I migliori forni elettrici del 2021 per un’ottima pizza a casa!

Ecco cosa valutare per comprare un forno che ci permetta di mangiare pizze squisite anche a casa!

Quante volte hai desiderato mangiare una pizza a casa come se fosse fatta in pizzeria, ma senza la scomodità di dover uscire? Per non parlare della lunga attesa prima che arrivi! O ancora dei maggiori costi rispetto a quando la si prepara a casa. Sono proprio questi i motivi che ti hanno portato a pensare di acquistare un forno elettrico per pizza. Il problema è che non sai cosa valutare prima di acquistarlo, ma a questo, ci pensiamo noi!

Cosa considerare prima di acquistare un buon forno elettrico per pizza

1️⃣ Tipologia

Vi sono diversi tipi di fornetti elettrici per pizza, dai più professionali, ai più semplici ad uso domestico. Concentrandoci su quest’ultima tipologia, non ci resta che valutare la forma: rettangolare a più ripiani oppure circolare per la cottura di una singola pizza?

2️⃣ Materiali

Possiamo avere fornetti costruiti in acciaio inossidabile, molto duraturo e facile da pulire, o può essere fatto in pietra, per simulare al meglio le condizioni dei forni per pizza professionali. Vi è anche la possibilità che sia in ceramica.

3️⃣ Potenza

La potenza indica la temperatura massima che può raggiungere il fornetto o la velocità con cui raggiungerà quella temperatura. Fornetti più potenti avranno quindi temperature più alte e che verranno raggiunte prima, ma occhio ai consumi!

4️⃣ Temperatura massima

Più è alta la temperatura massima, più ci avvicineremo alle condizioni dei forni professionali. Di conseguenza sarà più facile ottenere risultati vicini a quelli delle pizzerie!

5️⃣ Timer ed elementi accessori

Un timer ci consentirà di prendere sempre perfettamente il tempo, eliminando almeno una variabile che ci può far commettere errori. Gli elementi accessori, invece, possono aiutarci in tanti modi.

Sul mercato vi è una vastissima scelta di fornetti elettrici per pizza. Ovviamente ognuno ha caratteristiche diverse dall’altro. Vediamo quali sono i modelli che nel complesso si dimostrano migliori.

Fornetti elettrici rettangolari: quali scegliere

1️⃣ Royal Catering Forno Elettrico Professionale per Pizza

Royal Catering Forno Elettrico Professionale per Pizza

Caratteristiche:
– due camere separate
– possibilità di inserire temperature indipendenti
– fondo in argilla refrattaria
– temperatura fino a 350 gradi
– timer 120 minuti
– 3000 Watt di potenza

Forno rettangolare di caratura professionale, si presenta con due camere fatte di argilla refrattaria in cui inserire anche pietanze diverse a temperature diverse. Potenza massima 3000 Watt, che può sprigionare un calore di 350 gradi. Timer presente, programmabile fino a 120 minuti. Materiale esterno in acciaio inossidabile, con maniglie esterne programmate per resistere al calore. Probabilmente fra le migliori scelte in assoluto. Prezzo: attorno i 250 euro, tutti meritati.

✅ Pregi:

– forno di altissima qualità
– possibilità di inserire due pietanze diverse a temperature differenti
– temperature elevate

❌ Difetti:

– prezzo elevato
– consumi

2️⃣ OldFe 2.2KW Forno Pizza Elettrico Professionale

OldFe 2.2KW Forno Pizza Elettrico Professionale
Caratteristiche:
– singola camera di grandi dimensioni
– 2200 Watt di potenza
– temperatura fino a 350 gradi
– oblò in vetro per valutare cottura
– facile da pulire

Altro forno rettangolare professionale degno di nota è questo modello, che a differenza del precedente, si presenta con singola camera, ma con oblò per valutare il grado di cottura. Potenza leggermente inferiore (2200 Watt), ma temperatura massima sempre 350 gradi. Dimensioni più che abbondanti. Prezzo: circa 180 euro.

✅ Pregi:

– forno professionale
– oblò per valutazione cottura
– temperature elevate

❌ Difetti:

– singola camera
– prezzo elevato

3️⃣ Spice Forno Elettrico Ventilato Habanero

Spice Forno Elettrico Ventilato Habanero
Caratteristiche:
– capienza: 40 litri
– possibilità di scegliere dimensioni maggiori
– oblò per valutare cottura delle pietanze
– diverse modalità di cottura
– ottimo prezzo

Fornetto elettrico ad uso domestico, più economico rispetto alla concorrenza. Possibilità di scelta dimensioni differenti (ovviamente il prezzo varia in base alle caratteristiche scelte, ma nella maggior parte dei casi risulta essere sotto i 100 euro). Diverse modalità di cottura. Timer 60 minuti. Potenza 1500 Watt con temperatura massima 220-240C. Oblò in vetro per valutazione cottura e luce interna.

✅ Pregi:

– oblò in vetro e luce interna
– ottimo rapporto qualita/prezzo
– consumi moderati

❌ Difetti:

– temperatura massima non elevata
– tempi di cottura abbastanza lunghi

Fornetti elettrici a conchiglia: quali scegliere

A differenza dei fornetti elettrici rettangolari, questi fornetti a forma di conchiglia offrono un rapporto qualità prezzo migliore, oltre che maggiore efficienza. Infatti per quanto riguarda quelli rettangolari, bisogna spendere un pò di più per avere un fornetto di buona qualità. Il problema dei fornetti a forma di conchiglia, però, consiste nell’essere obbligati a cuocere una pizza per volta, senza possibilità di scelta, anche se la velocità di cottura risulta essere molto elevata e i consumi molto bassi.

1️⃣ G3 Ferrari Pizza Express Delizia G10006

Offerta
G3 Ferrari Pizza Express Delizia G10006

Caratteristiche:
– potenza 1200 Watt
– temperatura massima 400 gradi
– cottura in 5 minuti
– materiali di elevata qualità
– inclusa paletta per pizza

Forno per pizza a forma di conchiglia, si presenta con acciaio inossidabile esterno e pietra di qualità alimentare sotto il quale è nascosta una resistenza di forma circolare. Nonostante la potenza non sia paragonabile ai fornetti elettrici rettangolari, grazie alla compattezza e alla sua efficienza, permette di raggiungere temperature ben maggiori rispetto ai fornetti rettangolari, permettendo così un gusto molto più simile a quello di una pizza sfornata direttamente in pizzeria. Inoltre è possibile cuocere anche altri alimenti, nonostante la forma sembri richiamare solo la cottura di pizze. Prezzo: 115 euro.

✅ Pregi:

– elevata qualità
– temperature altissime
– grande efficienza

❌ Difetti:

– una pizza alla volta

2️⃣ Larem Regina forno a campana

Larem Regina forno a campana

Caratteristiche:
– possibilità di cuocere due pizze contemporaneamente
– elevata qualità
– temperatura massima 450 gradi
– 1000 Watt ma efficienza elevata
– pizza cotta in 4 minuti

Unico nel suo genere, questo tipo di fornetto elettrico a campana è in grado di cuocere due pizze contemporaneamente: una sotto la resistenza elettrica e la seconda sul fornello della cucina. Nonostante la sua potenza inferiore rispetto alla concorrenza (1000 Watt), permette di raggiungere temperature superiori (450 gradi), consentendo quindi un notevole risparmio di corrente elettrica e una cottura molto rapida: soli 4 minuti. Inoltre risulta essere 100% made in Italy. Prezzo: 150 euro.

✅ Pregi:

– possibilità di cuocere due pizze contemporaneamente
– grandissima efficienza e temperature elevate

❌ Difetti:

– prezzo elevato rispetto alla concorrenza

3️⃣ Ultratec Pizzarette Classic XXL

Ultratec Pizzarette Classic XXL

Caratteristiche:
– design originale con rivestimento in terracotta
– buona qualità
– termostato integrato
– potenza massima: 1200 Watt
– pizza cotta in 5-7 minuti

Fornetto elettrico dal design molto originale, è dotato di un rivestimento superiore in terracotta, con piastra inferiore in metallo inossidabile. Potenza massima di 1200 Watt, consente di preparare singole pizze in 5-7 minuti, ma solo con dimensioni massime di 25 centimetri. Risulta essere un fornetto di buona qualità e ad un prezzo onesto: soli 99 euro.

✅ Pregi:

– design originale in terracotta
– termostato integrato

❌ Difetti:

– adatto per pizze fino a 25 centimetri di diametro

4️⃣ H.Koenig NAPL350

Offerta
H.Koenig NAPL350
Caratteristiche:
– Temperatura raggiungibile: 350 gradi
– acciaio inossidabile con base in ceramica
– consumi moderati
– ottimo rapporto qualità prezzo
– accessori inclusi
– timer e stop preimpostabili

Passando a un modello più economico, si nota subito un calo di potenza ed efficienza: la temperatura massima raggiungibile è di “soli” 350 gradi, ben inferiore rispetto alla concorrenza, ma comunque sufficiente a ottenere un’ottima pizza, specie se lo confrontiamo al prezzo d’acquisto, che risulta molto basso. Costruito con acciaio inossidabile all’esterno, presenta una base in ceramica in cui è possibile cuocere una singola pizza alla volta. Presenta anche un timer e lo stop automatico preimpostabile. In aggiunta vi sono alcuni accessori, come la rotella per le pizze e la paletta in legno. Prezzo: 64 euro.

✅ Pregi:

– timer e stop preimpostabile
– accessori inclusi
– ottimo rapporto qualita/prezzo

❌ Difetti:

– temperatura massima non elevata

5️⃣ Tristar PZ-2881 Pizza Maker

Tristar PZ-2881 Pizza Maker
Caratteristiche:
– 1450 Watt
– prezzo accattivante
– indicatore luminoso che indica il raggiungimento della temperatura
– termostato regolabile
– rivestimento antiaderente

Fornetto elettrico a forma di conchiglia molto economico, permette di cuocere pizze con dimensioni massime di 30 centimetri di diametro. Dotato di una potenza massima di 1450 Watt, garantisce il raggiungimento di temperature elevate in breve tempo. Inoltre, la temperatura è modulabile grazie alla presenza del termostato. Rivestimento del piano cottura in materiale anti aderente per evitare che la pizza si possa attaccare. Prezzo molto vantaggioso: soli 48 euro.

✅ Pregi:

– estremamente economico
– potenza elevata

❌ Difetti:

– qualità non eccelsa
– consumi elevati

Tutti i modelli elencati si sono mostrati abbastanza efficienti dal punto di vista dei consumi (chi più, chi meno) e rapidi nella cottura della pizza. Essendo le variabili poche, riteniamo che la scelta ruoti fondamentalmente su quante pizze sia possibile fare contemporaneamente e la temperatura massima raggiungibile da ogni singolo fornetto. Infine i consumi. Per il resto, questi fornetti sono in grado di garantire delle pizze di ottima qualità fatte in casa, le recensioni confermano tutto ciò. Buon acquisto.

.