I 5 migliori GPS per moto del 2021: i prodotti da non perdere se sei un motociclista

Al giorno d’oggi, sono realmente molti coloro che preferiscono la moto rispetto alle auto. Difatti, la moto è una passione in aumento e coloro che possiedono questa passione possono sicuramente ritenersi soddisfatti se sanno come guidare un bolide a due ruote. Tuttavia, la bravura nella guida non è l’unica cosa importante.

Quando si è in strada occorre sempre essere prudenti e guidare in modo sicuro. Oltre a ciò, quando si compiono viaggi ed itinerari in moto bisogna conoscere le strade. In questo modo si eviteranno situazioni imbarazzanti e potrai trovare in pochi minuti la tua meta finale.

tomtom-touch-navigatore-per moto

Ma come puoi essere sempre aggiornato per riuscire a trovare il tuo percorso mentre sei sulla moto? Semplice, tutto ciò che devi fare è affidarti ad un GPS per moto. Ti sembrerà strano ma esistono alcuni modelli che sono stati sviluppati sia per automobili che per motociclette. Anzi, ci sono altri prodotti che risultano essere stati messi in commercio solo per le moto.

Acquistare un GPS per moto comunque, può essere un’operazione difficile. Non sempre è possibile trovare un articolo soddisfacente che soddisfi le aspettative. Per essere sicuro della tua scelta devi considerare le caratteristiche dei migliori GPS per moto. Continua a leggere questa guida per scoprire quali sono tali caratteristiche e quali modelli devi acquistare!

Migliori GPS per moto: quali sono le caratteristiche migliori da considerare

Le caratteristiche da considerare se pensi di acquistare un GPS per moto sono diverse. In primo luogo, devi considerare la potenza del software di un GPS per moto. Il software implementato deve rispondere con molta velocità ai comandi e deve calcolare il percorso in tempi brevi. Se compri un GPS di qualità devi pretendere efficienza immediata.

Ancora, devi considerare la grandezza del GPS. Comprenderai che sulla moto non hai molto spazio a disposizione dunque, il GPS deve essere piccolo ma si deve far notare. Come se non bastasse, per la moto è preferibile avere un GPS che possieda collegamento bluetooth o wireless allo smartphone.

Essendo esposto maggiormente ai rumori esterni potresti avere difficoltà ad ascoltare le indicazioni del navigatore. Se invece possiedi il collegamento allo smartphone puoi ascoltare le indicazioni del GPS anche attraverso le cuffie del telefono. Come caratteristica opzionale puoi invece considerare il design del GPS da acquistare.

Il GPS dovrebbe essere comunque elegante ed adattarsi allo stile del proprio motociclo. In questo caro si dimostrerà un’aggiunta estetica di valore al proprio pericolo. Inoltre, la tua immagine come motociclista ne trarrà beneficio. Può essere un bene inoltre, acquistare un GPS che ti fornisca indicazioni in merito alla posizione di autovelox o tutor.

Dopo aver fornito questa panoramica generale in merito alle caratteristiche che un GPS per moto deve avere, occorre che tu dia un’occhiata alle recensioni di quelli che possono essere definiti i migliori navigatori per moto!

1️⃣ Excelvan Navigatore GPS CE 6.0

Excelvan Navigatore GPS CE 6.0

Caratteristiche:

  • Mappe disponibili: Europa
  • Sistema Microsoft Windows 6.0
  • Mappe sempre aggiornate
  • Impermeabile
  • Connessione bluetooth per Smartphone
  • Caricabatterie USB per auto o per casa
  • Dimensioni Display: 4.3 pollici
  • Peso: 500 g

Il navigatore Excelvan è un modello ottimale per la propria motocicletta. Non a caso, questo modello è stato realizzato per i motocicli e solo in seguito è stato reso disponibile per le automobili. La navigazione del GPS risulta essere facilitata grazie alle mappe che il navigatore possiede.

Difatti, è possibile raggiungere diverse destinazioni in poco tempo grazie alle indicazioni fornite dal GPS. Un punto a sfavore di questo prodotto, risulta essere lo schermo di ridotte dimensioni. A causa di questo aspetto, vedere le indicazioni delle mappe risulta essere realmente impossibile.

Questo perché il dispositivo, essendo studiato per le moto, è molto semplice da applicare sul proprio veicolo e non risulta essere ingombrante. Allo stesso modo, puoi ovviare al problema delle dimensioni grazie alla connessione bluetooth. Connetendo il tuo dispositivo mobile potrai ascoltare le indicazioni che vengono fornite vocalmente.

Questo navigatore inoltre, risulta essere resistente all’acqua e dunque può essere utilizzato senza problemi nelle giornate di pioggia. L’Excelvan è un prodotto che non funge solo da GPS ma riesce anche ad avere altre funzioni come visualizzatore di foto, lettore e-book, riproduttore musicale, di immagini e di video.

Nel complesso, il prodotto Excelvan si dimostra essere valido anche se non raggiunge la qualità di altri GPS presenti sul mercato. Il suo prezzo poi, rientra nella media e non sembra essere una spesa impossibile da affrontare.

✅ Pregi:

– Mappe aggiornate costantemente
– Connessione bluetooth integrata
– Schermo piccolo non ingombrante
– Prezzo vantaggioso

❌ Difetti:

– Lo schermo piccolo risulta essere scomodo da visualizzare
– Qualità media

2️⃣ BW All Terrain Motorcycle

BW All Terrain Motorcycle

Caratteristiche:

  • Mappe disponibili: Europa
  • Mappe sempre aggiornate
  • Impermeabile
  • Connessione bluetooth per Smartphone
  • Caricabatterie USB per auto o per casa
  • Dimensioni Display: 4.3 pollici
  • Peso: 500 g

Il prodotto BW All Terrain Motorcycle è un GPS studiato specialmente per le motociclette. Non a caso, questo prodotto non risulta essere ingombrante, ma anzi è molto pratico. Ancora, la precisione del prodotto non è insufficiente, anzi può farti rimanere estremamente soddisfatto.

Inoltre, il display anche se inizialmente può sembrarti piccolo è molto ben strutturato e riesce a farti vedere le indicazioni in modo buono. Qualcosa da ridire invece sul sistema di connessione bluetooth con il cellulare. In questo caso, il GPS una volta connesso consumerà molta batteria, facendo scaricare in tempi brevi il proprio smartphone.

Lo schermo del GPS BW All Terrain possiede anche il touch screen. Questo sistema comunque non è stato implementato al meglio. Quando proverai ad usare il touch screen noterai una certa lentezza nei comandi ed una scarsa reattività del sistema.

Questo navigatore, essendo stato creato principalmente come prodotto per la motocicletta risulta essere anche impermeabile. Ciò significa che resiste alla pioggia e può essere utilizzato anche quando ci sono condizioni meteorologiche avverse. Non a caso, il prodotto possiede la certificazione denominata IPX7.

In ultima analisi quindi, essendo un prodotto speciale per la moto, può essere una buona scelta affidarsi a questo navigatore. Il prezzo totale però, rientra nella fascia medio-alta, dunque prima di acquistarlo devi valutare quali sono le risorse di cui puoi disporre per il tuo budget finanziario.

✅ Pregi:

– GPS molto pratico
– Resistente alla pioggia
– Sistema di mappe molto buono
– Display ben strutturato

❌ Difetti:

– Touch Screen non eccezionale
– Batteria non molto longeva
– Prezzo che rientra nella fascia medio/alta

3️⃣ TomTom Via 53 Europa

Offerta
TomTom Via 53 Europa

Caratteristiche:

  • Mappe disponibili: Europa completa
  • Lettura messaggi Smartphone
  • Collegamento a Siri e Google Now
  • Caricabatterie USB per auto o per casa
  • Dimensioni Display: 5 pollici
  • Peso: 430

Si inizia con uno dei migliori GPS attualmente in circolazione. Il TomTom Via 53 Europa è uno dei migliori navigatori perché in primo luogo permette di usufruire delle mappe del’intero continente europeo. Questo significa che grazie a tale navigatore puoi spostarti all’interno dell’Europa senza alcun problema.

Ancora, il navigatore possiede uno schermo da 5 pollici. Ciò significa che tale GPS è molto semplice da visualizzare ed il suo schermo permette di vedere per bene tutte le indicazioni date. Allo stesso tempo però, il GPS non ti distrae mentre sei alla guida. Il GPS è in grado di avvisarti anche quando sul tuo percorso sono presenti autovelox e tutor della velocità.

Inoltre, questo prodotto contiene al suo interno la funzione TomTom Traffic. Tale funzione ti avvisa in tempo reale del traffico presente sul tuo percorso. Ciò è molto utile dal momento che puoi scegliere sempre il percorso meno battuto. Qualcosa da ridire invece sul touch del GPS che a volte sembra rispondere in ritardo ai comandi.

Il GPS sviluppato da TomTom risulta essere compatibile anche con i comuni servizi di smartphone Google Now e Siri. Grazie a quest’ultimi, effettuando il collegamento al tuo cellulare, potrai ascoltare i messaggi che arriveranno senza che ti distragga mentre sei alla guida della moto.

Devi considerare però, che il GPS se collegato allo smartphone tende a scaricarsi con maggiore velocità. Infine, il costo del prodotto rientra nella fascia medio/alta ma la spesa da effettuare è tutto sommato adeguata.

✅ Pregi:

– Mappe sempre aggiornate dei 53 paesi europei
– GPS che ti avverte se sono presenti tutor ed autovelox
– Collegamento ad app come Google Now e Siri
– Possibilità di ascoltare i messaggi del proprio smartphone

❌ Difetti:

– Batteria che si scarica rapidamente
– Prezzo che rientra nella fascia medio/alta

4️⃣ TomTom Start 25

TomTom Start 25

Caratteristiche:

  • Mappe disponibili: Europa 45 paesi
  • Sistema IQ Routes
  • Mappe sempre aggiornate
  • Caricabatterie USB per auto o per casa
  • Dimensioni Display: 5 pollici
  • Peso: 340 g

Un altro modello sempre sviluppato dal brand TomTom. Il modello denominato TomTom Start 25 rappresenta però una sorta di versione lite del classico TomTom. Difatti, potrai trovare in questo articolo un prodotto eccezionale per una moto.

Occorre però che tu sappia che tale modello dispone di un display di 5 pollici che non risulta essere ampiamente illuminato. Ciò quindi può crearti delle difficoltà a vedere le indicazioni fornite, specialmente di notte. Comunque, per sopperire a tale problema esiste la funzione text to speech che ti permette di ascoltare le indicazioni.

Il GPS per moto risulta essere di piccole dimensioni. Ciò è utile dal momento che grazie ad un pratico supporto potrai posizionarlo dove ti è più comodo sulla tua moto. Questo prodotto possiede al suo interno poi le mappe di tutti i 46 paesi del continente europeo.

Dunque, avendo questo GPS a portata di mano potrai anche decidere di esplorare i paesi che sono fuori al territorio italiano. Puoi davvero avventurarti ovunque in Europa grazie al navigatore, il tutto mentre sei in sella alla moto.

Il TomTom possiede anche le funzioni di assistenti di corsia ed assistenti di parcheggio. Queste funzioni ti aiutano dal momento che puoi utilizzarle per effettuare una guida più sicura non solo per te ma per tutti gli utenti della strada. Una delle funzionalità più interessanti di questo modello poi, si chiama TomTom Map Share community.

Questo navigatore risulta essere collegato alla community online TomTom e permette di ricevere sul proprio dispositivo le mappe sempre aggiornate in modo completamente gratuito. Un vero toccasana se non vuoi spendere di più per le tue mappe extra.

In ultima analisi quindi, questo navigatore può essere considerato come un eccellente prodotto per la propria motocicletta. Se decidi di acquistarlo, ricorda che il suo prezzo rientra nella fascia medio-alta, ma che il suo rapporto qualità/prezzo è assolutamente adeguato.

✅ Pregi:

– Mappe complete per il continente europeo
– TomTom Share Community che permette di aggiornare le mappe gratis
– Assistenti di corsia ed assistenti di parcheggio
– Rapporto qualità/prezzo adeguato

❌ Difetti:

– Prodotto delicato, scarsa resistenza

5️⃣ Vetomile Win Ce 6.0

Vetomile Win Ce 6.0

Caratteristiche:

  • Mappe disponibili: Europa
  • Sistema Microsoft Windows 6.0
  • Mappe sempre aggiornate
  • Caricabatterie USB per auto o per casa
  • Dimensioni Display: 7 pollici
  • Peso: 558 g

Il Vetomile Win Ce 6.0 rappresenta un prodotto di media gamma da utilizzare e comprare se si desidera un GPS per moto affidabile. Difatti, questo prodotto possiede alcuni punti vincenti molto interessanti.

A differenza dei prodotti soliti noti, questo navigatore implementa al suo interno un sistema Microsoft Windows 6.0. Questo sistema è molto preciso e fornisce informazioni accurate sotto diversi punti di vista. Inoltre, anche la velocità di calcolo del percorso risulta essere particolarmente soddisfacente.

Alcune cose da ridire in merito a questo modello però, ci sono e sono evidenti agli occhi di tutti. Potrai subito notare come il prodotto realizzato dalla Vetomile sia abbastanza delicato. Dovrai maneggiarlo con attenzione massima, altrimenti potrebbe rompersi anche con un solo urto. Oltre a ciò, anche la batteria a volte sembra dare problemi e malfunzionamenti.

Per la moto poi, devi prestare attenzione a dove posizionare il navigatore. Avendo uno schermo di 6 pollici risulta difficile installarlo in una posizione dove l’articolo non risulti ingombrante. Allo stesso tempo però, questa caratteristica è vantaggiosa, dato che permette di vedere le indicazioni in modo chiaro e preciso.

In conclusione, il Vetomile è un prodotto affidabile, non perfetto, ma ottimo per chi cerca un buon navigatore per moto. Infine, tale prodotto possiede un prezzo realmente basso, che fa aumentare di molto il rapporto qualità/prezzo.

✅ Pregi:

– Mappe disponibili per il continente europeo
– Sistema Windows molto efficiente
– Prezzo basso rispetto alla concorrenza

❌ Difetti:

– GPS abbastanza delicato
– Schermo da 6 pollici che su moto può essere ingombrante

.