I 5 migliori GPS per auto del 2021: Ecco a quali dispositivi affidarti

Al giorno d’oggi, saprai sicuramente il valore di un GPS. Un GPS auto infatti, risulta essere uno strumento di primaria importanza praticamente per chiunque. Grazie a tale strumento, puoi orientarti e riuscire a trovare qualsiasi destinazione tu desideri. In effetti, se possiedi un GPS puoi dire addio a situazioni di panico come quella di sentirsi persi in un luogo straniero.

Negli ultimi tempi, è anche vero che il mercato dei GPS auto sta diminuendo. Se pensi ad esempio che ormai chiunque possieda un cellulare smartphone riesce ad individuare la strada da seguire grazie a diverse applicazioni, puoi comprendere come il mercato dei GPS sia in ribasso.

migliori gps

Tuttavia, un GPS di alta qualità è molto meglio rispetto ad un’applicazione per smartphone. Avere nella propria autovettura i migliori GPS presenti sul mercato può essere realmente vantaggioso. Perché è possibile affermare ciò? Ebbene, ci sono diverse ragioni. Per comprendere al meglio quali sono i benefici che derivano dai migliori GPS per auto occorre in primo luogo analizzare le caratteristiche principali di tali prodotti.

Grazie a questa accurata analisi, sarà facilmente intuibile il valore che un GPS di qualità può apportare come optional per la propria automobile!

Migliori GPS per Auto: caratteristiche principali

In primo luogo quindi, bisogna comprendere quali sono le caratteristiche di quelli che possono essere definiti come i migliori GPS per auto. Come prima cosa, un GPS deve essere bello dal punto di vista estetico. Questa può sembrare una caratteristica superflua, ma devi ricordare che un GPS spesso viene posto in rilievo in un’automobile.

Altre volte poi, quest’oggetto viene addirittura integrato nel cruscotto. Se vuoi avere un’automobile curata e bella da vedere di conseguenza devi scegliere un GPS che sia bello da vedere. Molto importante poi, anche il software che il GPS possiede. Anzi, si può dire senza ombra di dubbio che il software rappresenti una parte fondamentale del GPS.

Il software influisce sulla velocità del prodotto, su come quest’ultimo risponde ai comandi e sulla correttezza delle indicazioni fornite. Devi anche notare la versione del software e se possiede la possibilità di scaricare gli ultimi aggiornamenti disponibili.

Ancora, un GPS per auto deve avere una discreta batteria e la sua durata non deve essere compromessa. Per farla breve, sotto questo punto di vista un GPS auto deve garantire sicurezza ed indicazioni sia per il breve che per il lungo periodo. Infine, è necessario che un GPS sia abbastanza resistenza e che si rompa oppure mostri malfunzionamenti dopo un lungo periodo di utilizzo.

A questo punto, dopo aver effettuato una breve panoramica inerente alle caratteristiche dei migliori GPS per auto occorre soffermarsi su quelli che in pratica risultano essere i migliori modelli attualmente disponibili sul mercato.

1️⃣ TomTom Start 52 Europa

Offerta
TomTom Start 52 Europa

Caratteristiche:

  • Mappe disponibili: 52 in tutta Europa
  • Staffa Reversibile
  • Caricabatterie USB per auto o per casa
  • Dimensioni Display: 5 pollici
  • Peso: 400 g

Il primo modello da prendere in considerazione risulta essere il TomTom Start52 Europa. Come puoi intuire anche dal nome, questo fantastico prodotto ti permette di visualizzare le mappe di 52 paesi europei. Ciò significa che potrai portarlo con te per qualsiasi viaggio, anche quando sarai costretto ad uscire per vacanze o per lavoro, al di fuori del territorio italiano.

Inoltre, le mappe risultano essere costantemente aggiornate e non hanno un costo aggiuntivo. Un vero punto a favore per questo GPS auto, ideale per chi ama viaggiare e visitare posti nuovi. Dal punto di vista estetico, il prodotto risulta essere davvero bello da vedere.

Il TomTom 52, come da tradizione di questo marchio, ha un design lineare ma al tempo stesso elegante che si adatta a qualsiasi genere di automobile. Il display da 5 pollici forse ad una prima occhiata potrà sembrarti piccolo, ma svolge il suo lavoro in modo impeccabile e permette di dare un’occhiata alle mappe in modo semplice.

Utilizzare il GPS è facile ed intuitivo, chiunque può farlo con immediatezza. Qualcosa da migliorare invece in merito al tempo di risposta del TomTom. Questo aspetto lascia parecchio a desiderare e dovrebbe essere rivisto dalla casa produttrice.

Lascia a desiderare anche la durata della batteria del prodotto, che già dopo pochi utilizzi necessita della carica attraverso cavo USB. Nel complesso si tratta però di un buon prodotto che possiede un prezzo nella media.

✅ Pregi:

– Mappe disponibili per l’Europa intera
– Aggiornamenti costanti
– Design elegante e lineare
– Prezzo nella media

❌ Difetti:

– Tempi di risposta da migliorare
– Durata della batteria non soddisfacente

2️⃣ TomTom Via 53 Europa 45

Offerta
TomTom Via 53 Europa 45

Caratteristiche:

  • Mappe disponibili: 53 in tutta Europa
  • Aggiornamenti periodici via Wi-Fi
  • Compatibile con Siri e Google Now
  • Caricabatterie USB per auto o per casa
  • Dimensioni Display: 5 pollici
  • Peso: 440 g

Altro prodotto realizzato dalla TomTom brand leader nel settore degli GPS. Il TomTom Via 53 Europa 45 è molto simile al prodotto analizzato in precedenza. Tuttavia, ci sono alcune modifiche e variazione da prendere in considerazione.

In primo luogo, aumentano le mappe disponibili per l’Europa. Questo dispositivo infatti, supporta, come puoi capire dal nome, le mappe di ben 53 nazioni dell’Europa. In effetti si tratta del modello aggiornato e revisionato del precedente TomTom Via 52.

Anche questo prodotto, in pieno stile TomTom riesce ad essere elegante sotto ogni suo punto di vista. Una volta installato nella propria auto, sarà possibile notare come questo modello doni un tocco di raffinatezza alla propria vettura. Magari anche gli altri potranno notare la bellezza del GPS TomTom, capace di distinguersi in modo unico.

Questo modello di GPS riesce anche ad identificare e trovare quelli che sono gli autovelox ed i tutor presenti in autostrada. In questo modo potrai essere al sicuro, evitando di ricevere multe a causa di autovelox nascosti. Allo stesso tempo sarai più protetto perché guiderai con una maggiore prudenza, rispettando sempre i limiti di velocità.

Essendo un modello all’avanguardia, il TomTom Via 53 risulta essere compatibile anche con sistemi innovativi che possono essere collegati allo smartphone, come Siri oppure Google Now. Gli aggiornamenti delle mappe invece vengono installati attraverso connessione alla rete Wi-Fi.

In effetti però, la connessione con il telefono per utilizzare le funzioni dello smartphone può essere dannoso per la batteria di entrambi i dispositivi, che per colpa di tale connessione tendono a scaricarsi con maggiore velocità. Anche la resistenza di questo TomTom non è il massimo, dal momento che comunque è un prodotto molto delicato.

Il prodotto rientra in una fascia medio/alta, il suo rapporto qualità/prezzo è adeguato ed acquistarlo non rappresenta un’impresa dal punto di vista economico. Consigliato per coloro che vogliono un alleato affidabile mentre sono alla guida.

✅ Pregi:

– Ben 53 mappe disponibili per viaggiare in Italia e in Europa
– Funzione che individua gli autovelox ed i tutor presenti sulla strada
– Modello molto elegante e raffinato
– Compatibile con i più moderni sistemi di smartphone

❌ Difetti:

– Resistenza non eccezionale, prodotto molto delicato
– Prezzo che rientra nella fascia medio/alta

3️⃣  Garmin Drive 40 CE LMT

Offerta
Garmin Drive CE LMT

Caratteristiche:

  • Mappe disponibili: Italia ed Europa
  • Avvisi Drive Alerts
  • Supporto per automobile
  • Caricabatterie USB per auto o per casa
  • Dimensioni Display: 4,3 pollici
  • Peso: 399 g

Il Garmin Drive 40 è un altro ottimo prodotto. I punti di forza che potrai trovare in un prodotto come questi sono davvero diversi. In primo luogo, rimarrai impressionato dalla velocità di ricalcolo percorso ed in generale della potenza del software del Garmin. D’altronde, queste caratteristiche sono il marchio di fabbrica di tale brand.

Ancora, il Garmin è davvero molto leggero e potrai trasportarlo ovunque senza problemi. Il suo design oltre ad essere studiato in ogni minimo dettaglio, risulta essere anche bello da vedere. Questo navigatore è in grado di fornire un tocco di eleganza alla propria automobile grazie ai suoi esterni ben definiti.

Qualcosa da ridire invece per quanto riguarda lo schermo del navigatore. Alcuni lo trovano molto piccolo ed anche tu potresti avere qualche difficoltà ad orientarti con uno schermo di piccole dimensioni. Tuttavia, troverai estremamente utile la funzione di Drive Alerts. Questi sono dei veri e propri allarmi alla guida che ti forniranno indicazioni dettagliate per una guida più sicura.

Il navigatore Garmin possiede anche la funzione di Route sharming per personalizzare in ogni dettaglio l’itinerario da seguire. Senza ombra di dubbio il Garmin Drive 40 rientra tra i migliori GPS per auto. Il suo prezzo risulta essere anche vantaggioso rispetto ad altri, anche se devi ricordare che il navigatore non offre collegamento con smartphone ed altri device.

✅ Pregi:

– Software veloce che svolge molteplici operazioni in tempi record
– Route sharming che permette di personalizzare l’itinerario
– Funzione drive alerts che avverte dei pericoli sulla strada
– Prezzo economico rispetto alla media
– Design molto ben sviluppato

❌ Difetti:

– Poco affidabile sotto il punto di vista della resistenza
– Non offre collegamento alle più moderne funzioni degli smartphone

4️⃣ Garmin Drive 51 EU

Garmin Drive 51 EU

Caratteristiche:

  • Mappe disponibili: Europa completa
  • Aggiornamenti gratis a vita
  • Caricabatterie USB per auto o per casa
  • Dimensioni Display: 5 pollici
  • Peso: 422 g

Il Garmin Drive 51 Eu è il GPS migliore prodotto dall’azienda Garmin fino a questo momento. Difatti, questo prodotto possiede un’incredibile precisione ed è in grado di fornire le informazioni in tempo record. Un’altra caratteristica positiva del GPS sta nel suo design.

Il Design di questo prodotto è stato realmente strutturato alla perfezione. Non a caso questo GPS possiede anche un display da 5 pollici che a differenza degli altri modelli sul mercato riesce ad essere chiaro e preciso. Il Garmin 50 Eu possiede la mappa completa di ogni paese in Europa.

Ciò significa che sarà possibile effettuare anche viaggi all’estero senza nessun problema, se avrai nella tua auto questo particolare prodotto. Una funzione molto utile che potrai utilizzare è quella intitolata smartphone link. Praticamente, il GPS si collega al telefono ed attraverso un programma sarà possibile visualizzare in tempo reale il traffico sulla strada.

Ciò è molto utile specialmente se vai di fretta, dal momento che potresti scegliere sempre il percorso migliore per te, quello che risulta essere il meno trafficato. Gli aggiornamenti per questo modello sono gratis a vita e nelle mappe viene inclusa anche la posizione degli autovelox.

Anche questo modello però, purtroppo sembra avere problemi di batteria. Forse questo problema in tale caso specifico viene accentuato dalla luce dello schermo, a volte troppo luminosa. Inoltre, potrai notare anche come i segnali acustici che ti avvertono degli autovelox a volte sono troppo bassi, quasi impossibili da sentire.

Nel complesso comunque, questo prodotto risulta essere ottimo per chi cerca un GPS per viaggiare in Italia ed Europa. Il prezzo rientra nella media ed acquistarlo può solo recare vantaggi.

✅ Pregi:

– Fornisce informazioni ad un’alta velocità
– Schermo da 5 pollici preciso ed efficiente
– Aggiornamenti gratis a vita
– Funzione smartphone link con informazioni reali sul traffico

❌ Difetti:

– Luce dello schermo a volte troppo luminosa
– Segnali acustici troppo bassi

5️⃣ TomTom GO 6200

Offerta
TomTomGo 6200

Caratteristiche:

  • Mappe disponibili: Europa completa
  • Scheda SIM integrata
  • Lettura messaggi Smartphone
  • Collegamento a Siri e Google Now
  • Caricabatterie USB per auto o per casa
  • Dimensioni Display: 6 pollici
  • Peso: 680 g

Il TomTom Go 6200 è forse quello che è possibile definire come il migliore GPS attualmente in circolazione. Anzi forse chiamarlo GPS è riduttivo dal momento che questo articolo presenta numerose funzioni digitali.

In primo luogo, nella sua funzione primaria, il navigatore difficilmente crea problemi. Il sistema all’interno riesce a calcolare i percorsi alla perfezione e con un tempo di lettura realmente basso. Inoltre, il navigatore risponde molto bene ai comandi.

Questo modello sviluppato da TomTom riesce anche a garantire un’eccellente visibilità. Questo aspetto positivo viene favorito dallo schermo del GPS che risulta essere di circa 6 pollici, uno dei più grandi in circolazione.

Come detto in precedenza, con questo prodotto troverai molto più rispetto ad un semplice navigatore. Questo modello viene venduto anche con implementazione della scheda SIM. Difatti, è possibile inserire nel GPS la propria scheda SIM telefonica, in modo da effettuare chiamate o leggere i messaggi mentre si è alla guida. Ciò è estremamente importante se si vuole comunicare ma si vuole compiere una guida sicura.

Il navigatore possiede anche il servizio TomTom Traffic ed Autovelox. Quest’aggiunta permette di rilevare il traffico sul proprio percorso in tempo reale, riuscendo anche a comprendere dove sono posizionati gli eventuali autovelox.

Si tratta senza ombra di dubbio di un modello all’avanguardia, ma devi considerare che per acquistare questo prodotto devi anche spendere di più rispetto alla media. Tuttavia la spesa è giustificata se desideri un navigatore top di gamma!

✅ Pregi:

– Non crea problemi essendo estremamente preciso
– TomTom Traffic che permette di individuare traffico ed autovelox sul percorso
– Implementazione scheda SIM per leggere i messaggi
– Ottimo schermo da 6 pollici

❌ Difetti:

– Prezzo molto più alto rispetto alla media

.
  • Leave a Comment