I 5 migliori termometri digitali del 2021: Cosa scegliere a seconda delle tue esigenze

Il termometro digitale è i il metodo più diffuso per le misurazioni della temperatura, e oggi voglio spiegarti quali vantaggi e svantaggi ci siano nei modelli più diffusi sul mercato.
Come saprai, il termometro a mercurio è stato vietato nel 2009 per via della sua pericolosità. Di conseguenza l’uso del termometro digitale è diventato fondamentale per la misurazione della temperatura corporea, ma anche per altri utilizzi casalinghi.
Insomma, un bel problema da affrontare quando ti trovi davanti ad una offerta di mercato molto varia e devi scegliere quello che fa per te, ma proprio per questo voglio chiarirti le idee sulle varie tipologie di termometri digitali e renderti questa scelta più facile e consapevole.

Come scegliere i migliori termometri digitali

1️⃣ Cosa bisogna considerare nell’acquisto di un termometro a infrarossi?

Avrai visto che oggi su internet sono disponibili vari tipologie e modelli di termometri sviluppate a seconda di diversi criteri, ma come puoi capire quale termometro è il più adatto a te? Non ti preoccupare, ti aiuterò a scegliere un apparecchio ad hoc che risponda alle tue esigenze fra i tanti che puoi trovare online.

2️⃣ Primo fattore da considerare: il range di misurazione

Fra i tanti criteri ai quali risponde un termometro digitale il primo che devi tenere bene a mente è un buon range di misurazione, ovvero le temperature massima e minima che l’apparecchio può raggiungere.
Il range varia a seconda dell’utilizzo che si fa di un termometro: per esempio, quelli per la temperatura corporea avranno una scala decisamente più ristretta rispetto a quelli professionali.

3️⃣ Secondo parametro: la distanza di scansione

Quando devi misurare la temperatura con un termometro digitale non puoi non considerare la distanza minima che questo utilizzerà per rilevare in maniera efficace il dato che ti serve. Per calcolarla non devi fare altro che tenere a mente che un termometro digitale a infrarossi è più efficiente su un’area di un pollice, circa 2 cm.
Sei confuso? Niente paura, devi solamente pensare che, ad esempio, un rapporto 12:1 indica che l’apparecchio dev’essere azionato a circa 12 pollici di distanza per scansionare un’area di un pollice.

4️⃣ Il terzo criterio, quello più variabile: l’emissione.

Non devi dimenticare che i termometri digitali a infrarossi hanno come funzione la misura della temperatura esterna, ovvero il calore di emissione delle superficie che ti interessa rilevare. Non ti sarà difficile capire che questa varia da materiale a materiale.
Gli apparecchi digitali, insomma, devono essere capaci di una buona calibrazione, che sarà la tua arma migliore per attuare un’ottima rilevazione che risponda alle tue esigenze.

5️⃣ Ultimi, ma non meno importanti, la velocità e la precision

Ovviamente tu non vorrai fare a meno di acquistare un prodotto affidabile e preciso, in quanto il termometro ti serve prima di tutto per una misura accurata di qualsiasi temperatura.
Se devi misurare la temperatura a un bambino piccolo, inoltre, sai quanto sia fondamentale che il tuo apparecchio sia fulmineo nel rilevare un’eventuale febbre: per la tua serenità e quella del tuo piccolo devi trovare un termometro che sia molto veloce.

I MIGLIORI TERMOMETRI DIGITALI

1️⃣ Braun IRT6520 – Il termometro auricolare più efficiente sul mercato

Offerta
Braun IR6520 Termometro

Caratteristiche:

– Punta preriscaldata

– Tecnologia Age Precision

– Luce notturna

– Dotato di 2 batterie AA, una custodia e 21 coprisonda igenici monouso

Il Braun IRT6520 è un termometro digitale destinato all’uso professionale, diffusissimo in tutti gli studi di pediatri e adatto per gli infanti di tutte le età, dalla prima infanzia ai bambini più grandicelli. Il suo funzionamento rileva una temperatura con precisione basandosi sul calore irradiato dal timpano del piccolo.

Age Precision: una funzione irrinunciabile

La popolarità di questo rilevatore risiede tutta nella sua tecnologia Age Precision: devi sapere, infatti, che è il migliore nella regolazione in base all’età, che si basa su diversi periodi: primi tre mesi, dai tre mesi ai tre anni, e dai tre anni in poi: questo ti aiuta a valutare al meglio ogni situazione, in quanto per un neonato una temperatura di 37 gradi potrebbe già essere considerata febbre.
Le recensioni concordano tutte nel definirlo il termometro ideale per tutta la famiglia.

✅ Pregi

– Pensato per tutti gli stadi dell’infanzia
– Straordinaria velocità e precisione
– Utilizzo personalizzato con Age Precision
– Estremamente preciso e veloce
– Comodo display con luce notturna

❌ Difetti

– Costo dell’apparecchio superiore rispetto alla media
– La tecnologia Age Precision richiede la selezione dell’età a ogni utilizzo.

2️⃣ AIDBUCKS AD6530D – la professionalità a portata di mano

Termometro a infrarossi AIDBUCKS AD6530D

Caratteristiche:

– Spegnimento automatico

– Tecnologia Data Hold

– Luce UV

– Dotato di termocoppa e borsa

Se desideri un apparecchio che sia utilizzabile anche in ambiti da professionista, non potrai che rimanere soddisfatto di questo termometro digitale, che unisce maneggevolezza alla precisione ad alte temperature. Le sue prestazioni sono ancora più incredibili se pensi che, grazie alla sua tecnologia laser, non dovrai neanche ricorrere a un contatto diretto, ma ti basterà puntare lo strumento sulla superficie che ti interessa.

Veloce, versatile e attento ai tuoi bisogni

Grazie al suo ampio range di temperatura questo apparecchio ti permetterà di effettuare sempre una rilevazione precisa e allo stesso tempo straordinariamente rapida, in solo mezzo secondo.
Per gli utenti che lo hanno utilizzato le varie funzioni presenti in questo termometro ti saranno di grande aiuto, per esempio impostando un allarme sonoro in caso di temperature critiche, memorizzando le letture effettuate o permettendo all’apparecchio di spegnersi dopo 25 secondi di inutilizzo.

✅ Pregi

– Si adatta a diverse superfici
– Grazie al laser puoi misurare senza contatto
– Eccezionale velocità di rilevazione
– Grande ergonomia e maneggevolezza

❌ Difetti

– Maggiore consumo di batteria
– Tabelle dei materiali non sempre precise
– Costo elevato

3️⃣ Dr. Meter IR-20 – L’amico del portafoglio

Dr.Meter IR-20 Termometro Pistola Digitale

Caratteristiche:

– Punto rosso per mira

– Tempo di risposta 500ms

– Utilizza una batteria da 9V

– Dotato di custodia

Avrai sicuramente notato che, nonostante le eccellenti prestazioni, gli apparecchi che ti ho presentato finora hanno un piccolo difetto: il prezzo relativamente elevato. Ma non ti preoccupare: puoi trovare modelli ottimi che pesino meno sul portafoglio, come il Dr.Meter IR-20, che è uno dei termometri digitali con il miglior rapporto qualità prezzo sul mercato.

Scopri una qualità impagabile a un prezzo ridotto

Questo apparecchio è capace di grande versatilità, che gli permette di misurare una fascia di calore compreso dai -50 ai 550 gradi, e per questo non si limita ad essere ottimo per un utilizzo in casa, ma, come concorda chi lo ha acquistato, è la scelta giusta anche per misurazioni più impegnative come quelle che puoi effettuare sugli elettrodomestici o sul motore della tua automobile. Inoltre, le recensioni segnalano la praticità del grande e leggibile schermo LCD.

✅ Pregi

– Termometro a infrarossi al prezzo più basso
– Range dai -50 ai 550 gradi
– Pratica luce notturna
– Laser preciso ed efficiente

❌ Difetti

– Non pensato per l’uso professionale
– Per alcune recensioni non è sempre preciso

4️⃣ Hylogy – Perfetto per i più piccoli

HYLOGY Termometro Digitale

Caratteristiche:

– Unità di temperatura: ° C / ° F regolabile

– Spegnimento automatico: 30 secondi

– Tempo di standby: 1 secondo

– Dotato di 2 batterie AAA

L’apparecchio che ti mostrerò è il migliore per un utilizzo in ambito medico e pediatrico, ma la sua praticità e prezzo affordabile lo rendono un alleato prezioso anche per le mamme, che possono usarlo in tutta tranquillità. Infatti, la rapidità e la precisione di questo termometro digitale lo rendono il mezzo ideale per rilevare la febbre del bambino, che quasi non si accorgerà della misurazione.

Ergonomia, versatilità e tecnologia per risultato ottimale

Le recensioni di Hylogy ne lodano le varie funzioni, tutte progettate per darti un aiuto in più nelle emergenze di tutti i giorni. L’allarme ti avverte in caso di raggiungimento di una temperatura critica mentre lo schermo LCD, perfettamente leggibile, ti fa percepire il valore in un attimo. Inoltre, questo termometro digitale registra fino a venti misurazioni per un confronto immediato. Ma il suo vero punto di forza, apprezzato da tutti gli utenti, è la modalità silenziosa, così potrai misurare la febbre al tuo bimbo anche quando dorme.

✅ Pregi

– Termometro migliore per l’infanzia
– Prezzo affordabile
– Modello digitale auricolare e frontale
– Modalità silenziosa

❌ Difetti

– Nelle recensioni alcuni utenti segnalano minime variazioni rispetto alla temperatura reale
– Sul mercato sono presenti modelli con misurazioni più accurate

5️⃣ ETEKCITY – un eccezionale factotum

ETEKCITY Termometro Infrarossi

Caratteristiche:

– Punto rosso di mira

– Memorizzazione misurazioni precedenti

– Display LCD

– Vernice UV

L’ultimo modello che ti voglio presentare per aiutarti nella scelta del miglior termometro digitale è il termometro digitale Etekcity . Grazie al laser integrato, questo apparecchio è quello che ti serve per rilevare la temperatura di tutte le superfici, soprattutto apparecchiature come i motori, gli elettrodomestici di casa o gli pneumatici della tua automobile.

Dicono di ETEKCITY

Chi ha utilizzato questo termometro digitale non può fare a meno di lodare tre caratteristiche fondamentali che ti convinceranno a sceglierlo fra tanti altri mezzi digitali: la prima è la straordinaria ergonomia, che facilita molto l’utilizzo; la seconda è la resistenza, che consente al termometro di sopportare con facilità tutti gli urti e gli imprevisti dell’uso quotidiano; la terza, ma non meno importante, è la validissima batteria, che ti consentirà di utilizzare ETEKCITY fino a 12 ore di fila!

✅ Pregi

– Laser integrato
– Eccezionale praticità
– Autonomia senza confronti

❌ Difetti

– Non adatto alla misurazone della febbre
– La fascia di temperature rilevabile è differente da quella dichiarata
– Ci sono in commercio termometri più precisi

In conlusione, io ti ho mostrato i modelli di termometri digitali più validi che si possano trovare online, recensiti positivamente da consumatori come te: l’ultima parola, però, sarà la tua! Scegli il termometro digitale che fa per te, e ti prometto che non ti pentirai del tuo acquisto.

.