I 5 migliori epilatori del 2019 – Guida all’acquisto

❤️ Spero che mi CONDIVIDERAI ❤️

Si avvicina la stagione estiva e, sicuramente, ti starai domandando a quale tipo di depilazione ricorrere per andare in spiaggia o in piscina con la pelle perfettamente liscia e vellutata, priva di peli superflui. La soluzione migliore da adottare è, senza dubbio, l’acquisto di un pratico epilatore, che ti consentirà di eliminare i peli per molto tempo; infatti, grazie al sistema di cui sono dotati, gli epilatori riescono a rimuovere i peli con la loro radice: ecco perché impiegano molto più tempo, a ricrescere, rispetto ad altre tecniche di depilazione che consentono di rimuoverli soltanto sulla superficie della pelle.

Valutando l’acquisto di un epilatore, noterai che in commercio ne vengono proposti tanti modelli differenti; anche i prezzi variano molto, da un modello all’altro, non sempre in maniera giustificata dalla qualità del prodotto. Se hai dei dubbi sul modello da acquistare, questa guida potrà esserti utile per effettuare la tua scelta, in modo da orientarla sul prodotto migliore possibile.

Come scegliere tra i migliori epilatori

Per poter scegliere l’epilatore migliore, il più adatto per le tue esigenze, devi conoscere, innanzitutto, le principali caratteristiche che questo apparecchio deve avere. Valutare il tipo di testina che un epilatore monta è fondamentale per la scelta, in quanto è ciò che realmente differenzia un modello da un altro, oltre ai vari accessori ed ai materiali.

1️⃣ La testina

Potrai trovare due tipi di testina rotante: una in ceramica e l’altra in acciaio; in teoria l’acciaio avrà una durata maggiore, nel tempo, ma la ceramica risulta più delicata, sulla pelle, ed è un materiale anallergico, come sanno bene tutte le persone che soffrono di allergia al Nichel; inoltre, non va incontro alla formazione di ruggine, come succede con l’acciaio.

Gli epilatori di ultima generazione hanno una testina che funziona grazie a delle pinzette; queste variano nella forma, da un modello all’altro. Le pinzette attirano e trattengono i peli per poterli rimuovere dalla radice: il numero di queste pinzette è una caratteristica importante della testina, in quanto un numero maggiore garantisce una velocità maggiore nell’epilazione.

Attenzione, però: con un maggior numero di pinzette, il trattamento sarà più rapido da effettuare ma anche più doloroso, specialmente se, per la tua pelle, si tratta del primo approccio con questa forma di depilazione. In questo caso, ti converrà scegliere un epilatore con un numero di pinzette più basso; in seguito, se la tua pelle avrà reagito bene, valuterai se acquistare un modello di epilatore con un maggior numero di pinzette.

2️⃣ Le pinzette

Come già accennato, il numero delle pinzette di un epilatore è importante, nella scelta. Normalmente, in una testina sono presenti dalle 20 alle 40 pinzette; la testina con 40 pinzette ha una superficie epilante più ampia: per questo motivo è più veloce, in termini di tempo, anche se comporta un po’ di fastidio in più.

3️⃣ Le funzioni

Le funzioni di un epilatore possono variare nel numero, a seconda del modello.

1. La funzione per il massaggio. Spesso, insieme all’apparecchio, viene fornito un cappuccio da applicare sulla testina, oppure una seconda testina massaggiante, da usare per massaggiare la pelle e distenderla sia prima che dopo l’epilazione, riducendo così il fastidio dovuto al trattamento.

2. La funzione per velocità multiple. Gli epilatori più evoluti consentono di selezionare tra due velocità di epilazione, per cui potrai scegliere, in base alla sensibilità della tua pelle, se eseguire il trattamento più o meno velocemente.

3. La luce integrata. In commercio puoi trovare dei modelli di epilatore con un’utile luce integrata, che aiuta ad individuare e catturare i peli molto sottili, che potrebbero sfuggire in caso di un ambiente non adeguatamente illuminato.

4. La funzione Wet & Dry. Questa è una funzione molto importante, perché riduce il fastidio dell’epilazione; consente di eseguire il trattamento in vasca o in doccia, facilitando la rimozione dei peli, grazie al calore dell’acqua che dilata i pori della pelle.

5. L’indicatore di carica. Quando è presente, in epilatori che funzionano con batterie ricaricabili, questa funzione è utile, in quanto permette di essere informati sulla quantità di caria dell’apparecchio.

Le funzioni in rapporto agli accessori

Le prestazioni differenti, da un modello di epilatore all’altro, sono legate al tipo di accessori forniti, che ne determinano la fascia di prezzo e la versatilità. Ecco gli accessori più diffusi:

1️⃣ Il trimmer (testina rasoio)

Gli epilatori più completi, offrono la possibilità di servirsi di una funzione trimmer, con una testina da usare come rasoio; in pratica, si tratta di un rasoio, utilissimo per zone del corpo molto delicate, come l’inguine, in cui il dolore dovuto all’epilazione è maggiore. Con questa testina è fornito anche un cappuccio, per regolare la lunghezza dei peli: usando questa funzione, potrai accorciare i peli e quindi procedere all’epilazione con un fastidio minore.

Anche le testine specifiche per le ascelle e per il viso funzionano nello stesso modo, riducendo il fastidio in zone così sensibili.

2️⃣ Le testine e i riduttori per le zone sensibili

Per il viso, le ascelle e la zona bikini, gli epilatori possono essere accessoriati con testine apposite o riduttori; questo tipo di accessori, riducendo la superficie di epilazione, consentono una maggiore precisione in punti particolari da trattare, rendendo minore anche il fastidio.

3️⃣ Le testine con funzione esfoliante

Un accessorio molto utile è la testina per l’esfoliazione della pelle, che elimina le cellule morte prima dell’epilazione, per evitare che si formino dei peli incarniti, con la ricrescita; nelle persone che hanno la tendenza a formare peli incarniti, sarebbe utile un altro tipo di epilazione, quella con apparecchi a luce pulsata, che meritano un discorso a parte, tra gli epilatori.

4️⃣ Le condizioni di uso e l’alimentazione

Inizialmente, gli epilatori elettrici sono stati pensati per essere usati sulla pelle asciutta; attualmente esistono alcuni modelli che possono essere adoperati anche con la pelle bagnata: questi modelli, per questioni di sicurezza, si usano soltanto come cordless.

Gli epilatori possono essere alimentati sia con il filo che senza; quelli con filo, ovviamente, hanno bisogno di essere inseriti in una presa di corrente, la cui assenza può condizionare l’uso fuori casa. D’altra parte, l’alimentazione con il cavo elettrico permette di usare l’epilatore in qualsiasi momento, senza dover aspettare di ricaricare la batteria. La lunghezza del filo è in grado di consentire un’ottima libertà di movimento e di garantire la continuità nel funzionamento.

Gli epilatori cosiddetti “Wet & Dry“, utilizzabili direttamente a contatto con l’acqua, offrono una libertà di movimento totale; sono alimentati tramite batterie che vengono caricate per mezzo di una base di ricarica oppure direttamente nella presa di corrente; il tempo di ricarica è di 60 minuti e garantisce circa 40 minuti di utilizzo. Nel tempo, le prestazioni degli epilatori con batterie interne ricaricabili possono risultare differenti, in base al tipo di batterie: da preferire i modelli con batterie al Litio.

La maneggevolezza e i materiali

È importante valutare la maneggevolezza di un epilatore, da cui dipende la maggiore o minore facilità nel suo utilizzo. La forma ergonomica e le dimensioni ridotte di un apparecchio ne rendono più facile la presa; nei modelli Wet & DRy, la superficie antiscivolo fa la differenza. I materiali plastici con cui sono fabbricati gli epilatori, consentono di smontare e lavare le parti di un apparecchio che, per motivi di igiene, lo richiedono; ma è importante che questi materiali siano anche robusti, perché dalla loro qualità dipende la durata nel tempo.

I migliori epilatori

1️⃣ Braun Silk-épil 9 9-561 Wet & Dry

Offerta
Braun-Silk-Épil-Epilatore

Caratteristiche:

– Rimuove peli fino a mezzo centimetro, lasciando una pelle perfetta per cinque settimane

– Testina più larga della media, rende l’epilazione più veloce e lascia la pelle tonica

– Il trattamento risulta essere estremamente delicato

– Batterie incluse nella confezione della durata di 40 minuti

– All’interno della confezione sono presenti numerosi accessori utili per la depilazione

Pregi:

– Rimuove anche peli cortissimi

– Include accessori davvero utili

Difetti:

– i 40 minuti di carica non consentirebbero, stando alle recensioni, una completa epilazione

2️⃣ Braun Silk-épil 5 5780

Offerta
Braun-Silk-épil-Epilatore-Accessori-Regolatore

Caratteristiche:

– Modello con cavo di alimentazione da usare sulla pelle asciutta

– Rimuove peli fino a mezzo centimetro, lasciando una pelle perfetta per cinque settimane

– Funzione massaggiante della testina

– 7 accessori per ottenere un risultato ideale

Pregi

– Ottima la luce integrata

– Alimentazione con il filo, senza il rischio di interruzione del trattamento

Difetti

– anche con il riduttore, la testina rimane di dimensioni tali da risultare scomoda per il viso, secondo alcune recensioni

3️⃣ Braun Silk-épil 9 SkinSpa 9-961v

Offerta
Braun-Silk-épil-Epilazione-Esfoliazione-Accessori

Caratteristiche:

– Testina più larga della media, rende l’epilazione più veloce e lascia la pelle tonica

– Rende la pelle perfetta per un mese, evitando la formazione dei peli incarniti

– Funzione Wet & Dry per evitare il dolore dovuto alla depilazione

– Ideale per essere utilizzato in ogni zona del corpo

– Tredici accessori nella confezione, incluso un riduttore per il viso

Pregi

– La testina, con il riduttore apposito, risulta funzionale anche per le zone del viso

– L’epilazione è più rapida, grazie alla testina più grande

Difetti

– Come da recensioni, senza l’utilizzo di creme o scrub, la testina per esfoliazione non consente un risultato ideale

4️⃣ Braun Silk-épil 7 7-561 Wet & Dry

Offerta
Braun-Silk-épil-Epilatore-Accessori-Rifinitore

Caratteristiche:

– Epilatore pratico e funzionale, con luce Smartlight

– Testina più larga della media, rende l’epilazione più veloce

– Non provoca quasi alcun dolore, grazie al sistema con acqua calda

– Accessori per proteggere la pelle dalle irritazioni

– Più efficace di quattro volte rispetto alla ceretta

Pregi

– Testina dotata dello stesso numero di pinzette (40), come il modello 9, più costoso

– Molto delicato nell’epilazione, anche alla prima esperienza di utilizzo

Difetti

– Nessuna recensione negativa rilevata su questo prodotto

5️⃣ Philips HP6420/01 Satinelle

Philips-HP6420-01-Satinelle-Epilatore

Caratteristiche:

– Epilatore con filo, estremamente veloce e delicato, con impugnatura ergonomica

– Consente di rimuovere i peli più corti, ideale per le zone più difficili

– Regolazione per due velocità differenti

– Testina lavabile, per un’igiene massima

Pregi

– Delicato sula pelle e veloce nell’epilazione

– Ottimo rapporto qualità-prezzo

Difetti

– Non è possibile trovare in commercio il ricambio del cavo di alimentazione, che si logora facilmente

– Non indebolisce i peli, che ricrescono piuttosto velocemente

❤️ Spero che mi CONDIVIDERAI ❤️

.