I 5 migliori monitor per auto – Guida all’acquisto 2021

Amate i lunghi viaggi in auto in compagnia di amici e familiari e volete rendere l’esperienza più gradevole e meno stancante soprattutto per i vostri bambini, la soluzione è semplice: acquistare dei monitor per auto per intrattenere i più piccoli durante le ore in macchina.

In commercio, vi sono tantissimi modelli di schermi per auto, ma se non sai quale acquistare in questa guida ti forniremo tutte le informazioni utili per scegliere esclusivamente i migliori monitor per auto.

Come scegliere i migliori monitor per auto

1️⃣ La risoluzione e le dimensioni del monitor

Prima di indicarvi quali sono i migliori monitor per auto è opportuno analizzare le caratteristiche principali che deve possedere questo utile accessorio per comprare quello più adatto per la vostra auto. Quando si sceglie un monitor per auto valgono le stesse regole che si seguono per l’acquisto di qualsiasi schermo, quindi bisogna orientare l’acquisto in base alla risoluzione, un parametro fondamentale se si vogliono guardare film, cartoni, documentari in alta qualità.

monitor auto

monitor auto

In generale i monitor per auto di fascia media hanno una risoluzione minima di 800 x 480 pixel, garantendovi una visione buona dei contenuti, mentre quelli con risoluzione 1024 x 600 pixel sono perfetti per chi desidera avere un’ottima qualità dell’immagine, ma hanno un prezzo leggermente più alto.

Per quanto riguarda le dimensioni dello schermo, bisogna considerare che dovranno essere collocati sui poggiatesta o sul cruscotto dell’auto, quindi non potranno essere troppo ingombranti. I monitor per auto generalmente hanno delle misure comprese tra i 7 e i 10 pollici, ma ve ne sono anche di più piccoli. Per un monitor adatto alla visione di contenuti o per giocare è sempre consigliabile acquistare un monitor da 7-9 pollici, anche se costano di più rispetto a quelli da 4-5 pollici.

2️⃣ Funzionalità e facilità di montaggio

Dopo aver individuato le dimensioni e la risoluzione dello schermo per auto, bisogna considerare altre due caratteristiche fondamentali: le funzionalità e il montaggio. Come i tradizionali schermi, anche quelli per auto differiscono in base alle funzionalità: porte USB, slot per schede SD, compatibilità con i principali supporti video (DVD, CD, Divx, Mp4, DVD+RW) e connettività.

I modelli più semplici sono dotati di porte USB e slot e sono compatibili con i principali formati audio- video, mentre quelli più tecnologici e costosi hanno le stesse funzionalità di un tablet e vi consentono anche di trasformarli in consolle di gioco.

Un fattore da considerare è la facilità di montaggio, dato che in commercio esistono due tipologie di monitor per auto: monitor incluso nel poggiatesta e schermo indipendente da fissare con fibbie o staffe. Il primo tipo è più difficile da montare, visto che prevede la sostituzione del poggiatesta, mentre quelli con staffe o fibbie si installano in pochissimo tempo e soprattutto possono essere collocati in qualsiasi parte dell’auto o utilizzati anche a casa o a lavoro.

3️⃣ Ulteriori caratteristiche da valutare prima dell’acquisto

Le caratteristiche sopraelencate sono quelle che vi consentono di individuare il modello giusto, ma vi sono anche altri fattori da tener presente se volete essere sicuri di acquistare il perfetto monitor per auto:

  • Optare per l’acquisto di un lettore DVD che prevede due monitor;
  • Durata della batteria;
  • Eventuali accessori in dotazione: copri schermo, cuffie ad infrarossi, supporto per joystick;
  • Telecomando;
  • Materiali robusti e resistenti.

I migliori Monitor per auto

1️⃣ Monitor digitale WZMIRAI da 10.1 pollici ad alta definizione

WZMIRAI-definizione-ultrasottile

Caratteristiche:

– modalità di visualizzazione: 16: 9
– risoluzione 800×480 pixel
– telecomando, cuffie, staffa e 2 cavi inclusi nella confezione
– compatibilità con DVD/VCD/MP4/MP5/RMVB/CD-R/CD-RW/SVCD/DIVX
– Wattaggio 12 watt
– Voltaggio 12 volt
– compatibile con smartphone, pc, kindle fire

Uno dei migliori monitor per auto attualmente in commercio, soprattutto per l’ottimo rapporto qualità- prezzo è il WZMIRAIda 10.1 pollici ad alta definizione. Il monitor prodotto da WZMIRAI ha una risoluzione abbastanza alta 800×480 pixel, che vi permette di guardare contenuti anche in formato HD. Per montare il monitor vi è una comoda staffa clip-on che consente l’aggancio immediato al poggiatesta e in un solo tocco può essere smontato per portarlo a casa o a lavoro.

Nella confezione è presente anche un paio di cuffie senza fili che si connettono Built-in IR/FM per trasferire l’audio direttamente dall’auto. Il telecomando del monitor si trasforma in un pratico joystick per poter giocare ad oltre 1000 giochi a 32 bit. Il WZMIRAI da 10.1 pollici supporta i principali formati audio e video (DVD,MP4, MP5, CD-R e DIVX), inoltre è possibile trasferire tramite usb qualsiasi contenuto multimediale dal pc o da altri dispositivi mobili.

✅ Pregi:

– ottimo rapporto qualità prezzo
– cuffie senza fili incluse nella confezione
– montaggio semplice con la staffa clip-on

❌ Difetti:

– non supporta i Blu-Ray
– l’audio non è nitido
– in alcuni casi il lettore si inceppa

2️⃣ DDAuto Touch Screen da 10.1

DDAUTO Tablet Android 6.0

Caratteristiche

– processore: ARM A7 Quad 1.3 Ghz
– schermo touch screen da 10.1 pollici
– risoluzione 1366x RGB x 768
– connettività wireless e Bluetooth
– principali funzioni: HDMI, microfono, trasmettitore FM, G-Sensor
– voltaggio 12 volt

Tra i tantissimi monitor per auto in vendita, quello commercializzato da DDAuto è sicuramente il più tecnologico e interattivo con diverse funzioni multimediali. Il monitor DDAuto ha uno schermo delle dimensioni di 10.1 pollici per immagini chiare e nitide, touch screen per impostare e navigare tra le differenti funzioni.

Nella descrizione fornita dal produttore, questo monitor per auto può essere definito anche tablet, dato che supporta la tecnologia Bluetooth 4.0, ha un processore 6.0 Android Quad-Core, RAM da 1GB ed è compatibile con HDMI, Airplay e Miracast.

Lo schermo per auto DDAuto è semplicissimo da montare con una staffa da ancorare al poggiatesta e ha una batteria integrata per poterlo ricaricare tramite usb, oltre al caricatore presente nella confezione. Per quanto riguarda i formati supportati, questo schermo è in grado di leggere qualsiasi tipo di file anche quelli caricati da pc o altri dispositivi.

✅ Pregi:

– tantissime funzionalità multimediali
– touch screen
– connettività Bluetooth 4.0
– Wi-Fi integrato
– mappa per navigatore integrata

❌ Difetti:

– in alcune confezioni non era presente il carica batterie
– cuffie abbastanza strette

3️⃣ Monitor EINCAR Dual DVD Player

Per chi vuole acquistare due monitor per l’auto e guardare differenti contenuti contemporaneamente sono in vendita i poggiatesta EINCAR con schermo integrato. I monitor EINCAR sono inseriti in due poggiatesta di misura universale, quindi sarà necessario smontare i poggiatesta di serie dell’auto e sostituirli con questo, un’operazione sicuramente più complessa rispetto all’installazione di una semplice staffa.

I due schermi hanno una risoluzione 800 x 480 pixel e le dimensioni son di 7 pollici, quindi uno schermo non troppo grande ma che consente una buona visione dei contenuti. Per proteggere o nascondere i monitor è presente una comoda cerniera inserita nei poggiatesta.

Gli schermi EINCAR supportano i principali formati audio e video, sono dotati di un connettore USB e slot per le SD e grazie ai due telecomandi trasformabili in joystick è possibile giocare contemporaneamente. I due schermi possono essere sincronizzati sullo stesso programma o essere impostati su visioni differenti.


poggiatesta auto con 7 pollici Dual DVD

Caratteristiche

– risoluzione: 800 x 480 pixel
– supporta i DVD, DVDR / W, CD, CDR / W, VCD, MP3, MP4
– schermo da 7 pollici
– cuffie wireless
– doppio telecomando
– Voltaggio: 12 volt
– alimentazione: 12V DC

✅ Pregi:

– possibilità di guardare lo stesso contenuto
– supporta i giochi a 32 bit

❌ Difetti:

– montaggio abbastanza complicato

4️⃣ Doppio monitor Pumpkin da 10 pollici

Tra i monitor più apprezzati dagli automobilisti troviamo quelli da 10 pollici prodotti da Pumpkin, soprattutto per il costo, visto che acquisterete due monitor quasi al prezzo di uno. I monitor Pumpkin hanno una risoluzione molto alta: 1024 x 600 pixel con retroilluminazione a LED che vi permette una visione di altissima qualità, con immagini definite e chiare.

I due monitor sono dotati di batteria ai polimeri di litio che vi assicurano un’autonomia continua di circa 5 ore, inoltre nella confezione un è presente comodo caricabatteria da auto. Con i due schermi Pumpkin non è possibile guardare contenuti diversi, ma lo stesso film o cartone su entrambi i dispositivi.

Il montaggio di questi schermi è davvero semplicissimo: nel retro del monitor sono presenti due adesivi in velcro che aderiscono perfettamente al poggiatesta o in alternativa ci sono anche delle comode cinghie per una maggiore stabilità. Il monitor supporta i principali formati audio video ed è anche presente la funzione Region Free Player DVD che vi permette di ascoltare i contenuti in lingue diverse.

✅ Pregi:

– ottimo rapporto qualità- prezzo
– facilità di montaggio

❌ Difetti:

  • Non è possibile guardare due contenuti differenti.

5️⃣ Monitor per auto Odys SEAL 7

Odys SEAL 7 Car Vision

Caratteristiche:

– risoluzione: 800 x 480 Pixels
– supporta i DVD, DVDR / W, CD, CDR / W, VCD, MP3, MP4
– schermo da 7 pollici
– audio integrato Dolby Digital Decoder
– batteria agli ioni di litio
– wattaggio: 1 watt

L’ultimo monitor per auto che volgiamo consigliarvi è il Odys SEAL 7 Car Vision, considerato da molti come uno dei migliori schermi per la qualità delle immagini riprodotte, nonostante la risoluzione, che si attesta intorno ai 800 x 480 Pixels.

I due monitor dispongono di un solo telecomando e non è possibile impostare le funzioni automaticamente sul secondo schermo. Gli schermi si fissano ai poggiatesta con una semplice staffa, inoltre è presente una custodia per riporre i monitor quando non si usano. Il monitor Odys SEAL 7 Car VisiOn supporta i principali formati audio e video, ed è dotato di slot per SD card e uscita USB. Sono disponibili anche altre versioni di questi due schermi per auto che si differenziano leggermente per il prezzo ma soprattutto per il design della struttura esterna.

✅ Pregi:

– ottima qualità delle immagini
– facile installazione e possibilità di riprodurre contenuti diversi

❌ Difetti:

– non è presente un secondo telecomando
– l’audio del secondo schermo deve essere regolato manualmente

.