I 4 migliori misuratori di pressione 2021 – [Guida all’acquisto]

I misuratori di pressione sono apparecchi di notevole utilità quando si tratta di assolvere il loro compito primario, vale a dire la misurazione della pressione arteriosa. Essere aggiornato sui suoi parametri è infatti essenziale per comprendere qual è il tuo stato di salute attuale. Noti anche come sfigmomanometri, in passato erano strumenti che potevi trovare solo ed esclusivamente in uno studio medico. Oggigiorno, invece, ti è possibile acquistarne uno comodamente su Amazon. In commercio, non a caso, se ne trovano di svariate tipologie.

Come scegliere i migliori misuratori di pressione?

I misuratori di pressione si differenziano per tutta una serie di fattori. Alcuni di questi hanno un’importanza maggiore rispetto ad altri che, di fatto, vengono considerati soltanto degli extra.

1️⃣ Memoria

Funzione fondamentale, in quanto ti garantisce l’archiviazione dei dati raccolti nel corso di un determinato arco temporale con lo scopo di permetterne la consultazione nel momento in cui lo reputi opportuno. Monitorando nel dettaglio tutte le statistiche e i progressi conseguiti, potresti scoprire cose davvero interessanti. In linea di massima, solo i migliori misuratori di pressione appartenenti al segmento “prima fascia” sono dotati di memoria; i top di gamma, infatti, si caratterizzano per un tipo di memorizzazione orientata a più utenti.

2️⃣ Arresto automatico

Di cruciale importanza per ottimizzare i consumi energetici. Affinché l’autonomia della batteria non ne risenta, l’arresto automatico si attiva in genere dopo due minuti a fronte di mancato utilizzo.

3️⃣ Sensore di movimento

Utilissimo nella rilevazione di movimento che potrebbero mettere a repentaglio la validità dell’esito finale della misurazione di pressione.

4️⃣ Indicatore per la sostituzione della batteria

Nell’ottica di una corretta manutenzione dei dispositivi, questo indicatore ti eviterà ogni volta di ritrovarti a corto di autonomia della batteria.

5️⃣ Sveglia

Contare sull’allarme all’orario pattuito è fondamentale per ricordarti che è giunta l’ora di misurare la pressione.

6️⃣ Wireless

Nell’era del “mobile“, diventa cosa pratica connettere il misuratore di pressione allo smartphone o al tablet e procedere all’invio dei dati raccolti durante la misurazione della pressione.

7️⃣ Avviso di errori di utilizzo

Nel momento in cui la rilevazione della pressione si rivelasse errata, questa funzione te lo segnalerà all’istante.

Per ovvi motivi, più funzioni vi sono nei vari misuratori di pressione, più alto sarà il prezzo a cui verranno messi in commercio.

I migliori misuratori di pressione

1️⃣ Beurer BM 35

Offerta
Beurer BM 35

Caratteristiche:

– Completamente automatico: sì

– Classificazione OMS: sì

– Data e ora: sì

– Arresto automatico: sì

– Indicatore sostituzione batterie: sì

– Funzione vocale: no

– Dimensioni manicotto: 22 – 33 centimetri

In termini di rapporto qualità prezzo, rientra di sicuro tra i più validi apparecchi di categoria. Trattasi di un misuratore di pressione da braccio, senza particolari pretese professionali, decisamente versatile e dotato di caratteristiche interessanti, a partire dal display di dimensioni generose che restituisce informazioni altamente leggibili. Pressione e battito cardiaco sul braccio vengono mostrati in automatico. La plastica della scocca e dei tasti è di pregevole fattura.

Inoltre, possono utilizzarlo 2 utenti che avranno la possibilità di registrare un numero massimo di misurazioni pari a 60. In questo modo, nel corso di un determinato arco temporale stabilito a monte, potrai ottenere una media di valori decisamente attendibile, che si tratti di misurazioni serali o mattutine dell’ultima settimana o dell’ultimo mese. Se solo potessi connetterlo ad un pc, sarebbe il non plus ultra.

Se rientri nella schiera di coloro che sono alla ricerca di un misuratore di pressione con caratteristiche sì specifiche, ma non così sofisticate, ed intendi portarti comunque a casa un valido apparecchio, ma senza spendere un occhio della testa, il Beurer BM 35 fa proprio al caso tuo.

Pregi

– eccellente rapporto qualità prezzo

– leggerezza e compattezza delle dimensioni

– scocca di plastica e tasti di pregevole fattura

– utilizzabile da 2 utenti

– affidabilità e precisione nelle misurazioni

– display

– automatismi ai massimi livelli

– intuitività nel funzionamento

Difetti

– impossibilità di collegamento al pc

– assenza di pretese professionali

2️⃣ OMRON M6 Comfort IT

OMRON M6 Comfort IT

Caratteristiche:

– Misurazione: metodo oscillometrico

– Gamma di misurazione pressione: da 0 a 299 mmHg

– Pulsanti: da 40 a 180 battiti al minuto

– Memoria con 100 misurazioni fino a 2 utenti (ognuna con data e ora)

– Gonfiaggio sistema fuzzy logic

– Sgonfiaggio valvola per rilascio pressione

– Pulsazioni_ +/- 5% in rapporto al parametro visualizzato

Il più completo tra tutti i migliori rilevatori di pressione da braccio. Non a caso, lo si consiglia sia a chi ha una patologia connessa alla pressione sanguigna che a chi desidera procedere al suo monitoraggio in maniera costante.

Registrare sino a 100 misurazioni per due utenti differenti con la possibilità di connetterti al tuo computer e di inviare i dati, nell’eventualità da girare al tuo medico di fiducia, rappresentano un vantaggio davvero notevole per questo articolo made in Japan. Il merito va attribuito in questo caso all’attività della memoria. Utilissima anche la presenza dell’indicatore di ipertensione mattutina.

Ulteriore tratto distintivo di questo articolo è il bracciale dotato di tecnologia IntelliWrap, la cui mission di fondo consiste nell’assicurar massima stabilità in fase di misurazione della pressione. Menzione speciale la merita il sensore di riferimento, in grado di segnalarti all’istante un errato posizionamento.

Ma i benefici non si esauriscono qui, visto che OMRON M6 Comfort IT ha dalla sua un bracciale semirigido, perfettamente adattabile a braccia di circonferenza compresa fra 22 e 43 centimetri. Inoltre, il gonfiaggio veloce e graduale assicura misurazioni corrette. La tecnologia Intellisense, infine, si contraddistingue per il fatto che riesce a segnalarti situazioni di irregolarità del battito cardiaco nel corso della misurazione della pressione o ancora eventuali movimenti del corpo.

Il display restituisce parametri chiari e leggibili. Ottimo, per concludere, l’indicatore colorato della pressione arteriosa: se verde, vuol dire che i risultati rientrano nell’intervallo medio, mentre se arancione, significa che i valori si discostano dall’intervallo standard, vale a dire 135 mmHG di pressione sistolica e di 85 mmHG di pressione diastolica.

A differenza dei competitor, questo articolo può far riferimento alla piattaforma BI-LINK, che merita davvero il download sul tuo computer, se desideri trasferire i dati. Peccato manchi solamente la funzione parlante.

Pregi
– tecnologia all’avanguardia

– display ampio e luminoso

– immediata segnalazione di anomalie

– accessori in dotazione, meritevoli di menzione, come il cavo USB, utile per il trasferimento dei dati raccolti sul tuo computer, e la custodia esterna, dove puoi riporlo

– calibrazione OMS che fanno sì che le rilevazioni della pressione non si discostino da quelle effettuate dal medico

Difetti

– manca la funzione parlante

3️⃣ Imetec Med BP2-100

Imetec Med BP2-100

Caratteristiche:

– Tecnologia automatica: sì

– Autospegnimento

– Indicatore di ipertensione

– Display a grandi cifre

– Schermo retroilluminato: sì

– Separazione dei valori relativi alla misurazione della pressione e alle pulsazioni

– Memoria con 100 misurazioni fino a 2 utenti (ognuna con data e ora)

– Batterie incluse: sì

– Touch Screen: no

– Wi-Fi: no

Un misuratore di pressione che ha nella fattura dei materiali un valore aggiunto importante: la scocca di plastica è spessa. Ottimo poi l’alloggiamento per le 2 batterie AAA. I risultati delle misurazioni sono altamente affidabili, in quanto calibrati sull’OMS.

Perché considerare questo articolo come uno dei migliori misuratori di pressione messi in commercio? In primo luogo, perché ti consente di registrare sino a 30 valori per un numero massimo di utenti pari a 3. Ma è nell’elevata versatilità una delle colonne portanti dell’Imetec Med BP2-100: puoi utilizzarlo, infatti, davvero dappertutto. In riferimento ai suoi dati tecnici, colpisce la misurazione della pressione a semaforo, secondo lo schema già indicato nel modello precedente. La misurazione della pressione sistolica e di quella diastolica, le pulsazioni, oltre alla data con tanto di orario indicato, sono informazioni facilmente consultabili sul display. Non a caso, questo dispositivo va per la maggiore tra gli anziani che avvertono l’esigenza di consultare in modo inequivocabile risultati e valori delle misurazioni della pressione.

Altro tratto distintivo di questo apparecchio risiede nell’avviso di errori in real time, a fronte di eventuali rilevazioni di aritmia. Menzione speciale alla custodia impermeabile in dotazione. Ciò che però non si dimostra particolarmente convincente è l’orientamento alle funzioni tecnologiche: se desideri puntare tutto su un sistema touch screen innovativo o sul wi-fi, è bene che tu guardi altrove.

Pregi

– fattura dei materiali di buon livello

– rilevazione aritmie

– impermeabilità della custodia in dotazione

– memorizzazione di 30 risultati per 3 utenti

Difetti

– manca il touch screen

– manca la connettività wi-fi

4️⃣ Beurer Sanitas SBM 21

Offerta
Beurer Sanitas SBM 21

Caratteristiche:

– Display LCD a grandi cifre

– Rilevazione aritmia e possibili disturbi

– Misurazione automatica della pressione sul braccio

– Misurazione automatica del battito cardiaco sul braccio

– Scala colorata per classificare i risultati

– Custodia in dotazione: sì

– 30 posizioni di memoria per 4 utenti massimo

– Calcolo valore medio ultime 3 rilevazioni

– Touch Screen: no

– Wi-Fi: no

Uno dei misuratori di pressione arteriosa più venduti su Amazon sia per l’elevata versatilità che per il buon livello complessivo delle funzioni tecnologiche. Il tutto ben confezionato, di fattura tutto sommato robusta, vista la plastica di buon livello qualitativo, disponibile ad un prezzo accessibile. Semplice da utilizzare, grazie al display LCD chiaro e luminoso, viene impiegato maggiormente dagli anziani alle prese con la costante misurazione della pressione. Anche in questa casistica, i valori rilevati vengono valutati graficamente sulla base delle direttive dell’OMS.

Questo apparecchio ha una soddisfacente capacità di memoria: 30 misurazioni fino a 4 utenti diversi. Perciò, in famiglia è un apparecchio che può avere la sua utilità. Occhio solo che se oltrepassi i 30 valori misurati, ad essere sovrascritti saranno i datati più vecchi.

La scala colorata per visualizzare l’esito delle misurazioni e l’arresto automatico per ottimizzare i consumi energetici sono davvero ottimi in termini di comfort. Forse un po’ troppo spartano, dato che a parte il calcolo medio delle ultime 3 rilevazioni vi è poco o nulla. Tuttavia, in quanto a funzioni primarie, Beurer Sanitas SBM 21 sa il fatto suo.

Pregi

– display intuitivo in fase di consultazione

– prezzo conveniente

– rilevazione aritmia: a fronte di anomalie, l’icona lampeggia

– 30 posizioni di memoria per 4 utenti massimo

Difetti

– Minimalista a livello di funzioni tecnologiche

.