I 5 migliori raccoglitori del 2019

❤️ Spero che mi CONDIVIDERAI ❤️

Hai bisogno di una “mano” per mettere ordine nel tuo ufficio? Oppure desideri solamente che i documenti di famiglia siano ben catalogati su uno scaffale? La soluzione più pratica e comoda consiste nei raccoglitori. Ogni attività professionale degna di questo nome avrà bisogno di tenere ordinati e organizzati i propri documenti, nel caso dovesse avervi accesso. Molteplici sono le tipologie di questi toccasana per l’ordine, con specifiche adatte ad ogni tipo di utilizzo e archiviazione.

Rispetto alle tradizionali e oramai obsolete scatole portadocumenti, offrono la possibilità di consultare al momento opportuno ciò di cui si ha bisogno e prelevare quel determinato documento grazie al meccanismo presente. Inoltre utilizzando le specifiche buste trasparenti pre-forate, i documenti stessi saranno più riparati e si preserveranno più a lungo nel tempo.

Come scegliere i migliori raccoglitori

1️⃣ Formati

Esistono varie tipologie di formato in commercio. Queste sono ovviamente relazionate alle misure dei fogli e dei documenti che si inseriranno. Il formato più piccolo è 15×21 cm e possono arrivare fino ai 50×70 cm. Il tradizionale formato più utilizzato è chiaramente lo standard formato A4, che corrisponde alle misure 22×31 cm.

2️⃣ Meccanismo

I raccoglitori si distinguono per la presenza di due tipologie di meccanismo: a 2, 3 o 4 anelli oppure con un “pressino“, cioè una leva blocca-fogli che permetterà il blocco dei documenti senza forarli.

3️⃣ Tipologie di anelli

Se la tua scelta dovesse cadere su un raccoglitore dotato di un meccanismo ad anelli, dovrai tenere presente che di questi ultimi ne esistono più tipologie. I più utilizzati sono ovviamente gli anelli tondi (anelli R), ma se il raccoglitore dovesse essere più di “prestigio”, potrebbe avere installati degli anelli a forma di D (anelli D) o persino anelli quadrati (anelli Q). Le ultime due tipologie di anelli, solitamente vengono utilizzate nei raccoglitori personalizzabili (detti anche Dual Pocket) ed in quelli per Moduli Continui, decisamente più professionali.

4️⃣ Dimensioni degli anelli

Un altro fattore che dovrai tenere in considerazione nella tua scelta di un raccoglitore piuttosto che di un altro, è la dimensione degli anelli, essenziale per determinare la quantità di fogli che vi potrai inserire e catalogare. Le dimensioni possono variare dai 13 mm. ai 65 mm. Il diametro più utilizzato è invece quello da 30 mm., abbinato generalmente a un raccoglitore con un dorso di 4,3 cm.

5️⃣ Materiali

Ciò che inciderà moltissimo sul prezzo finale del raccoglitore, è chiaramente il materiale con cui viene realizzato e le relative rifiniture. Quelli più economici difatti, sono realizzati in semplice, ma robusto cartone pressato e verniciato, mentre quelli più prestigiosi sono rivestiti con carte plastificate e/o stampate o con il polipropilene ( o PVC), che li rendono ovviamente ancora più reistenti e duraturi nel tempo (oltre che più eleganti).

I migliori raccoglitori

1️⃣ Esselte Oxford Box 390785110 6 raccoglitori in scatola

Offerta
Esselte-390785110-Raccoglitori

Caratteristiche:

– Meccanismo a leva multiuso garantito 3 anni

– Multicolore (6 colori assortiti)

– Capacità: fino a 500 fogli 80gr/mq per singolo raccoglitore

– Personalizzazione identificativa sul fronte

– Struttura in cartone 2 mm. rivestita in carta goffrata

– Foro di estrazione

– Cartone certificato FSC

– Confezione riutilizzabile per archiviazione.

Con un design elegante e una struttura decisamente resistente, questi raccoglitori Esselte Oxford Box sono un ottimo complemento per uffici, ristoranti e negozi, ma sono ideali anche per uso domestico. Verde lime, giallo, arancione, fucsia, blu e azzurro sono i sei colori per i sei raccoglitori. Il resistente cartone dello spessore di 2 mm. è assolutamente rispettoso dell’ambiente perché riciclabile al 100%. Dotati di una grande etichetta frontale che li rende facilmente identificabili, affidano i fogli ad un meccanismo ad anelli con leva certificato per 10.000 aperture/chiusure. I raccoglitori Oxford li potrai trovare con il dorso in due misure: 5 cm e 8 cm.

✅ Pregi:

– ottimo rapporto qualità prezzo
– buona qualità del meccanismo
– comoda scatola per contenere i raccoglitori

❌ Difetti:

– non adatti per uso intensivo quotidiano da ufficio

2️⃣ Exacompta 51369E Raccoglitore ad anelli Chromaline 10 pz

Offerta
Exacompta-51369E-Raccoglitori

Caratteristiche:

– Colori assortiti

– Formato: A4 maxi

– Materiale: PPL

Se avrai bisogno di raccoglitori versatili, facilmente identificabili, robusti e colorati, allora gli Exacompta Chromaline faranno al caso tuo. Realizzati in materiale PPL, sono con copertina semi-rigida colorata. 10 pezzi con 5 colori (un colore ogni due pezzi): trasparente, verde chiaro, fucsia, azzurro e blu. Meccanismo a 4 anelli per capienze fino a 250 fogli in formato A4 a 80gr/mq.

✅ Pregi:

– molto economici.
– la copertina semi-rigida li rende facilmente archiviabili.

❌ Difetti:

– uno dei pregi, la copertina semi-rigida, è anche il suo difetto: poca resistenza.

3️⃣ Pigna Monocromo 001196330 5 pz

Offerta
dp

Caratteristiche:

– Larghezza: 210 mm.

– Altezza: 297 mm.

Vari colori.

Se la tua ricerca di un raccoglitore per ufficio dovesse fermarsi su questo Pigna Monocromo, significa che ti sarai imbattuto in un prodotto dalla indubbia qualità e robustezza. 5 raccoglitori realizzati in cartone 2 mm davvero robusti, in 5 brillanti colori. Morbidi da aprire e da chiudere, ti garantiranno un’ottima affidabilità nel tempo, senza evidenziare particolari deterioramenti. 27×32 cm con dorso da 4,5 cm., sono dotati di un meccanismo ad anelli diametro 30 mm. Pratica etichetta posta sul lato sinistro del raccoglitore.

✅ Pregi:

– economico
– robustezza
– affidabilità del meccanismo

❌ Difetti:

– anelli poco capienti.

4️⃣ Exacompta 51929e 10 cartelle A4 con anelli da 30 mm

Exacompta-Confezione-10

Caratteristiche:

– 10 cartelle A4

– Meccanismo 4 anelli diametro 30 mm.

– Dorso 40 mm

– 10 colori differenti

Rivestimento rigido

Nonostante si posizionino in una fetta di mercato economica, gli Exacompta 51929e non rinunciano minimamente alla qualità e alla robustezza con la quale sono costruiti. Disponibili in ben 10 colorazioni differenti, fanno della solidità il loro punto forte.

✅ Pregi:

– molto economici
– colori molto brillanti
– robustezza
– solidità meccanismo

❌ Difetti:

– gli anelli si aprono a coppie.

5️⃣ Esselte 624177 dorso 75 mm. 10 pz

Esselte-624177-Raccoglitori

Caratteristiche:

– dorso 75 mm.

12 colorazioni differenti

– Cartone pressato 2 mm.

Se stai cercando una soluzione economica per ordinare i documenti del tuo ufficio, non potrai non soffermarti a valutare i raccoglitori Esselte 624177. Con un dorso da ben 75 mm., che permetterà l’archiviazione di grosse quantità di documenti, sono realizzati in cartone pressato dello spessore di 2mm, rivestiti con una scelta di ben 12 colorazioni differenti. I colori brillanti sono il loro punto forte, e faranno da “arredamento” al tuo ufficio, rendendo tra l’altro facile l’identificazione del raccoglitore stesso.

✅ Pregi:

– capienza con il dorso da 75 mm.
– robustezza
– prezzo e colorazioni

❌ Difetti:

– nulla degno di nota

❤️ Spero che mi CONDIVIDERAI ❤️

.