Le 5 migliori calcolatrici scientifiche del 2021

Una buona calcolatrice scientifica è in grado di risolvere numerosi problemi di calcolo, ma soprattutto può farlo velocemente senza far perdere tempo alla persona. Tuttavia trovare una buona calcolatrice scientifica non è affatto così facile come potrebbe sembrare a prima vista.

Tutt’altro: bisogna valutare diverse caratteristiche che determinano l’usabilità della calcolatrice. In questo articolo cerchiamo di consigliarti le migliori calcolatrici scientifiche tra tutte quelle che sono presenti su Amazon.

Caratteristiche da valutare prima di acquistare una calcolatrice scientifica

Innanzitutto bisogna prestare attenzione alle combinazioni di possibili tasti. Difatti, più combinazioni permettono di eseguire i calcoli in maniera facilitata. Meglio ancora se tali tasti sono contraddistinti da colori differenti. Tali combinazioni devono essere semplici da utilizzare e i calcoli che svolgi non devono perdersi tra gli altri.

Una grande attenzione va prestata anche allo schermo: più ampio è, meglio sarà. La calcolatrice scientifica è quella che permette di visualizzare i calcoli a ben 4 righe. Infine, un valido elemento di scelta è rappresentato anche dal prezzo. Su Amazon è possibile trovare delle ottime calcolatrici scientifiche a un prezzo alquanto equilibrato.

Dunque, quali sono le migliori calcolatrici scientifiche? Vediamole insieme!

Le migliori calcolatrici scientifiche

1️⃣ CASIO FX-991ES PLUS

CASIO FX-991ES PLUS

Caratteristiche:

– Dimensioni: 1,1 x 8,9 x 16,2 cm.
– Peso: – circa 80 gr.
– 417 funzioni
– Garanzia 3 anni

Questa calcolatrice include la bellezza di 417 funzioni posizionandosi così come una delle calcolatrici scientifiche più complete in assoluto. Non a caso offre agli interessati la possibilità di svolgere anche i calcoli più complessi in pochissimo tempo. Il display è quello naturale, include 15 cifre su di una riga. Va benissimo sia per i liceali che per gli universitari.

Ha una garanzia di 3 anni e viene ammessa agli esami di maturità. Il suo lato forte, però, è sicuramente quello di essere alimentata in modo combinato: l’alimentazione è solare oppure a batteria. Le dimensioni, invece, s’iscrivono alla perfezione negli standard tipici di una calcolatrice scientifica: 1,1 x 8,9 x 16,2 cm.

✅ Pregi:

– Alimentazione combinata;
– Tantissime funzioni;
– Garanzia di 3 anni.

❌ Difetti:

– È possibile perdersi nella vasta gamma di combinazione dei tasti;
– Display a una sola riga;
– Batteria piccola con una piccola autonomia.

2️⃣ CASIO Classwiz FX-991EX

CASIO Classwiz FX-991EX
Caratteristiche:

– Un dispplay naturale ad altissima risoluzione
– La presenza di ben 552 funzioni
– Il foglio di calcolo integrato nel menù
– Funzione QR
– Matrici 4×4
– Hardware più veloce e potente della maggior parte delle calcolatrici presenti sul mercato
– 16,8 x 8,2 x 1,8 Cm
– peso di 90 gr

Se si cerca una calcolatrice multifunzionale non si può proprio fare a meno di considerare anche il modello FX-991EX della Casio, in quanto offre agli interessati la possibilità di usufruire di oltre 550 funzioni.

Il display è quello in alta risoluzione con tanto di foglio di calcolo integrato, un menù a icone, la funzione QR, la possibilità di risoluzione delle equazioni e dei vari sistemi fino a 4 equazioni con tanto di matrici 4×4. L’hardware include elementi che lo rendono estremamente più veloce e potente rispetto alla stragrande maggioranza delle calcolatrici simili.

A tutto questo si aggiunge anche la funzione Eco e il volume di memoria raddoppiato. Anche in questo caso si tratta di una calcolatrice a dir poco ideale sia per l’università che per la scuola secondaria di secondo grado. Come il modello precedente, quest’ultimo include un’alimentazione combinata a batteria e solare. La notizia negativa è che il menù è solamente in inglese in quanto si tratta della versione UK.

✅ Pregi:

– Alimentazione combinata;
– Gran gamma di combinazioni e funzioni;
– Garanzia di 3 anni;
– Memoria aumentata e hardware potenziato.

❌ Difetti:

– Presenza del menù a icone unicamente in inglese;

3️⃣ CASIO FX-CG50

Offerta
CASIO FX-CG50
Dimensioni: 1,8 x 8,9 x 18,8 cm
Peso 490gr circa
Alimentazione a batteria
Corpo in plastica
Grande ventaglio di colori utilizzabili

Tra le migliori calcolatrici scientifiche che si possono trovare su Amazon spicca un altro modello targato Casio: l’FX-CG50. Non si tratta, però, di una calcolatrice come le altre, in quanto questa calcolatrice scientifica è della tipologia grafica.

Essa dispone di un grande display naturale in grado di mostrare agli interessati la bellezza di 65,000 colori. Può realizzare grafici in 3D, include menù a icone e persino la funzione di picture plot. Oltretutto, può anche eseguire una vasta gamma di calcoli scientifici in brevissimo tempo. L’alimentazione è solo quella a batteria (richiede 4 batterie di tipo AAA).

✅ Pregi:

– Grande display naturale;
– Gran gamma di funzioni;
– Garanzia di 3 anni;
– Presenza di 65,000 colori;
– Possibilità di realizzare i grafici in 3D.

❌ Difetti:

– Presenza del menù a icone unicamente in inglese;
– Alimentazione unicamente a batterie di tipo AAA.

4️⃣ Sharp ELW506XB-YL

Sharp ELW506XB-YL

Caratteristiche:

Dimensioni: 1,4 x 8 x 16,8 Cm
Peso: 100 grammi
Prezzo: 35 euro circa
Risoluzione Schermo: 96 x 32 Pixel
Alimentazione: Batteria/Solare

Nella Top5 delle migliori calcolatrici scientifiche non poteva mancare il modello ELW506XB-YL della Sharp. Si tratta di una delle poche calcolatrici che hanno la funzione di WriteView utilissima per visualizzare le formule e scriverle esattamente come sono scritte nei principali libri di testo. Il display è quello LCD a matrice di punti 23×96.

Anche questa calcolatrice include numerosissime funzioni (556) e ha tasti che possono essere definite dall’utente per un accesso velocissimo alle funzioni più utilizzate. A tutto questo si aggiunge anche una comodissima funzione di esercitazione matematica per un massimo di 100 quesiti.

✅ Pregi:

– Grande ventaglio di funzionalità;
– Ampio display;
– Grande autonomia;
– Funzione di esercitazione matematica;
– Alimentazione combinata batteria e solare.

❌ Difetti:

– Restano le impronte delle dita in quanto si tratta di una calcolatrice un fingerprint magnet;
– L’aspetto estetico può essere migliorato;
– Corpo in plastica che si rompe facilmente.

5️⃣ Texas Instruments TI Nspire CX CAS

Texas Instruments TI Nspire CX CAS

Caratteristiche:

Peso: 300 gr.
Dimensioni: 27,5 x 18 x 4 Cm
3 anni di garanzia
Ottima risoluzione
Alimentazione a batteria

Infine, tra le migliori calcolatrici scientifiche che si possono trovare su Amazon non poteva proprio mancare il modello Ti Nspire CX SAS. Nel campo delle calcolatrici scientifiche si tratta di un vero e proprio must to have: un dispositivo potentissimo in grado di svolgere anche i calcoli più complessi in meno di un secondo. Oltretutto si tratta di una calcolatrice grafica che include uno schermo HD a colori.

Inoltre può essere collegata al PC e al Mac per mezzo dell’apposito software. Oltretutto, questa calcolatrice ospita numerosissimi tasti su di un corpo che, seppure è realizzato in plastica, appare comunque molto solido e resistente. A lasciare un po’ di stucco sono le dimensioni della calcolatrice: superiori alla norma, il modello TI Nspire CX CAS può essere comunque facilmente inserito in una qualsiasi tasca.

✅ Pregi:

– Schermo HD a colori;
– Calcolatirce grafica;
– Presenza di software di abbinamento con Windows o iOS;
– Struttura solida;
РLa calcolatrice ̬ programmabile.

❌ Difetti:

– Dimensioni insolite particolarmente grandi;
– La batteria di piccola autonomia che impiega molto tempo per caricarsi;
– Costo elevato

.