I 5 migliori Telefoni VoIP del 2021

I moderni telefoni, sia fissi che cellulari, sfruttano tutti la tecnologia VoIP, ossia un sistema che consente agli utenti che possiedono un dispositivo di questo tipo di poter comunicare tramite chiamata in qualunque zona in cui vi sia l’accesso ad Internet, o più in generale ad una rete di qualunque genere. Nel corso di questo articolo, verranno presentati alcuni modelli di telefoni fissi particolarmente noti per essere fra i migliori sul mercato, fra quelli che sfruttano l’aspetto hardware di questa tecnologia.

Prima di passare all’argomento centrale di questa breve guida, tuttavia, è opportuno comprendere quale sia il motivo per comprare un telefono che sfrutta il sistema VoIP. La traduzione di questa sigla è Voice over Internet Protocol, ossia si tratta di un canale di trasmissione abilitato grazie ad un gruppo di tecnologie e metodologie utilizzate per fornire comunicazioni vocali su Internet, reti locali di aziende o reti geografiche. I metodi di connessione VoIP includono telefoni desktop VoIP dedicati, applicazioni softphone in esecuzione su PC e dispositivi mobili e browser abilitati per WebRTC.

I due principali tipi di telefoni VoIP sono basati su hardware e software, e nel corso di questo breve articolo verranno analizzati tutti quei modelli che sfruttano la prima componente: infatti, apparecchi di questo tipo sono i comuni telefoni fissi, che si presentano come i più classici sistemi cablati, o cordless, che presentano alcune funzioni tipiche di altoparlanti e microfoni, oltre ad un touchpad ed uno schermo connesso a questo. I telefoni VoIP possono anche fornire posta vocale, chiamate in conferenza e trasferimento di chiamata.

Ma quali sono i migliori telefoni VoIP? Scopriamolo insieme!

1️⃣ Il migliore sul mercato: Polycom VVX 600 IP Phone PoE New

Polycom-VVX-600

Caratteristiche:

  • Display: quattro pollici e mezzo, touch screen
  • Sistema di comunicazione: sedici linee, flessibile
  • Sistema audio: Polycom Alta Definizione
  • Ingressi USB: 2.0 (1)
  • Bluetooth: Si
  • Dimensioni: 20 cm x 17 cm x 14 cm
  • Peso: inferiore ad un chilogrammo

Questo tipo di telefoni hanno portato avanti le comunicazioni, sia personali che pubbliche, per svariate decine d’anni; proprio per questo motivo, specialmente le aziende hanno preferito affidarsi a questo tipo di apparecchi, piuttosto che rivedere completamente i metodi per mettere in contatto clienti e dipendenti.

Seguendo questo ragionamento, tutte le realtà del business moderno prediligono un’unica soluzione, per quanto concerne i telefoni che sfruttano la tecnologia VoIP: il modello migliore attualmente presente sul mercato è il Polycom VVX 600, senz’alcun dubbio il sistema di comunicazione più confortevole ed affidabile attualmente disponibile, ad un prezzo adeguato, circa 200 euro, considerando le caratteristiche che verranno messe a breve in evidenza.

Oltre a quanto detto finora, è importante aggiungere che questo modello di telefono VoIP consente anche di effettuare videochiamate e fotografie, con la possibilità di sfruttare moltissimi programmi per la gestione dei contatti e dei messaggi. Infine, un’ulteriore funzione, particolarmente interessante, è quella di blocco delle telefonate in ingresso, con impostazioni personalizzabili in base alle necessità.

✅ Pregi:

· Display ampio e con touch screen

· Sistema audio di alta qualità

· Connessione Bluetooth

· Sedici linee programmabili

· Funzionalità moderne integrate

Difetti:

· Sistema non fra i più intuitivi

2️⃣ Grandstream Networks GXP2170 Cornetta cablata 12linee LCD telefono IP

Grandstream-Networks-GXP2170

Caratteristiche:

  • Display: poco più di quattro pollici
  • Sistema di comunicazione: cinque linee, flessibile
  • Ingressi USB: 2.0 (1)
  • Bluetooth: Si
  • Dimensioni: 30 cm x 23 cm x 9 cm
  • Peso: inferiore ad un chilo e mezzo, installabile sul muro

Fra i modelli che possono far concorrenza a quello appena descritto, possiamo notare il Grandstream GXP2170, che viene descritto come uno dei sistemi maggiormente professionali presenti sul mercato, forse il migliore dal punto di vista software, considerando che stiamo parlando di un telefono fisso, visti i suoi oltre quaranta tasti programmabili, con un numero pari al quadruplo di questi che possono essere aggiunti in un secondo momento.

La presenza di un display da oltre quattro pollici, ma con una nitidezza decisamente inferiore, dal punto di vista della risoluzione, è uno dei motivi che spiegano perché il costo di questo prodotto è pari a metà del Polycom VVX 600.

Un altro aspetto che definisce le caratteristiche ed il prezzo di questo telefono VoIP è la possibilità di estendere le funzionalità di questo modello con appositi plugin, che rappresentano i punti di forza di un modello di fascia medio-alta, in ogni caso.

Il sistema audio è leggermente inferiore a quello dei top di gamma, ma risulta comunque adeguato alle funzioni da ufficio, anche se potrebbe essere più adatto a piccoli gruppi di persone, piuttosto che a business particolarmente grandi.

✅Pregi:

· Display ampio

· Connessione Bluetooth

· Elevato livello di personalizzabilità

❌Difetti:

· Nonostante le dimensioni, il display non presenta un’ottima nitidezza

· Numero di linee personalizzabili decisamente inferiore

· Sistema audio non dei migliori

3️⃣ GrandStream GXV-3370 IP Videotelefono di matrice Android

GrandStream-GXV-3370-IP

Caratteristiche:

  • Display: poco più di quattro pollici
  • Sistema di comunicazione: sedici linee, flessibile
  • Ingressi USB: 3.0 (1)
  • Bluetooth: Si
  • Dimensioni: 0,1 cm x 0,1 cm x 0,1 cm
  • Peso: inferiore ai cento grammi
  • Connessione Wi-Fi: Si

La stessa casa produttrice, negli ultimi anni, ha messo in commercio un prodotto che dovrebbe andare a sostituire il Polycom VVX 600, ossia il Grandstream GXV3370, il cui costo si aggira attorno ai duecentocinquanta euro. Le sue caratteristiche sono molto simili a quelle dell’apparecchio top di gamma in questo ambito. Il prezzo più elevato, inoltre, viene definito anche in base alle funzionalità che lo avvicinano maggiormente ai modelli software embedded, come ad esempio una videocamera in alta definizione ed un sistema di connessione senza fili, ideale anche per i grandi team di sviluppo e lavoro.

✅ Pregi:

· Competitivo nei confronti dei colossi del settore

· Display estremamente comodo

· Sedici linee personalizzabili

· Connessione Bluetooth e Wi-Fi

· Peso estremamente ridotto rispetto alla concorrenza

❌ Difetti:

· Costo decisamente elevato

· Difficoltà nello sfruttare tutte le sue funzioni

Altre alternative low-cost ma molto efficaci

Alcune volte, un telefono VoIP con delle funzionalità molto specifiche ed un altissimo livello di programmabilità, potrebbe non essere ideale per le proprie applicazioni. Per questo motivo, talvolta, si potrebbero preferire delle alternative apparentemente di livello molto più basso, ma che in realtà sono più efficaci nel momento in cui si vanno a valutare le reali necessità per cui si compra un apparecchio di questo genere, specialmente da parte delle aziende.

4️⃣ Htek UC924 Telefono IP da ufficio

Htek UC924

Caratteristiche:

  • Display: tre pollici e mezzo
  • Sistema di comunicazione: cinque linee, flessibile; multiaccount SIP
  • Sistema audio: Alta definizione
  • Ingressi USB: 2.0 (1)
  • Ingressi Ethernet: 2
  • Bluetooth: Si
  • Dimensioni: 22 cm x 23 cm x 6 cm
  • Peso: inferiore al chilo e mezzo

Un esempio potrebbe essere l’Htek UC924, ideale per specifiche compagnie, considerando che offre funzioni molto complesse, appartenenti ai sistemi di fascia decisamente più alta, seppur leggermente più limitate, in virtù di un prezzo molto inferiore, pari a meno di cento euro.

✅ Pregi:

· Funzioni simili a quelli dei modelli di fascia alta

· Possibilità di sfruttare il multiaccount

· Sistema audio in alta definizione

· Connessione Bluetooth

· Elevata personalizzabilità

❌ Difetti:

· Numero di linee inferiore rispetto alla concorrenza

· Display non molto comodo

· Peso leggermente superiore alla media

5️⃣ Grandstream GXP1400 Small-Medium Business HD IP Phone

Grandstream GXP 1400/1405 HD

Caratteristiche:

  • Sistema di comunicazione: due linee singole; multiaccount SIP (2)
  • Sistema audio: Alta definizione
  • Ingressi Ethernet: 3
  • Dimensioni: 20 cm x 30 cm x 7 cm
  • Peso: leggermente superiore al chilogrammo

L’ultimo prodotto presentato nel corso di questa guida è sempre prodotto dalla GrandStream, che si mostra un’azienda dedicata a questo ambito, con lo specifico intento di realizzare modelli per ogni possibile esigenza. Infatti, il Grandstream GXP 1400/1405 HD presenta il miglior rapporto qualità prezzo fra tutti i modelli presenti sul mercato, considerando che il suo costo non supera i sessanta euro. Ideale per piccole e medie imprese, oltre che di una serie di funzionalità particolarmente interessanti, ideali per piccoli gruppi di lavoro.

Questo modello, per quanto decisamente più modesto dal punto di vista delle funzionalità rispetto agli altri, risulta essere estremamente compatto ed efficiente dal punto di vista delle funzionalità classiche richieste per un ufficio di piccole e medie dimensioni.

Ad ulteriore testimonianza di quanto detto, non si hanno sistemi di connessione USB, ed il display, nonostante le dimensioni molto ridotte, risulta essere molto pratico.

✅ Pregi:

· Possibilità di creare due account differenti

· Sistema audio di alta qualità

· Numero di ingressi ethernet esterni superiore alla media

❌ Difetti:

· Solo due linee di comunicazione

· Assenza totale di connessione di tipo Bluetooth ed USB

· Display di dimensioni eccessivamente ridotte

· Numero di funzionalità inferiore alla media

.