I 5 migliori forni a microonde del 2020 – Guida all’acquisto

Perché scegliere un forno a microonde

Inventato alla metà del secolo scorso, il forno a microonde è velocemente diventato un elettrodomestico insostituibile per ogni cucina.
Le onde che utilizza, infatti, permettono una veloce cottura in tempi ridotti, funzionamento che permette di risparmiare energia e scongelare o riscaldare alimenti con estrema facilità.

Ma non è tutto: come saprai, nel forno a microonde è possibile inserire piatti di plastica o ceramica che, per via delle particolari funzioni a microonde, non si danneggiano durante il processo di cottura (gli unici materiali off limits sono i metalli, specialmente l’alluminio).

Come scegliere i migliori microonde

Il mercato dei forni a microonde è molto ampio, e prevede soluzioni di vario tipo: per questo potresti avere qualche difficoltà a trovare quello giusto per te. Non ti preoccupare, ti guiderò nella scelta di un apparecchio che faccia proprio al caso tuo.
Devi sapere che i fattori determinanti nella scelta di un forno a microonde sono dimensioni, costi, grandezza, potenza, modalità d’uso e funzioni in dotazione.

1️⃣ Dimensioni

Questo fattore è molto importante, perché trovare una posizione adatta a quello che è a tutti gli effetti un elettrodomestico in una cucina già affollata non è un problema da sottovalutare.
Una volta stabilite le dimensioni indicative, inoltre, potrai già orientarti su alcune tipologie piuttosto che considerarne altre.

Per decidere dove verrà posizionato il forno a microonde, inoltre, è necessario che tu abbia ben presente quali siano le tue esigenze, o quelle della tua famiglia: se prevederai di utilizzare spesso l’apparecchio sarà bene installarlo vicino a una presa di corrente, eliminando così il fastidio di spostarlo a ogni utilizzo o di impiegare una prolunga, evitando così eventuali problemi legati agli sbalzi di voltaggio che queste provocano.

Se la tua abitazione o la tua cucina sono particolarmente piccole puoi decidere di acquistare un modello dalle dimensioni compatte ma che sia efficiente e tecnologico al tempo stesso; non dimenticarti che la sua capienza interna (circa 10 litri nei modelli più ridotti) sarà inevitabilmente ridotta ma comunque sufficiente a riscaldare o cuocere pasti per una o due persone.

Invece, se hai una casa grande e vuoi cucinare pietanze per più persone come la tua famiglia o i tuoi amici, puoi optare per un forno a microonde combinato di dimensioni maggiori, per esempio 30 litri, che possa usufruire delle numerose funzioni perfette per ogni tipo di pietanza: questo, ovviamente, con un maggior dispendio di energia.

2️⃣ Tipologia

Ti ho parlato di forno a microonde combinato, ma cosa significa? Questa è solo una tipologia di forno che può essere adatta per te: vediamole insieme.

Standard: è la tipologia base che si affida a una grande semplicità di utilizzo e a un prezzo contenuto. Questo tipo fi forno può riscaldare liquidi e alimenti solidi, permettere la cottura di pietanze, scaldare e scongelare piatti freddi o appena tolti dal freezer. La potenza e le dimensioni di questa tipologia possono variare da modello a modello.

Combinato: Unisce le potenzialità di un forno elettrico a quelle di un normale apparecchio a gas, utilizzando ventola e grill in dotazione: la prima permette che la temperatura interna dell’elettrodomestico rimanga costante, mentre il secondo agevola una cottura veloce di carne e pesce, esaltandone allo stesso tempo il sapore.

Combinato a convezione: simile alla tipologia già citata sopra, questo forno combina alla cottura a microonde quella a convezione, che assicura una cottura omogenea degli alimenti. L’affidabilità di questa tipologia è assicurata da una speciale ventola che aiuta a distribuire il calore di cottura in maniera efficiente: è particolarmente indicato per chi desidera ottenere una perfetta doratura di pane, pasta al forno o pizza. Il suo costo è generalmente più elevato.

3️⃣ Prezzo

Ecco, ti ho parlato di prezzi: quanto può costare un buon forno a microonde?
Non esiste una cifra esatta: il suo valore può variare a seconda del numero delle funzioni in dotazione, delle sue dimensioni e, per alcuni modelli, dagli accessori o kit compresi nell’acquisto.

La cosa migliore da tenere a mente per scegliere un modello di buona qualità compreso nel tuo budget è l’uso che se ne vuole fare: non sempre il modello giusto è quello che costa di più o che ha una valanga di funzioni (quando realmente se ne utilizzano due o tre!).

I MIGLIORI MICROONDE

1️⃣ Samsung MG23F302TAK

Offerta
Samsung-MG23F302TAK-Microonde-Decibel-Argento
Caratteristiche:
– Ricette pre-impostate: facilità nel cucinare grazie alle ricette automatiche;
– Grill: assicura una doratura omogenea alle tue pietanze;
– Agevole pulizia: rivestimento interno in ceramica facilmente pulibile;
– ECO Friendly: riduci il consumo di energia grazie alla modalità ECO

La Samsung presenta questo forno a microonde che vanta di un perfetto e veloce funzionamento, con la possibilità di utilizzare una delle 20 funzioni preimpostate.
Da notare la modalità ECO che riduce il consumo di energia elettrica una volta messo l’apparecchio in stand-by, con benefici sulla bolletta.

Altra particolarità è la comoda funzione 3D, che tramite alcune fessure nella struttura interna permette alle microonde di cuocere perfettamente ogni pietanza. Inoltre, questo modello pensa anche alla sicurezza dei più piccoli: è possibile, infatti, bloccare completamente i tasti. Una bella garanzia per chi ha paura di lasciare l’apparecchio troppo a portata di mano.

Pregi
– Grande varietà di funzioni;
– Risparmio di energia;
– Sicurezza garantita con il blocco tasti.

Difetti
– Poca visibilità per via dello sportello oscurato;
– Il sistema di rotazione del piatto può risultare rumoroso.

2️⃣ Bosch HMT72G450

Bosch-HMT72G450-forno-microonde-acciaio
Caratteristiche:
– Microonde da 800 W in 5 stadi di potenza;
– Grill 1000 W al quarzo;
– Funzioni microonde e grill selezionabili singolarmente o in combinazione;
– Spegnimento automatico.

Questo Bosch HMT72G450 è pensato apposta per gli ambienti più ristretti: le sue dimensioni ridotte, infatti, lo rendono in grado di adattarsi anche agli spazi più angusti.
L’ingombro ridotto ti permette di cucinare pietanze al massimo per due persone.

Un altro dei suoi punti forti è la semplicità di utilizzo: con solo due manopole, una per il tempo di cottura e una per decidere la potenza da utilizzare, sarà facilissmo preparare tutti i piatti che vorrai, senza paura di rovinare l’apparecchio, costruito in acciaio inox molto resistente.

Pregi
– Estremamente maneggevole;
– Resistente all’uso frequente;
– Estetica curata.

Difetti
– Mancanza di funzioni specifiche;
– Manca il conteggio in secondi.

3️⃣ LG Kitchen MJ3965BPS

LG-Kitchen-MJ3965BPS-BBKQEUS-Microonde-Combinato
Caratteristiche:
– Potenza microonde: 1350W
– Potenza grill: 950W
– Microonde inverter
– Ventilato crispy

LG MJ3965BPS è un modello che vanta un design elegante, prestazioni efficienti e svariate funzioni.
La sua tecnologia Smart Inverter monitora la temperatura di cottura, permettendo di cuocere alla perfezione diverse pietanze risparmiando energia.

Il suo rivestimento interno antibatterico EasyClean™ impedisce ai batteri nocivi di proliferare sulle superfici, rendendo la pulizia ancora più efficace e veloce.
La lampadina a LED permette di illuminare l’interno 3 volte meglio rispetto ai concorrenti dimezzando l’utilizzo di energia.

Pregi
– grande risparmio energetico;
– efficienza nella cottura;
– rivestimento interno autopulente.

Difetti
– prezzo elevato;
– in caso di difetti può risultare complicato mandarlo in riparazione.

4️⃣ Samsung MG23K3515AW

Samsung-MG23K3515AW-Microonde-Grill-Bianco
Caratteristiche:
– Browning Plus: funzione pensata per ottimizzare al massimo la doratura alle tue pietanze;
– Keep Warm: dopo la cottura puoi mantenere i tuoi piatti alla corretta temperatura;
– Quick Defrost: mai più cibi congelati all’interno e bruciacchiati ai bordi;
– Dimensioni esterne: 489 x 275 x 392 mm

In questo forno a microonde, prodotto sempre dalla casa coreana, grande rapidità ed eccellenti prestazioni si uniscono a un design curato ed elegante per un prezzo decisamente competitivo.
Tutte queste caratteristiche sono contenute in un apparecchio di dimensioni e ingombro ridotti: appena 48,9 x 39,2 x 27,5 centimetri per 13 kg.

Samsung MG23K3515AW/ET presenta una gamma molto vasta di funzioni: dal normale rascaldamento dei pasti allo scongelamento grazie a Quick Defrost, che prevede programmi personalizzati per diversi tipi di alimenti.
Utilissima è inoltre la funzione Keep Warm, che mantiene le tue pietanze sempre calde anche dopo la cottura, facendo attenzione a non bruciarle..

Pregi
– ingombro ridotto;
– diverse funzioni;
– cottura automatica con Quick Defrost.

Difetti
– poca visibilità a causa dello sportello oscurato;
– alcune componenti sono costruite con materiali economici.

5️⃣ Candy CMXG 22 DS

Offerta
Candy-CMXG-Forno-Microonde-Grill
Caratteristiche:
. Cook-in App: applicazione pensata per smartphone e tablet per trovare consigli, trucchi, ricette e informazioni sugli alimenti
– 40 programmi automatici, alcuni appositamente per l’alimentazione dei tuoi bimbi;
– Possibilità di disattivare i principali suoni del microonde
– Funzione Eco: modalità risparmio energetico con spegnimento del display.

Candy CMXG22DS è un microonde che è caratterizzato da una buona qualità prezzo, visti la grande efficienza e l’estetica gradevole e accattivante. Inoltre, i 40 programmi di cottura permettono di soddisfare le esigenze di ogni consumatore, da chi desidera cucinare in maniera da light alle mamme che vogliono scaldare gli omogenizzati per i propri figli: la funzione Baby Food, infatti, aiuta a sterilizzare la pappa dei più piccini.

Inoltre, l’applicazione Cook-in-app associata all’apparecchio costituisce un un vero e proprio assistente virtuale per preparare con facilità ogni piatto, offrendo al cliente consigli e trucchi per le cottura indicata appositamente per ogni alimento.

Pregi
– ben 40 funzioni;
– design accattivante;
– buon rapporto qualità prezzo.

Difetti
– più rumoroso del normale;
– libretto d’istruzioni poco esplicativo.

Un prodotto per facilitarti la vita
Insomma, hai visto come ci siano diversi modelli e tipologie di forni a microonde da scegliere: qualsiasi cosa tu decida di acquistare posso assicurarti che rimarrai soddisfatto dalla generale velocità e comodità dei migliori microonde, che ti potranno garantire una cottura rapida e sicura, risparmiando energia e aiutando l’ambiente.

.