I 5 migliori caricabatterie per auto – Guida all’acquisto 2021

Durante la giornata si trascorre molto tempo in auto e capita molto spesso di avere il cellulare scarico, per questo sempre più persone preferiscono acquistare un caricabatterie da collocare nella propria vettura ed evitare che lo smartphone o il tablet si spengano proprio sul più bello.

I caricabatterie USB per auto hanno dei costi davvero contenuti e in commercio ne esistono migliaia, ma quali sono i migliori e come orientarsi nella scelta tra tanti modelli? In questa guida ti aiuteremo a scegliere i migliori caricabatterie per auto in base alle loro caratteristiche tecniche e alle loro funzioni.

Le principali caratteristiche dei caricabatterie per auto

1️⃣ Compatibilità

Prima di iniziare la ricerca del caricabatterie perfetto per la tua auto è opportuno individuare quali sono le principali caratteristiche che deve possedere un caricatore per eliminare quelli che non si adattano alle tue esigenze. Prima di optare per l’acquisto di un caricabatterie a caso è opportuno sottolineare che non tutti gli alimentatori sono uguali e a seconda del modello del tuo smartphone o tablet dovrai verificarne la compatibilità.

Ad esempio, i caricabatterie per auto Samsung o Apple non sono tutti uguali e hanno dei connettori differenti, quindi sarà sempre necessario verificare che nelle specifiche del prodotto venga menzionato il modello del tuo cellulare o tablet. I caricatori per auto per dispositivi Apple sono molto diversi da tutti quelli che utilizzano il sistema Android, quindi se possedete prodotti di entrambi i brand, sarà necessario acquistarne due.

2️⃣ Tempi di ricarica

Se in auto non trascorrete molto tempo e avete bisogno di ricaricare velocemente il vostro smartphone dovrete optare un caricabatterie per auto con la funzione carica rapida (sempre se il vostro dispositivo supporta questa nuova tecnologia), mentre se non avete particolari esigenze potrete optare per l’acquisto dei tradizionali caricabatterie.

Per comprendere la differenza tra i due tipi di caricabatterie è opportuno considerare alcuni dati tecnici: un caricabatterie tradizionale ricarica uno smartphone a 5 V x 2 A, mentre la tecnologia chiamata Quick Charge dimezza i tempi di ricarica e parte da un voltaggio di 3,6 volt fino ad arrivare a 20 volt. Per capire se il vostro smartphone supporta la ricarica veloce è necessario vedere se sul caricabatteria da muro sia presente l’icona di un fulmine, in questo caso supporterà questa nuova tecnologia.

3️⃣ Numero di prese e design

Tra le diverse caratteristiche da considerare prima dell’acquisto dovete decidere quante prese usb vi servono e scegliere il modello con una o più uscite. I caricabatterie da auto più semplici si caratterizzano per la presenza di una sola presa usb, ma vista la quantità di dispositivi elettronici che utilizziamo quotidianamente è sempre meglio optare per caricatori con due o più prese usb per collegare almeno lo smartphone e il navigatore (se non integrato nell’auto).

Per quanto riguarda il design dei caricabatterie da auto possiamo dividerli in due macro categorie: con cavo incorporato o rimuovibile. Il primo tipo ha un cavo di media portata che non può essere staccato e con all’estremità il connettore, mentre quelli con cavo rimuovibile si possono staccare e inserire tutti i dispositivi. Vi consigliamo di optare sempre per quelli con cavi rimuovibili per poter ricaricare qualsiasi dispositivo e non essere costretti ad acquistarne diversi.

4️⃣ Ulteriori caratteristiche da considerare prima dell’acquisto

Anche i caricabatterie per auto possono presentare funzioni aggiuntive: led per controllare lo stato di ricarica, radio FM integrato e led per verificare che il caricatore è in funzione. Da non sottovalutare anche il sistema di sicurezza integrato dei caricabatterie, dato che l’eccessiva tensione o voltaggio potrebbero danneggiare la batteria dei tuoi dispositivi mobili.

Un caricatore non sicuro può anche causare cali di tensione alla vettura, quindi è sempre meglio optare per modelli dotati di sistema di sicurezza. Tra i parametri da valutare prima dell’acquisto bisogna anche considerare la potenza che viene indicata sulle confezioni o nelle schede tecniche con il simbolo del watt. I principali modelli di caricabatterie per auto hanno un wattaggio di 10 W o superiore.

L’ultimo valore da tener presente nella scelta del migliore caricabatterie per auto è l’output che identifica la tensione elettrica, per verificarne la compatibilità con i vostri dispositivi vi basterà ricercare il valore con il simbolo V sul vostro cellulare o tablet.

I migliori caricabatterie per auto

1️⃣ Caricabatteria per auto di Huawei modello AP38

Offerta
Huawei modello AP38

Caratteristiche tecniche

  • Doppia presa usb
  • Peso articolo 49,9 g
  • Voltaggio 5 volt
  • Tensione di ingresso: fino a 24 Volt
  • Potenza 23 w

Il primo caricabatterie per auto che vogliamo consigliarvi è il modello AP38 prodotto dalla nota azienda Huawei, una sicurezza per chi vuole caricare il proprio smartphone dato che è stato creato appositamente per ricaricare questi dispositivi e non si avranno mai problemi di sovraccarico o sbalzi di tensione.

Il caricabatterie Huawei AP38 è dotato di due porte usb per ricaricare contemporaneamente due dispositivi, inoltre è possibile impostare due diverse velocità di carica: tradizionale o superveloce supportando la tecnologia Quick Charge 2.0. Il design del caricabatterie di Huawei è molto semplice ed essenziale ed è interamente costruito in lega di alluminio anodizzata.

Il caricabatterie è privo ci display per controllare lo stato della carica o se il dispositivo sta funzionando. Nella confezione è presente un adattatore Type-C ed è compatibile con la maggior parte degli accendisigari in dotazione sulle automobili.

✅ Pregi:

– doppia modalità di carica tradizionale o veloce
– doppia presa usb
– materiali resistenti

❌ Difetti:

– non è possibile controllare lo stato della ricarica o se il caricabatterie è in funzione
– il prezzo è leggermente alto

2️⃣ Spigen Essential F27QC

Spigen Essential F27QC

Caratteristiche

  • Doppia presa usb
  • Peso articolo 18,1 g
  • Voltaggio 5 volt
  • Tensione di ingresso: DC 12-24V
  • Tensione in uscita QC 3.0 – DC 3.6-6V / 6.2-9V / 9.2-12V

Uno dei più apprezzati caricabatterie per auto in vendita sui principali e-commerce è lo Spigen Essential F27QC con doppia porta Usb.

Uno dei punti di forza del caricabatterie Spigen è sicuramente il design minimal che ingombra pochissimo e soprattutto è davvero leggero con i suo 18,1 grammi. Come la maggior parte dei caricabatterie da auto, anche questo dispone di due uscite: la prima ha tempi di ricarica tradizionale, mentre la seconda è veloce grazie alla tecnologia Qualcomm Quick Charge 3.0.

Sulla parte anteriore vi è un piccolo pulsante led che indica se il caricabatterie è in funzione. Il dispositivo per la ricarica è dotato di sistema di sicurezza integrato per evitare sovraccarichi, sbalzi di tensione o surriscaldamento. Il produttore Spigen vi offre anche una garanzia di 24 mesi. Per poter essere sicuri della compatibilità, sul sito del produttore è presente una lista dove sono elencati i principali dispositivi mobili supportati.

✅ Pregi:

– doppia modalità ricarica: veloce e tradizionale
– led per comprendere se il caricabatterie è in funzione
– sistema di sicurezza integrato

❌ Difetti:

– con alcuni modelli di smartphone, nonostante siano dotati di tecnologia fast charge, non funziona

3️⃣ AUKEY Quick Charge 3.0 con tre porte usb

AUKEY Quick Charge 3.0

Caratteristiche:

  • Tripla presa usb
  • Peso articolo 99,8 g
  • Voltaggio 5 volt
  • Garanzia di 24 mesi
  • Compatibile con i principali dispositivi mobili

Per chi ha la necessità di caricare contemporaneamente più di 2 dispositivi, vi consigliamo di acquistare il moderno caricabatterie per auto AUKEY Quick Charge 3.0. Il caricatore per auto è in grado di caricare sia in modalità tradizionale (una porta usb) che veloce con tecnologia Quick Charge 3.0 (due porte usb). Il dispositivo di ricarica è in grado di rilevare la tensione in ingresso, garantendovi la massima ricarica senza sovraccarichi.

L’AUKEY Quick Charge 3.0 è dotato di sistema di sicurezza integrato per evitare sbalzi di tensione o surriscaldamenti dei dispositivi connessi, inoltre è provvisto di quattro indicatori led che vi comunicano se lo smartphone o il tablet si stanno caricando. il rapporto qualità- prezzo è davvero ottimo, considerando che il prodotto è garantito per 24 mesi.

✅ Pregi:

– tripla uscita usb per caricare contemporaneamente più dispositivi
– quattro indicatori led per verificare se il dispositivo si sta caricando o è in funzione

❌ Difetti:

– in alcune vetture il dispositivo non si aggancia perfettamente all’accendisigari

4️⃣ Il piccolissimo iVoler Quick Charge 3.0

iVoler Caricabatterie Auto Quick Charge

Caratteristiche

  • Doppia presa usb
  • Peso articolo 81,6 g
  • Voltaggio 5 volt
  • Voltaggio 5 volt
  • Garanzia di 24 mesi
  • Compatibile con i principali dispositivi mobili

Se volete un caricabatterie davvero minuscolo e venduto ad un prezzo davvero conveniente, il migliore in assoluto è l’iVoler Quick Charge 3.0. Il caricabatterie iVoler ha delle dimensioni davvero compatte 11,8 x 6,8 x 3,4 cm, inoltre si caratterizza per un design accattivante e moderno in diversi colori moda.

Il caricatore per auto dispone di doppia porta usb ed entrambe supportano la Qualcomm Quick Charge 3.0, mentre non è possibile ricaricare dispositivi mobili che non presentano la modalità fast charge. È dotato di dispositivo di sicurezza integrato e il produttore fornisce una garanzia di 18 mesi.

✅ Pregi:

– disponibile in diversi colori
– dimensioni piccolissime

❌ Difetti:

– con alcuni modelli di smartphone, nonostante siano dotati di tecnologia fast charge, non funziona

5️⃣ Caricabatterie per auto a quattro porte di AUKEY

AUKEY Quick Charge 3.0

Caratteristiche:

  • Quattro prese usb
  • Peso articolo 18,1 g
  • Voltaggio 5 volt
  • Garanzia di 18 mesi
  • Compatibile con i principali dispositivi mobili
  • Tensione di ingresso: DC 12-24V

L’ultimo caricabatterie che vi suggeriamo di acquistare presenta ben quattro porte usb per caricare il maggior numero di dispositivi. Il caricabatterie AUKEY da quattro porte è in grado di ricaricare esclusivamente i dispositivi dotati di modalità fast charge.

Delle quattro porte usb, la prima supporta la tecnologia Quick Charge 3.0, mentre le altre tre sono provviste di sistema Quick Charge 3.0 + AiPower che consente di ricaricare ancora più velocemente e soprattutto riconoscono la tensione richiesta per ogni dispositivo collegato, evitando qualsiasi malfunzionamento o sbalzo di tensione.

Per controllare se il caricabatterie è in funzione o se i dispositivi collegati si stanno caricando sulla parte anteriore sono presenti dei led colorati. È possibile conoscere quali sono i dispositivi compatibili con il caricabatterie AUKEY tramite la lista fornita dal produttore. Con il caricatore per auto viene fornito un manuale d’uso e una garanzia di 18 mesi.

✅ Pregi:

– ottimo rapporto qualità prezzo
– cavo micro usb lungo 1 metro incluso nella confezione

❌ Difetti:

– non vi sono da segnalare nessun difetto costruttivo o tecnico

.