Le 5 migliori telecamere per auto – Guida all’acquisto 2021

Anche se guidare è un’operazione che compi quotidianamente, acquistare una telecamera per auto può sempre rivelarsi un ausilio importante. Il mercato ormai è davvero saturo di questi prodotti per cui, per scegliere al meglio, è indispensabile tenere in considerazione alcuni aspetti fondamentali. Con una lista delle cinque migliori dash cam in commercio, poi, puoi farti al meglio un’idea sul prodotto più adatto a te.

Scegliere la telecamera per auto: quali fattori considerare?

Il primo occhio di riguardo dovrai averlo necessariamente per le prestazioni della dashcam. Dovrai considerare che dal momento che l’obiettivo della telecamera per auto è quello di riprendere quanto visualizzato durante la guida, è importante che la tua prossima dash cam abbia un angolo di visione quanto più ampio possibile. Già con un’angolazione di 165-170 gradi riuscirai ad inquadrare proprio tutto quello che accade davanti alla tua automobile.

Non trascurare mai le dimensioni delle telecamere per auto. Ad avere la meglio sono sicuramente i modelli più compatti dato che quelli di grandi dimensioni possono rappresentare un fastidio durante la guida. Devi tenere in considerazione le funzioni della dash cam. Tra le più importanti la sovrascrittura che ti consentirà di non perdere nemmeno un momento delle registrazioni.

Una volta che lo spazio a disposizione si è esaurito o, comunque, ad intervalli di tempo che potrai regolare, le nuove immagini sovrascriveranno le vecchie per ottimizzare al meglio la memoria disponibile. Anche il Sensore G è una funzione importante. Grazie ad esso, infatti, impedirai la sovrascrittura dei video in caso di incidente o, comunque, di rilevamento di un collisione.

Per ultimo dovrai considerare il montaggio, elemento che, se duro da attuare, può far desistere dall’acquisto di una telecamera per auto. I modelli più complessi andranno montati in officina ma se sceglierai un modello wireless non occorreranno collegamenti con fili o particolari lavori sulla carrozzeria della tua automobile per cui sarà tutto molto più semplice e veloce da installare.

Le migliori telecamere per auto

1️⃣ Toguard C20 GPS WiFi

Offerta
Toguard G20

Caratteristiche:

– obiettivo grandangolare a 170 gradi;
– risoluzione 1.080p;
– GPS integrato;
– display LTPS da 2,45 pollici;
– sensore-G per il rilevamento delle collisioni;
– registrazione in loop;
– dimensioni 13,2 x 10,4 x 8,8 cm
– batteria agli ioni di litio.

Con questa Toguard C20 ti troverai ad avere a che fare con un dispositivo dalle caratteristiche impressionanti. Tecnologicamente, infatti, è indubbio che si tratti di uno degli esempi di tecnologia migliori del momento. Disporrai di un obiettivo grandangolo in grado di non farti perdere alcun dettaglio nelle riprese e di una risoluzione Full HD per immagini perfette anche nelle condizioni più difficili.

Il tutto viene trasmesso attraverso uno schermo LTPS con una dimensione di 2,45 pollici per riprodurre i filmati e per settare tutte le impostazioni. Con il sensore GPS sarai in grado di localizzare in maniera precisa il tuo veicolo e la velocità a cui stai viaggiando. Grazie al WiFi integrato potrai collegare il dispositivo con smartphone iOS e Android trasferendo i video ripresi o condividendoli sui social.

Grazie alla funzione Loop potrai sovrascrivere tutti i filmati più vecchi a favore di quelli nuovi. In questa maniera non ti perderai alcun minuto di registrazione e potrai ottimizzare al meglio la quantità di memoria disponibile. Il G Sensor, infine, individua il momento esatto in cui l’auto entra in collisione ed è necessario, dunque, impedire la sovrascrittura del video per mantenere la prova dell’incidente avvenuto.

✅ Pregi:

– installazione molto semplice grazie alla modalità wireless;
– ottima risoluzione dei video grazie al Full HD;
– riprese notturne di eccellente qualità.

❌ Difetti:

– l’adesivo con cui il dispositivo si collega è soggetto a scollarsi spesso.

2️⃣ Dash Cam AUKEY DR01

Offerta
Aukey Dash Cam DR01

Caratteristiche
– risoluzione 1.080p per riprese nitide di giorno e di notte;
– campo visivo pari a 170 gradi;
– sensore-G per protezione dei dati in caso di urto;
– funzione loop per sovrascrittura vecchie riprese;
– supercondensatore per una maggiore durata della batteria;
– facile da installare;
– dimensioni 14,4 x 12 x 8,4 cm.

Aukey DR01 è una delle telecamere per auto più performanti che puoi trovare, ad un ottimo prezzo, attualmente sul mercato. Si tratta di un dispositivo ad alta risoluzione, semplice e compatto. La risoluzione che ti viene garantita è a 1.080p ed è possibile grazie all’obiettivo Sony IMX 323. Potrai effettuare registrazioni dei tuoi viaggi in auto in qualunque momento in modo da disporre sempre delle prove del tuo comportamento.

Una delle funzioni più interessanti che ti vengono offerte dalla telecamera per auto Aukey DR01 è il rilevamento del movimento grazie alla quale potrai sempre essere sicuro di aver chiuso l’automobile una volta lasciata al parcheggio. Anche nel procedimento di installazione non avrai alcun problema dal momento che la stessa è molto semplice e veloce da effettuare. Ti basterà servirti degli appositi accessori.

Per funzionare la telecamera per auto Aukey DR01 necessita di una microSD che, però, come avviene sempre non è mai inclusa all’interno della confezione d’acquisto. Per funzionare al meglio, la stessa azienda consiglia una dimensione di almeno 128 GB con cui potrai effettuare circa 20 ore di registrazione con una risoluzione pari a 1.080p.

✅ Pregi:

– installazione molto semplice e veloce;
– riprese eccellenti in ogni condizione di luce;
– maggiore durata della batteria grazie al supercondensatore;
– funzioni Loop e sensore-G per una protezione totale.

❌ Difetti:

– Alcuni utenti hanno segnalato la possibilità che l’adesivo utilizzato per l’installazione si stacchi a lungo andare dal cruscotto.

3️⃣ SuperEye Dashcam Mini

SuperEye Dash Cam

Caratteristiche

– risoluzione FHD 1.080p;
– campo visivo pari a 170 gradi;
– rilevamento del movimento;
– design minimalista;
– applicazione semplice e molto veloce;
– sensore G e registrazione in loop;
– batteria ai polimeri di litio;
– dimensioni 13,8 x 9,4 x 6,8 centimetri.

Scegliendo la telecamera per auto SuperEye Dashcam Mini avrai a disposizione, come si intuisce dal nome, un super occhio che ti aiuterà a tenere sotto controllo cosa avviene attorno a te quando guidi. Ed il tutto avviene con riprese davvero molto nitide grazie alla risoluzione massima pari a 1.080p possibile grazie all’ottimo lavoro del sensore Sony IMX 323.

Ne risulta una telecamera per auto che ti garantisce ottime riprese sia di giorno che di notte ed è questo un fattore fondamentale per questa tipologia di dispositivi. Il campo visivo è grandangolare con un angolo di visione pari a 170 gradi. In caso di emergenza, e quindi di collisione, i filmati potranno essere bloccati al fine di evitare che vengano sovrascritti da eventuali nuove riprese.

Grazie al monitoraggio del parcheggio e alla registrazione loop potrai gestire al meglio il tuo tempo in auto con la certezza di non perdere alcun dettaglio. Il design della telecamera è quanto di più minimalista tu possa trovare e per questo non avrai difficoltà ad abbinarla all’abitacolo della tua automobile. Il montaggio al parabrezza, inoltre, è molto semplice ed avviene in pochi minuti.

✅ Pregi:

– ottima risoluzione a 1.080p per riprese di eccellente qualità;
– design che ben si abbina a qualunque tipologia di autoveicolo;
– installazione molto semplice e veloce;
– funzioni loop e G-sensor per la massima protezione in auto.

❌ Difetti:

– Come avviene per molti dispositivi simili è stata segnalata la possibilità che l’adesivo con cui la telecamera si fissa al parabrezza si scolli a distanza di tempo.

4️⃣ YI Dash Cam (o YI Drive)

Yi Dash Cam, che puoi trovare su molti mercati con il nome di YI Drive, è una delle telecamere per auto migliori del momento in termini di rapporto qualità/prezzo. Scegliendola, infatti, potrai avvalerti di alcune delle più innovative funzionalità nel settore con la certezza di poter approfittare di un prezzo tra i più bassi della categoria.

La telecamera per auto YI è dotata di uno schermo Full HD da 2,7 pollici all’interno del quale potrai visualizzare tutte le immagini riprese e quelle trasmesse in diretta. Le immagini hanno un’ottima risoluzione sia durante il giorno che durante le ore notturne o, comunque, in condizioni di luminosità non proprio eccellenti. I punti ciechi sono ridotti al minimo grazie ad un angolo di visione di 165 gradi.

YI Dash Cam, però, non è semplicemente una telecamera per auto grazie alla funzione ADAS grazie alla quale la qualità di guida verrà migliorata. Il sistema avvisa il conducente nel caso in cui l’automobile esca dalla propria corsia e calcola esattamente la distanza di sicurezza dagli altri veicoli. Grazie al G-sensor e alla registrazione in loop hai tutto quello che puoi aspettarti da una dash cam.

✅ Pregi:

– immagini chiare e nitide in ogni condizione;
– semplice da montare;
– funzione ADAS per una maggiore sicurezza alla guida.

❌ Difetti:

– eccessivo calore e tempo tendono a far scollare l’adesivo che fissa la cam al parabrezza.

5️⃣ Ventomile Dash Cam

Ventomile Dash Cam

Caratteristiche
– riprese eccellenti grazie al chipset Novatek NT96660;
– potente GPS integrato;
– ottima visione notturna;
– sensore G
– registrazione Loop per sovrascrittura vecchi filmati
– dimensioni 16,8 x 13,3 x 6,9 centimetri.

Con la telecamera per auto Ventomile Dash Cam otterrai riprese nitide grazie al processore Novatek NT96660 e potrai usufruire di un angolo di visione a 170 gradi per riprese molto ampie che possono raggiungere un totale di 4 corsie di marcia. Grazie al GPS integrato potrai tenere sempre sotto controllo la posizione della tua auto o altri dettagli importanti come la velocità di marcia.

Il WiFi integrato ti permetterà una rapida connessione della telecamera con il tuo smartphone o pc in modo da poter trasferire in breve tempo i video ripresi o condividerli direttamente sui social. Come avviene in buona parte dei dispositivi simili, Ventomile Dash Cam permette di sovrascrivere i file più vecchi per ottimizzare al massimo l’utilizzo della memoria disponibile.

✅ Pregi:

– riprese di ottima qualità;
– funzione di sovrascrittura;
– design elegante;
– facilità di montaggio.

❌ Difetti:

– l’adesivo che fissa la telecamera al parabrezza col tempo può scollarsi.

.