Xiaomi Redmi Note 4X – Il miglior smartphone rapporto qualità/prezzo

  • Costruzione
  • Hardware
  • Fotocamera
  • Display
  • Software
  • Autonomia
  • Prezzo
4.4

Nonostante non sia un marchio internazionale, Xiaomi è diventato un riferimento per gli amanti di Android. Il rapporto qualità / prezzo di molti dei loro smartphone è così attraente che a molte persone non importa acquistare da un altro paese, nonostante il fastidio connesso all’intera questione di garanzie e supporto.

Xiaomi Redmi Note 4X

Xiaomi Redmi Note 4X

Xiaomi Redmi Note 4 è uno degli esempi che ha reso Xiaomi un marchio chiave per coloro che cercano vantaggi avanzati a prezzi adeguati, tanto che la società ha recentemente lanciato un sequel del suo tablet di successo. Stiamo parlando della Xiaomi Redmi Note 4X, la versione con processore Snapdragon che ha appena superato la nostra tabella di test. In questa analisi ti diciamo tutto di questo cellulare e affrontiamo Redmi Note 4 Chi vincerà?

Scheda tecnica Xiaomi Redmi Note 4X

Rispetto alla vecchia versione Xiaomi Redmi Note 4, il nuovo 4X è molto simile, tranne il processore.

La differenza principale del nuovo Xiaomi Redmi Note 4x è che monta un processore Snapdragon 625 invece del Mediatek Helio X20 , che è montato su quello vecchio.

Monta lo stesso schermo PS FullHD da 5,5 pollici, e la stessa coppia di fotocamere da 13/5 megapixel e la batteria da 4.100 mAh.

Per questo Xiaomi Redmi Note 4x ci sono varie funzioni, questa recensione di basa su quello da  GB di RAM e 32 GB di capacità interna

CARATTERISTICHE XIAOMI REDMI NOTE 4X
Schermo IPS LCD 5,5 pulgadas

FullHD 1.920 x 1.080 píxeles

401 ppp

Processore Snapdragon 625 octa-core Cortex A53 a 2 GHz

GPU Adreno 506

Memoria 32 GB + MicroSD 256 GB
RAM 3 GB
Software Android 6.0 Marshmallow + MIUI 8.1
Camera Posteriore: 13 MP, f/2.0, Af detección de fase, flash LED doble tono, vídeos FullHD

Frontale: 5 MP, f/2.0

Connessione Dual SIM LTE, WiFi 802.11 a/b/g/n, Bluetooth 4.2, WiFi Direct, GPS, radio FM, infrarossi, minijack, MicroUSB
Batteria 4.100 mAh
Dimensioni 151 x 76 x 8.5 mm y 165 gr

Design

Il design Xiaomi Redmi Note 4X non è praticamente cambiato rispetto alla versione precedente. C’è una differenza nel peso di 10 grammi in meno.

Troviamo lo stesso telaio in alluminio che copre la parte posteriore, anche se nella zona inferiore e quella superiore ci sono 2 pezzi in plastica, dove è integrata l’antenna.

Sempre nella parte posteriore troviamo il lettore di impronte digitale posizionato in centro, la fotocamera e il logo di Mi.

ingresso alimentazione Xiaomi Redmi Note 4X

ingresso alimentazione Xiaomi Redmi Note 4X

Nella parte frontale, lo schermo è composta da un pezzo di vetro resistente con finitura 2.5D, anche se in questo caso la scheda potrebbe essere leggermente più morbida e non è riuscita a eliminare l’effetto “step” tra i due materiali.

Lo schermo è uguale al vecchio modello e offre un pannello IPS da 5.5 pollici con risoluzione FULLHD. Questa configurazione permette di avere un buon livello di contrasto pur non avendo un’alta luminosita dello schermo.

Rendimento e batteria:

Rendimento e batteria: ¿Mediatek o Snapdragon?

confronto performance Xiaomi Redmi Note 4 e 4X

confronto performance Xiaomi Redmi Note 4 e 4X

La principale differenza tra il nuovo modello e quello vecchio è il processore. Il vecchio Xiaomi Redmi Note 4 monta il processore il dieci core Helio X20 della Mediatek, invece il nuovo Xiaomi Redmi Note 4X monta  l’otto core Snapdragon 625.

Il processore Snapdragon 625 è famoso per la sua efficienza energetica. Ha otto core che funzionano a 2 GHz di frequenza ed è stato prodotto con il processo a 14 nm, mentre  il Helio X20 e i suoi dieci core a 2.1 GHz sono stati prodotti con il processo a 20 nm.

XIAOMI REDMI NOTE 4X (SNAPDRAGON 625) XIAOMI REDMI NOTE 4 (MEDIATEK HELIO X20)
ANTUTU 61.454 83.414
GEEKBENCH 4 Single-core: 822

Multi-core: 3.034

Single-core: 1.524

Multi-core: 4.680

Dopo qualche test, abbiamo ottenuto i risultati che vedi nella tabella qua sopra.

Dai risultati si vede che il processore Mediatek è più potente rispetto al Snapdragon 625. Dopo un utilizzo costante, posso affermare che tutte e due modelli offrono un’esperienza molto fluida nelle attività di tutti i giorni.

La domanda che tanti si stanno chiedendo è: Come mai Xiaomi ha montato un processore meno pontente nel nuovo modello Xiaomi Redmi Note 4X?

La risposta è per il consumo di energia, infatti il processore Snapdragon 625 consuma molto meno rispetto a quello della Mediatek.

confronto batteria Xiaomi Redmi Note 4X vs Xiaomi Redmi Note 4

confronto batteria Xiaomi Redmi Note 4X vs Xiaomi Redmi Note 4

Con una batteria da 4,100 mAh assicuriamo un autonomia duratura, e con il nuovo Redmi Note 4X abbiamo un ulteriore miglioramento grazie ai super-efficienti core del suo processore Snapdragon 625.

Da alcuni test eseguiti il nuovo Xiaomi Redmi Note 4X ha ottenuto un risultato di quasi 14 ore di autonomia con un carico inferiore al 90%.

Software: personalizzazione del marchio MIUI

Android personalizzato MIUI

Android personalizzato MIUI

Xiaomi Redmi Note 4X monta Android 6.0.1 con la personalizzazione MIUI, che raggiunge la versione 8.1.

La versione personalizzata di Android ci ricorda una grafica stile iOS e non quello solito di Android. MIUI sceglie un design basato su icone, senza il solito cassetto delle applicazioni e porta un’immagine diversa in aree come il menu a tendina delle notifiche e le regolazioni rapide, evidenziate da quello sfondo chiaro con icone circolari.

Camera

camera Xiaomi Redmi Note 4X

camera Xiaomi Redmi Note 4X

La fotocamera principale è da 13 megapixel con un obiettivo f/2.0 e flash LED bicolore e registra video FullH.

La fotocamera frontale è da a 5 megapixel e porta anche una lente f / 2.0.

Dal software è possibile usare diverse modalità per lo scatto, come la modalità panoramica, la modalità HHT, per quelle scene con poca luminosità, la modalità bellezza e la modalità HDR.

Foto con Xiaomi Redmi Note 4X

Foto con Xiaomi Redmi Note 4X

 

Migliori Offerte Xiaomi Redmi Note 4X

Xiaomi Redmi 4x Smartphone da 32 GB, Oro
  • Sul lato delle caratteristiche questo Xiaomi Redmi 4X non perde nulla
  • inizia con il modulo LTE 4G
  • Questo Xiaomi Redmi 4X è un prodotto con pochi concorrenti per i multimedia grazie alla fotocamera da 13 megapixel
  • Lo spessore di 8.7mm è contenuto e rende Xiaomi Redmi Note 4 molto interessante

Conclusioni

Il rapporto qualità/prezzo è uno dei punti forti di questo Xiaomi Redmi Note 4X.

Siamo davanti a uno smartphone non particolarmente notevole rispetto a tutti gli altri di fascia media. Ha uno schermo FULLHD, e le telecamere accettabili, il design è in metallo e ha il lettore di impronte digitali. Queste caratteristiche sono presenti nella maggior parte dei ultimi modelli in commercio.

L’unica differenza rispetto alla concorrenza sta nel prezzo, difficilmente troverai un prodotto con le stesse caratteristiche allo stesso prezzo.

Quindi se cerchi uno smartphone non molto costoso allora il Xiaomi Redmi Note 4X  è perfetto per te.

.