L’Italia è da sempre il paese del caffè: preparare una buona tazza di questa bevanda, chiamata dagli antichi Incas la bevanda degli dei, è un rito, una tradizione, un momento unico e magico.
Se torno indietro con la memoria, i miei primi ricordi del caffè risalgono a diversi anni fa, quando ero una scolaretta, con la mia vicina di casa, napoletana doc, che curava la sua caffettiera come un gioiello prezioso: la lavava accuratamente con acqua, senza detersivo e la lucidava, conservandola per lasciarla respirare, diceva lei.
E il caffè?
Doveva essere macinato al momento, altrimenti non aveva gusto. Utilizzava un macinino a mano che, già a sentire rumore e odore, ti veniva l’acquolina in bocca!
Quel caffè era delizioso: si sentiva nell’aria un aroma speciale che faceva resuscitare i morti.
Per lei preparare il caffè era un vero rito.
Oggi sono rimasti in pochi a prepare il caffè in maniera tradizionale, alla vecchia moka si prediligono le macchine combinate per preparare il caffè espresso: diffuso l’acquisto nel nostro paese e usate ormai in tutte le case.
La macchina combinata per caffè espresso prepara in maniera eccellente caffè espresso (corto o lungo), cappuccino, latte macchiato, schiuma per cappuccino, acqua calda per the, tisane.
Tipi di Macchine da caffè
[alert-announce]Come scegliere le migliori macchine combinate caffè espresso[/alert-announce]
Di cosa non puoi fare a meno per avere un buon caffè? Ho individuato 4 caratteristiche necessarie per una macchina combinata per caffè espresso.
1️⃣ Chicchi macinati all’istante
Affinché sia veramente ottimo il buon caffè, i chicchi devono essere macinati all’istante e non riscaldati durante il processo di macinatura.
Già sentire il rumore del chicco che viene macinato e odorare quell’aroma che inizia a entrare nelle narici, è il preludio di un caffè degno di tale nome.
Questo è il mio fondamentale consiglio.
Per mantenere tale caratteristica, irrinunciabile per chi ama il caffè, la macchina per caffè espresso ideale dovrà essere dotata di una macina interna per permettere una macinatura istantanea. Solo in tal modo si potrà gustare un eccellente espresso, sempre fresco e dall’aroma intenso.
Le macchine combinate per caffè espresso che permettono l’utilizzo del caffè in chicchi sono automatiche, pratiche e di facile utilizzo; prevedono anche l’uso del caffè già macinato.
Da ricordare che c’è un considerevole risparmio economico nell’acquistare il caffè in chicchi piuttosto che caffè già macinato.
2️⃣ Pressione
Sapevi che il segreto per avere un vero buon caffè è la pressione con cui l’acqua passa attraverso il caffè?
Ti consiglio di accertarti al momento dell’acquisto che la macchina per caffè espresso abbia la pressione tra i 12 bar e i 15 bar.
Questa pressione è ideale per far passare l’acqua attraverso il caffè e deliziarsi con il suo gusto.
3️⃣ Struttura della macchina per caffè
Ti è mai capitato di rimanere colpito dal design di qualsiasi elettrodomestico devi acquistare?
É proprio vero che l’aspetto attira ancora prima di qualsiasi caratteristica e oggi il mercato si sbizzarrisce nel proporre articoli sempre più innovativi e straordinari.
In passato le prime macchine per caffè espresso combinate in commercio erano piuttosto massicce e poco maneggevoli, oggi è possibile scegliere prodotti esteticamente perfetti, compatti e pratici.
Ovviamente devi considerare lo spazio dove collocare la macchina combinata per caffè espresso per cui essa non dovrà essere ingombrante se disponi di una superficie esigua.
Controlla la capienza del serbatoio: più è grande e maggiore quantità di acqua potrà contenere.
4️⃣ Pulizia e manutenzione
Nella tua scelta orientati verso la macchina combinata per caffè espresso che sia la più pratica per la pulizia quotidiana.
Controlla che la macchina per caffè abbia i componenti estraibili e lavabili in lavastoviglie.
Elemento in più? Decalcificazione automatica.
Ho selezionato sette macchine combinate per il caffè espresso che ritengo particolarmente buone per la preparazione dei migliori caffè e bevande calde al punto da poterti consigliare per il loro acquisto.
1️⃣ Nespresso Inissia De’longhi EN80.B
Nespresso Inissia De’longhi è una macchina combinata per caffè espresso compatta e colorata.
Occupa pochissimo spazio ed è piacevole da vedere. Basta un tocco lieve: con semplicità e appena 25 secondi, l’acqua raggiunge la temperatura ideale per preparare fino a 9 tazze di caffè. Il serbatoio è parecchio capiente: può contenere 0,7litri.
È possibile programmare il caffè espresso e lungo.
- Pressione 17bar
- Ha il thermoblock
- Le sue dimensioni sono compatte
- Si autospegne dopo 8minuti dal suo ultimo uso
✅ Pregi
- Riscaldamento rapido
- Risparmio energetico
- Capacità serbatoio = 0,7litri
❌ Difetti
- Non rilevati
2️⃣ Nespresso Pixie XN3005 macchina per caffè espresso di Krups, colore Electric Titan
Nespresso Pixie XN3005 macchina per caffè espresso di Krups è una macchina per il caffè espresso compatta, riduce al massimo l’ingombro, è carina e facile da utilizzare. Ha un piccolo vano capsule semplicissimo da pulire. Rileva quando è vuoto il serbatoio dell’acqua, così ne puoi aggiungere con facilità. In appena 25 secondi si riscalda in modo da ridurre notevolmente i tuoi tempi di attesa. Comodi i pulsanti one-touch per programmare il tuo caffè espresso.
È una macchina combinata per caffè espresso molto leggera e rifinita in alluminio pregiato.
Caratteristiche:
- Pressione 17 bar
- Thermoblock system
✅ Pregi
- Si riscalda in appena 25 secondi
- Si spegne automaticamente
- Ottima capacità del serbatoio = 0,7litri
- Le sue dimensioni sono compatte
- Espelle automaticamente la capsula
❌ Difetti
- Non rilevati
3️⃣ Lavazza A Modo Mio Jolie Macchina Caffè, 1250 Watt, Pressione
Lavazza A Modo Mio Jolie Macchina Caffè è una macchina combinata per il caffè molto graziosa, piccola e compatta. Nel suo uso è silenziosissima e ti regala il gusto dell’attesa del tuo caffè: sarà lui a parlare! È dotata di una caraffa che puoi rimuovere. Sicuramente molto facile da utilizzare e pulire: ha tutti i suoi componenti estraibili e lavabili in lavastoviglie. Puoi sceglierla nei quattro colosi di lime, bianco, rosso e azzurro per abbinarla meglio all’arredamento della tua cucina.
Caratteristiche:
- Molto silenziosa (44db in infusione)
- Compatta (12cm)
- Si spegne automaticamente dopo 9 minuti che non si utilizza
- Serbatoio: 0,6L
- Pressione pompa: 11bar
✅ Pregi
- Silenziosissima
- Minimo ingombro
- Puoi lavare i suoi pezzi in lavastoviglie
❌ Difetti
- Pressione pompa 10bar
4️⃣ Lavazza A Modo Mio Jolie&Milk Mango Macchina per caffè
Lavazza A Modo Mio Jolie&Milk Mango è una macchina combinata per caffè espresso fantastica: prepara sia un caffè eccezionale che cappuccini aromatici e gustosi. Ti segnalo un cappuccinatore integrato con cui ti puoi sbizzarrire nel realizzare le tue migliori ricette che hanno come base il caffè. Ha un design accattivante e la possibilità di scelta in quattro colori: bianco, rosso, giallo e nero. Si pulisce con facilità e puoi lavare i suoi componenti in lavastoviglie.
Caratteristiche:
- Ha il cappuccinatore integrato
- Può selezionare due funzioni:caffè espresso o caffè lungo
- Ti indica se ha il cassetto delle capsule pieno
✅ Pregi
- Cappuccinatore staccabile
- 2 funzioni per il caffè
❌ Difetti
- Non rilevati
5️⃣ Cecotec V1704521
Cecotec V1704521 è una vera macchina combinata per il caffè digitale per espresso e cappuccino.
Non è molto compatta, per alcuni versi potrebbe risultare ingombrante. La sua forza è la tecnologia digitale force & aroma con cui si prepara una crema da re mentre il suon aroma è fortissimamente buono.
Caratteristiche:
- Controllo digitale EasyTouch
- Automatica
- Ha il vaporizzatore orientabile
- Braccio porta filtri con doppia uscita per preparare due caffè contemporanente
✅ Pregi
- Il suo funzionamento è in digitale
- Ha la caldaia in acciaio
❌ Difetti
- Non rilevati
6️⃣ GOPLUS Macchina da Caffè Automatica Nera
La GOPLUS Macchina da Caffè Automatica più che una semplice macchina combinata per caffè espresso casalinga, è buona per l’ufficio poiché le sue dimensioni non sono proprio ridotte. Può erogare contemporaneamente più tipi di caffè in tazze piccole, in tazze medie, in tazze grandi; si utilizza attraverso un pannello con i bottoni che indicano il tipo di bevanda che desideri: ha un’attesa non molto lunga per l’erogazione.
Il prezzo non è proprio economico ma prepara caffè, cappuccino e bevande calde proprio come al bar: per questo è usata spesso negli uffici o nelle abitazioni dove si preparano parecchie tazze alla volta.
Caratteristiche:
Ha 8 livelli per macinare il caffè
È possibile regolare la temperatura del caffè
✅ Pregi
- È dotata di allarme se manca acqua
❌ Difetti
- Il venditore non effettua spedizioni nelle isole
- Il costo è superiore alla qualità.
- Con un prezzo molto minore è possibile acquistare una macchina combinata per caffè espresso migliore
7️⃣ Philips Serie 2200 EP2220/10 Macchina da Caffè Automatica
La Philips Serie 2200 EP2220/10 è una macchina da caffè automatica con la possibilità di preparare 2 Bevande contemporaneamente. Te la segnalo poiché è l’unica che ho trovato ad avere le macine in ceramica che rendono la macinatura del caffè veramente eccezionale e straordinaria poiché i chicchi non si surriscaldano e vengono macinati in maniera uniforme. Bella ed elegante da vedere, poco ingombrante e di facile uso.
I suoi componenti possono essere lavati in lavastoviglie.
✅ Pregi
- Si decalcifica automaticamente
- Macine in ceramica
❌ Difetti
- Non sono stati rilevati
E ora?
Cosa aspetti prima di correre per acquistare una nuova macchina combinata per il caffè espresso?
Pensa al tuo budget e scegli la macchina combinata per caffè espresso della tua vita!
Tipi di Macchine da caffè