Le 5 migliori agende per pianificazione e viaggio

❤️ Spero che mi CONDIVIDERAI ❤️

A volte mettere ordine nella tua vita, potrebbe rivelarsi più facile di quello che è, quantomeno nel quotidiano. Per aiutarti nella tua pianificazione, ti verranno in soccorso quelli che vengono chiamati diari per appuntamento.
Ma cosa sono esattamente? Sono delle agende, a volte dette organizer, dove giorno per giorno potrai segnare tutti i tuoi appuntamenti, più o meno importanti, le scadenze e tutto ciò che può tornare utile avere sempre a portata di mano.

Se è pur vero che spesso i diari per appuntamento vengono sostituiti dagli smartphone, è altrettanto vero che spesso i dati più importanti si perdono in mezzo ai mille file che i telefoni moderni possono contenere, rallentandoti anziché agevolarti.
E poi, la carta è sempre la carta, e continua ad avere il suo fascino.
Questi diari spesso, in base al modello, hanno una durata di un anno solare, con suddivisione interne per mesi, settimane, giorni ed anche ore, e se ben utilizzati, diventeranno i tuoi compagni di viaggio. La scelta del diario più adatto a te potrebbe rivelarsi più complicata del previsto, quindi è bene tu tenga presente alcuni fattori.

Come scegliere i migliori diari per appuntamento

1️⃣ Dimensioni del diario

Non esiste un vero e proprio standard per le dimensioni del diario, ed è giusto cosi: nemmeno le persone sono tutte uguali, quindi dimensioni diverse per esigenze diverse. In alcune situazioni, ad esempio se viaggi spesso in auto oppure lo terrai frequentemente sul bancone di una cucina, sarà consigliabile tu possa pensare ad un diario di grandi dimensioni. Stesso discorso se tu fossi una donna: le grandi dimensioni ti eviteranno di doverla cercare nel caso avessi una borsa di quelle alla “Mary Poppins“. Un’accortezza la dovrai però avere: nel valutare le dimensioni, dovrai tenerne in considerazione anche il peso: se questo fosse eccessivo, potrebbe passarti la voglia di portarla con te.

2️⃣ Formato del diario

I formati più comuni sono mensili, settimanali e giornalieri. I diari giornalieri sono quelli che ti daranno una visione più dettagliata delle giornate. Indicatissimi nel caso tu fossi un rappresentante, un medico, un’estetista, o comunque facessi un lavoro che prevede appuntamenti continui ad orari differenti.
Come già accennato, se dovessi lavorare nel tuo studio, è consigliabile un diario dalle grandi dimensioni, che ti permetterà di aggiungere molte note (ad esempio appunti sui clienti). Una piccola accortezza: se non sceglierai un’agenda h.24, ma con fasce orarie, fa che queste corrispondano effettivamente al tuo orario lavorativo (se la tua attività si svolge dalle 8:00 alle 16:00, sarà inutile tu possa acquistare un diario che parte dalle 10:00).

Ci sono poi i diari settimanali, consigliabili nel caso sia sufficiente una panoramica generale, senza entrare nel dettaglio della quotidianità: ideali se sei una persona alle prime armi con l’organizzazione.
Infine esistono i diari mensili, i più generici, solitamente di dimensioni più contenute: se hai un traguardo particolare, come ad esempio una dieta, un attività fisica o un lavoro a fasi, risulteranno comodi per annotarne i progressi ed avere una visione d’insieme.

3️⃣ Diario 12/18 mesi

In questo caso la scelta del diario a 12/18 mesi è puramente soggettiva: nel caso tu fossi una persona che ama programmare a lungo termine, opta pure per la versione a 18 mesi. In caso contrario una a 12 mesi andrà benissimo

4️⃣ Design del diario

Anche questo è un fattore di scelta assolutamente soggettivo: come dire se un diario è più bello di un altro? Impossibile ovviamente. Quindi valuta bene i colori, il materiale della copertina, il layout ed effettua la tua scelta, ma ricorda: dovrai tenere il tuo diario per almeno un anno, se non dovesse piacerti, dopo un po’ di tempo ti risulterà fastidioso alla vista!

5️⃣ Tipo di rilegatura

Tre saranno le tipologie di rilegatura che dovrai considerare nella scelta del tuo diario: ad anelli, cucita o a spirale. Le prime agende possono risultare comode perché le si potrà “riciclare”, cambiando solamente le pagine interne e conservandone l’esterno. Ma hanno anche uno svantaggio: i fogli si possono strappare facilmente, facendoti correre il rischio di perdere appunti importanti.
Esiste poi la rilegatura cucita, che farà apparire il tuo diario come un libro, con un grande pregio e un grande difetto: la robustezza per il primo, l’impossibilità di personalizzarla per il secondo.
Infine esistono i diari con rilegatura a spirale, che offrono il vantaggio di poter essere aperti a 360°, ma di contro, come quelli cuciti, non possono essere personalizzati con sezioni interne.

I migliori diari per appuntamento

1️⃣ Moleskine 2019 agenda giornaliera 12 mesi

Offerta
Moleskine-Giornaliera-Tascabil

Caratteristiche:

– Tascabile

– Copertina rigida e morbida con spigoli arrotondati e chiusura elastica

– Carta: 70gr/mq

– Utilità: planning, misure internazionali, fusi orari, prefissi internazionali

– Tasca interna espandibile

In case of loss: etichetta per smarrimenti posta sul retro.

– Apertura a 180°

– Segnalibro

Moleskine 2019: l’evergreen delle agende diario. Progettata per coprire 12 mesi, l’agenda settimanale ti offrirà a sinistra gli appuntamenti per la settimana e a destra un’intera pagina per appunti/note. Questa versatile e pratica agenda ti permetterà con un colpo d’occhio di avere una panoramica settimanale istantanea, offrendoti tutti i vantaggi di un taccuino. La copertina nera, un classico, ha una fascia coordinata elastica per mantenere chiuso il diario ed al sicuro i tuoi programmi. Dotata di segnalibro.

Pregi:

– bellezza della copertina che spesso viene prodotta in edizioni limitate
– completezza degli strumenti accessori
– qualità dei materiali, sia per la copertina che per la carta dei fogli

Difetti:

– i giorni finiscono il 31 dicembre, a differenza di alcuni diari che danno la prima settimana di gennaio per la transizione da un anno all’altro
– assenza delle note che molte agende hanno alla fine

2️⃣ Grupo Erik ASVP1813 2018/2019

Offerta
Grupo-Erik-ASVP1813

Caratteristiche:

– Materiali di qualità

– 16 mesi da settembre 2018 a dicembre 2019

– 16x20cm., spessore copertina 1,5 mm. con grammatura 125 gr/mq

– Spazio per orari, schede viaggi, social network, elenchi obiettivi.

– Licenza ufficiale Snoopy

Se sei alla ricerca di un prodotto “scolastico” particolarmente giovanile, questo diario Grupo Erik 2018/2019 con licenza ufficiale Snoopy farà al caso tuo: numerosi sezioni come quella dedicata ai Social network, al planning mensile, elenchi di attività e obiettivi mensili, schede per orari viaggi e molto altro ancora. All’interno potrai trovare ben 254 pagine con una consistente grammatura (100 gr/mq). La rilegatura è di tipo Wire-o, nascosta dalla copertina, con elastico da 9 mm., è parte integrante del design. Potrai inoltre trovare all’interno un pratico righello da utilizzare anche come segna-pagine, 2 pagine di adesivi e delle buste di carta da ben 250 gr/mq.

Pregi:

– materiali di qualità.
– completezza di accessori
– licenza ufficiale Snoopy

Difetti:

– scritta solamente in inglese/spagnolo

3️⃣ Agenda giornaliera 2019 Matrà A4

Agenda-giornaliera-2019

Caratteristiche:

– Cartone rivestito in materiale sintetico.

– Giorno intero, domenica compresa .

– Gennaio 2020

.- 4 lingue, copertina Blu, 21×30 cm

Ampie pagine in formato A4 con copertina rivestita elegantemente e visione giornaliera: Matrà A4 2019 sarà la compagna ideale per la tua scrivania. All’interno troverai i canonici fogli bianchi a righe. Ben 4 le lingue presenti. Interessante il riepilogativo mensile a fine agenda, per poter avere un riepilogo a fine anno degli eventuali progressi fatti. Il classico diario per professionisti, robusto ed elegante.

Pregi:

– economico
– robustezza
– dimensioni generose di ogni sezione

Difetti:

– nulla da rilevare

4️⃣ Quo Vadis 014098Q Impala Agenda Settimanale

Quo-Vadis-014098Q

Caratteristiche:

– Planning settimanale.

– 16×16 cm

– 13 mesi (da dicembre a dicembre)

Piccola, maneggevole, rifinita perfettamente. Un connubio di eleganza che farà, di questa tua agenda, la scelta migliore se ti interessasse fare bella figura. Nel design difatti ha il suo punto forte, avendo la copertina rivestita in un materiale simil-pelle decisamente piacevole al tatto e che conferisce al diario un aspetto davvero elegante. Professionale e discreta, la Quo Vadis 014098Q Impala, sarà la tua scelta migliore.

Pregi:

– materiali di qualità
– giusto compromesso dimensioni/spazi a disposizione
– robustezza

Difetti:

– assenza di un segna-pagina

5️⃣ Sigel J9104 Agenda Settimanale

Sigel-J9104-Agenda

Caratteristiche:

– Settimanale 2019, colore fuchsia pink.

– Finitura goffrata.

– Formato A6, 174 pagine 80 gr/mq, certificata FSC.

Un aspetto che definire curato è dire poco. Scadenze, liste degli appuntamenti: tutto ben organizzato e pianificato. Se sei una persona che gestisce incontri ed eventi, e vuoi presentarti in maniera trendy ed elegante, la Sigel J9104 è quello che fa per te. La finitura della copertina è goffrata, curata nel minimo dettaglio e ti conquisterà non appena la terrai in mano. Dotata di asola portapenna, segnalibro, tasca interna e chiusura ad elastico. Planner annuale, misure di primo soccorso, e tanti altri utili consigli completano la dotazione di questa Rolls Royce delle agende. La tua compagna ideale.

Pregi:

– materiali e rifiniture di qualità
– completezza di dotazioni
– vasto assortimento di colori

Difetti:

– non presente la lingua italiana e le relative feste

❤️ Spero che mi CONDIVIDERAI ❤️

.