Le 5 migliori Macchina sottovuoto (per la cucina) 2020

Cosa sono le macchine sottovuoto?

Le macchine sottovuoto possono essere utilizzate in ogni tipo di cucina, sia casalinga che professionale. Rimuovendo l’aria da speciali sacchetti permettono anche di sigillarli perfettamente, rendendo il cibo all’interno meno vulnerabile alle normali fasi di deperibilità. L’azione di queste macchine si svolgono in due fasi: l’aspirazione, dove una speciale pompa si assicura di eliminare l’ossigeno dal sacchetto, e la saldatura, ovvero quando la barra della macchina viene riscaldata per sigillare ermeticamente lo stesso.

Perché utilizzare una macchina sottovuoto?

Ti elencherò ora gli altri vantaggi che una buona macchina sottovuoto può offrirti.
Aiutare nella conservazione degli alimenti congelati: una volta sigillati nel loro sacchetto gli alimenti come verdure o carne possono essere meglio protetti da un’eventuale formazione di ghiaccio;
Essicazione di alimenti: essiccare i cibi è un metodo efficace per garantirne un’impeccabile e durevole conservazione, adatto ad alimenti come frutta secca, farina e zucchero;
Conservazione alimenti liquidi o bevande: ti sembrerà strano, ma le sigillatrici possono anche essere utilizzate agevolemente nel caso di vino, olio e aceto.

Come scegliere le migliori macchine sottovuoto

Il mercato delle macchine per il sottovuoto è in crescita da molti anni, soprattutto perché questo strumento non è più esclusivo di ristoranti o ambienti professionali, ma viene utilizzato ampiamente anche in contesti domestici, richiedendo modelli con caratteristiche, misure e, soprattutto, prezzi diversi.
Se anche tu vorrai dotarti di questo versatile apparecchio devi sapere che ci sono alcuni fattori che possono aiutarti a capire quale sia il modello più adatto per la tua cucina.

1️⃣ Spazi della tua cucina

Come molti altri elettrodomestici, è importante cacolare bene lo spazio che hai ha disposizione per ospitare una futura macchina sigillatrice. Libera un angolo nella tua cucina che sia comodo e raggiungibile, e prendi con precisione le misure: questo costituisce già una maniera determinante per la scelta dell’apparecchio che acquisterai;

2️⃣ Quanti elementi avrai la necessità di conservare

A seconda di ciò che vorresti mettere nei sacchetti le dimensioni di questi e, di conseguenza, delle macchine che li sigilleranno, potranno differire enormemente: in caso di alimenti di grandi dimensioni la macchina sottovuoto dovrà essere capace di processare sacchetti spessi o particolarmente larghi. Nel caso tu produca spesso carne macinata, invece, potrebbe essere già sufficiente un apparecchio che sigilli sacchetti di medie dimensioni.

3️⃣ Frequenza di utilizzo

La macchina sigillatrice può essere uno strumento molto potente ma anche versatile, agevole da utilizzare una volta a settimana così come tutti i giorni; tuttavia, se prevedi di utilizzare una macchina sottovuoto con frequenza, dovresti preferibilmente orientarti sui modelli più professionali, che sono pensati apposta per le cucine che hanno più bisogno di avere un apparecchio sempre efficiente e pronto per l’utilizzo.

LE MIGLIORI MACCHINE SOTTOVUOTO

1️⃣ Imetec VM2 1500

Offerta
Imetec-Sottovuoto-Sigillatrice-Aspirazione-Professionale
Caratteristiche:
– Elevata potenza di aspirazione: fino a 840 mbar per conservare al 100% la freschezza degli alimenti;
– 6 diverse funzioni: aspirazione e sigillatura automatiche o manuali per la conservazione di diversi cibi;
– Fulminea velocità di aspirazione: 12 L/min
– Grande barra per la saldatura da 30 cm

Voglio iniziare parlandoti di questa macchina saldatrice di marca Imetec, che è una delle marche più conosciute in Italia per quanto riguarda gli apparecchi elettronici. Questa macchina sottovuoto vanta un design moderno e gradevole abbinati a dimensioni compatte di 38,5 x 20,5 x 9,5 centimetri.
La sua elevata potenza di 110 Watt e la sua capace pompa singola che gli in grado di processare a 12 l/min, fanno sì che questa sigillatrice possa raggiungere una capacità d’aspirazione di 840 mbar.

Questa macchina sottovuoto si distingue anche per la sua versatilità: sono disponibili 6 modalità d’suo che possono rispondere a tutte le esigenze degli utilizzatori. Si possono perfino possibile applicare due livelli di saldatura a un solo sacchetto (con apertura fino ai 30 cm) e decidere fra due potenze di vuoto quale sia più adatta per un certo alimento a seconda della sua consistenza.

Imetec VM 2 1500 è una sigillatrice che offre grande versatilità a un prezzo veramente contenuto, con prestazioni che possono essere più che sufficienti per un utente che richieda un utilizzo casalingo medio.
La sua semplicità d’uso e la sua versatilità non nascondono, però alcune pecche, come la limitazione delle dimensioni dei sacchetti e la non sempre buona qualità degli accessori in dotazione.

Pregi
– Grande versatilità;
– Prezzo contenuto;
– Elevata potenza.

Difetti
– Processa sacchetti solo con apertura fino ai 30 cm;
– Accessori in dotazione non sempre funzionanti;

2️⃣ Magic Vac Maxima 2VD50PK2

Magic-Vac-Maxima-professionale-sottovuoto
Caratteristiche:
– Taglia 44 (L) x 23,5 (P) x 11 h cm, peso 4 kg
– Alimentazione 230V 50Hz ~
– Max vuoto -0.82 bar 7 61 centimetri / Hg / 11,9 PSI
– Pellicola rimovibile (lavabile in lavastoviglie)

Magic Vac Maxima 2VD50PK2 è una macchina per il sottovuoto che viene contraddistinta da un’estetica moderna e dalla dimensione veramente compatta: solo 44 x 24 cm con un’altezza di appena 11 cm.
Oltre alla capace doppia pompa da 18 L/min, la macchina dispone anche di un tripla scelta di sigillatura che può differenziare fra alimenti secchi, umidi e molto umidi: un bell’aiuto se non sei sicuro di come preservare al meglio i differenti alimenti.

La Magic Vac Maxima 2VD50PK2 è dotata di ben quattro modalità di funzionamento che la rendono una macchina estremamente versatile; inoltre, la sua barra saldante in alluminio extra large è un’alleata preziosa grazie alla sua funzione ActSeal 3D, pensata per ottimizzare la sigillatura.

Pregi
– Estremamente versatile;
– Funzione ActSeal 3D;
– Si può controllare agevolmente il processo sottovuoto.

Difetti
– Alcune componenti sono in plastica;
– Scarsa compatibilità con sacchetti di marche differenti.

3️⃣ FoodSaver V3840

FoodSaver-V3840-Macchina-Sigillatrice-Sottovuoto
Caratteristiche:
– Funzionamento automatico: Rilevamento automatico del sacchetto e dei liquidi
– Modalità marinatura
– Sigillatura istantanea Crush Free

Questa macchina sottovuoto all’apparenza può sembrare la meno valida di questa selezione in quanto ha alcune limitazioni riguardo la velocità, appena 9,2 L/min; tuttavia, questa sua caratteristica le permette di compiere il processo di aspirazione e saldatura con estrema delicatezza, senza correre il rischio di rovinare i cibi.

I vantaggi di questo apparecchio sono altri: prima di tutto la dimensione ottimizzata dallo sviluppo verticale, e un’estrema versatilità che lo rende adatto per diversi alimenti e contenitori.Per questo la Food Saver V3840 è una macchina sottovuoto adatta per un uso frequente: sconsigliabile, però, per chi prevede di utilizzare la tecnologia sottovuoto saltuariamente.

Pregi
– Poco ingombrante;
– Delicata sugli alimenti;
– Molti accessori in dotazione.

Difetti
– Più lenta della media;
– Adatta principalmente per un utilizzo frequente.

4️⃣ Macom VAC2080 Forever Fresh

Offerta
VAC2080-Macchina-Sottovuoto-Automatica-Compatt
  • Macchina sottovuoto automatica compatta con finiture in acciaio, colore silver/bianco/grigio
  • Pannello comandi soft touch e barra sigillante a dimensione doppia
  • Dotata di funzione a impulsi che permette di controllare l'aspirazione dell'aria
  • Dotata di sistema control-stop che consente di interrompere l'aspirazione in qualsiasi momento, per confezionare anche alimenti friabili
  • Contenuto confezione: 1 macchina sottovuoto, 1 manuale istruzioni, 3 sacchetti 20x28cm, 3 sacchetti 28x40cm
Caratteristiche:
– Pannello comandi soft touch e barra sigillante a dimensione doppia
– Pratica funzione a impulsi per controllare e l’aspirazione dell’aria
– Innovativo sistema control-stop che consente di interrompere l’aspirazione in qualsiasi momento.

Anche questo modello è caratterizzato da un ingombro ridotto: 35,8 x 9,5 x 19 centimetri per circa 2 chilogrammi, un apparecchio quindi comodamente riponibile in qualsiasi vano della tua cucina. Questa Macom VAC2080 Forever Fresh vanta una potenza di 175 W e una barra sigillante che assicura un’elevata tenuta du chiusura.

Purtroppo la stessa barra ha una larghezza massima di 30 cm, e le prestazioni soddisfacenti, ma non entusiasmanti di questa macchina la rendono un attrezzo ottimo da utilizzare solo saltuariamente al pari della Food Saver V3840, anche se la Macom ha un prezzo decisamente inferiore ed è quindi amica di tutte le tasche.

Pregi
– Economica;
– Dimensioni ridotte;
– Efficente nella sigillatura.

Difetti
– Rumorosità elevata;
– Occorre aspettare qualche minuto fra una sigillatura e l’altra.

5️⃣ Laica VT3118

Offerta
Laica-VT3118-Macchina-Sottovuoto-Automatica
  • Macchina per sottovuoto con potenza di aspirazione regolabile ( normal-gentle )
  • Doppia funzione di sigillatura(dry-moist),Vano porta roloto,taglierina bidirezionale,Tasti Touch Sensor retroilluminati,Uso con barattolo Laica VT3304 non in dotazione
  • Pressione massima di aspirazione -0.8 bar, Potenza di aspirazione 18 L/min, Funzione 100% automatica, Funzione sottovuoto manuale, Funzione "marinatura rapida" per ridurre il tempo per la marinatura
  • Vaschetta raccogli liquidi, Protezione termica di sicurezza, Larghezza massima sacchetti 30 cm, Rumorosità a 1 metro: <80dB; indicatore stato di avanzamento
  • Pompa di aspirazione singola, Frequenza di utilizzo: 1 ciclo ogni 60 secondi, Pulsante di apertura coperchio
Caratteristiche:
– Potenza aspiratrice regolabile;
– Sigillatura a doppia funzione a seconda di cibi umidi o secchi;
– Frequenza di utilizzo: 1 ciclo ogni 60 secondi;
– Il coperchio può essere comodamente aperto tramite pulsante

La macchina per sottovuoto Laica VT3118 è caratterizzata da una forma stretta e piatta che la rende subito riconoscibile dagli altri modelli sul mercato. Per questo il suo ingombro e il suo peso sono minimi, e rendono necessario l’utilizzo di sacchetti non più larghi di 30 cm.

Grazie a una potenza di 120 Watt questo modello, nonstante la pompa singola. è capace di una velocità di 18L/min, dato di tutto rispetto visto il prezzo relativamente contenuto. Altro suo pregio è la versatilità, che permette di utilizzarla con la funzione automatica o manuale, variando la potenza aspirante in base agli alimenti.

Pregi
– Prezzo contenuto;
– Dimensioni ridotte;
– Possibilità di adattarsi ai vari alimenti.

Difetti
– Il coperchio viene considerato un po’ duro;
– Difficile da pulire per mancanza di parti rimovibili.

Macchine sottovuoto: una soluzione agli sprechi

I modelli che abbiamo visto, nonstante le loro differenze, hanno una cosa in comune: potranno permetterti di risparmiare sugli alimenti e di ridurre gli sprechi, vantaggio non indifferente per chi non vuole più fare la spesa ogni giorno o rischiare di buttare via quelli che erano cibi perfettamente commestibili. Ecco perché conviene investire in una macchina sottovuoto.

.