandstream GXP2130v2

Caratteristiche tecniche:

· Marca: Grandstream
· Numero/nome del modello: GXP 2130
· Dimensioni: 28.2 per 26.4 per 10.7 cm
· Caratteristiche aggiuntive: telefono IP con possibilità di videochiamate, ID chiamante
· Dimensioni dello schermo: 2,8 pollici
· Risoluzione dello schermo: 320 per 240 pixel
· Batterie: non richieste
· Interfaccia di rete: supporto PoE integrato
· Bluetooth: integrato

Questo modello è in grado di supportare 3 linee e 3 account SIP, con la possibilità di effettuare la videoconferenza a 4 vie; è provvisto di uno schermo LCD a colori; sono presenti porte dual Gigabit per il collegamento con cavo Ethernet e supporto PoE integrato; ha 8 tasti BLF e permette la selezione rapida bicolore; l’audio è in HD sia sul ricevitore che in vivavoce; è dotato di bluetooth integrato ed ha 4 tasti programmabili, sensibili al contesto.

Se viene configurato correttamente, è ben visibile il nome di chi chiama così come il nome e il numero della linea chiamata. Seguendo le istruzioni presenti sul sito del proprio gestore, può essere configurato per qualsiasi programma VoIP. Il menu è anche in lingua italiana.

✅ Pregi:

· Videoconferenza a più vie

· Numerosi metodi di connessione (Ethernet e Bluetooth)

· Elevato livello di personalizzazione

❌ Difetti:

· Impossibilità di connettere un cellulare con il Bluetooth, tranne che con cuffie

· Assenza di connessione Wi-Fi, solo tramite cavo Ethernet

4️⃣ Snom 710

Snom 710

Caratteristiche tecniche

· Marca: Snom
· Numero/nome del modello: 2793
· Dimensioni: 20,6 per 18,5 per 4.1 cm
· Tecnologia dello schermo: LED, retroilluminato
· Batterie: non richieste
· Interfaccia di rete: supporto PoE integrato
· Bluetooth: integrato

È un modello all’avanguardia, tra quelli della gamma di telefoni IP prodotti dalla Snom, destinato ad un ampio utilizzo negli ambienti lavorativi, ad ogni livello. Ha un design funzionale ed elegante, offre delle elevate performance con un’affidabilità massima. È in grado di supportare 4 account SIP.

Dispone di un display, con retroilluminazione, da 4 righe, con risoluzione 128 per 48 pixel; ha 5 tasti con funzione a LED bicolore, che sono programmabili liberamente, anche in funzionalità BLF.

Ha il vivavoce e una qualità audio in HD; una rubrica integrata da 1000 contatti. Ha due porte Ethernet disponibili (10/100Mbps) e si può alimentare attraverso Power over Ethernet oppure tramite la rete elettrica, con alimentazione PoE standard 802.3af. Consente la conferenza su 3 vie ed è dotato di un’interfaccia multilingue.

La configurazione può essere effettuata via web oppure tramite previsioning: HTTP, HTTPS, TFTP. Se viene configurato correttamente, funziona in modo perfetto ed è imbattibile rispetto a modelli simili presenti sul mercato. Ottimo rapporto qualità-prezzo.

✅ Pregi:

· Protocolli digitali avanzati (HTTP, HTTPS e TFTP)

· Numerose porte Ethernet

· Conferenza su più vie

· Ottimo display

❌ Difetti:

· Schermo in bianco e nero

· Alimentatore non incluso nella confezione

Modello con fascia di prezzo bassa:

5️⃣ Yealink SIP-T21P E2

Yealink SIP-T21P E2

Caratteristiche tecniche:

· Marca: Yealink
· Numero/nome del modello: SIP-T21P E2
· Dimensioni: 20.3 per 19.1 per 10.2
· Caratteristiche aggiuntive: touchscreen, bluetooth integrato, 1000 voci, ID chiamante
· Tecnologia del display: LCD, retroilluminato
· Dimensioni del display: 2 pollici
· Risoluzione del display: 132 per 64 pixel
· Batterie: non richieste
· Bluetooth: integrato

Questo modello, che utilizza esclusivamente la tecnologia VoIP, è realizzato con materiali di qualità elevata; con display grafico retroilluminato a 5 righe, risoluzione 132 per 64 pixel, fornisce all’utente un’esperienza fortemente positiva. Ha la funzionalità della voce in HD e il vivavoce con supporto AEC, che consente di parlare con l’auricolare, avendo le mani libere. È veloce nelle funzioni e ha due porte di rete (10/100Mbps) e cavo PoE integrato; con queste caratteristiche si presta all’utilizzo della rete avanzata. È in grado di supportare due account SIP/VoIP, facili e sicuri da installare e funziona anche con: HTTPS, SRTP, TLS, 802.1x. Avendo una presa di rete libera, è possibile collegare il pc al telefono e il telefono alla presa, abilitando la voce “PC Port” nella configurazione: la porta viaggia a 100 Mbit.

✅ Pregi:

· Display curato nei minimi dettagli

· Protocolli di funzionamento moderni

· Sistema audio HD

· Numerose porte Ethernet

· Possibilità di creare più account

❌ Difetti:

· Schermo in bianco e nero

· Alimentatore non incluso nella confezione

· Difficoltà nella configurazione iniziale

.