Comprare una tastiera di qualità non è cosi semplice come può sembrare. Nei negozi, ma anche online, ci sono cosi tante marche e modelli che non si sa bene quale scegliere.
Le tastiere più cercate sono quelle da gaming, con la retroilluminazione, ma anche i modelli per la scrittura, o quelli più compatti per poterli portare mentre si viaggia.
Ci sono tantissimi tipi di tastiere, per questo motivo ho scritto questo articolo per suggerirti le migliori tastiere per pc in commercio.
Tante persone non capiscono che una tastiera di qualità può farti aumentare di tanto la produttività e migliorare l’esperienza di utilizzo.
Le domande che ti devi porre sono le seguenti: La tastiera che sto utilizzando è comoda? Ha tutte le funzioni che mi servono?
Se le risposte sono negative allora devi assolutamente trovare una tastiera che soddisfi tutte le tue esigenze.
Anni fa scegliere una tastiera non era molto complesso, perchè sul mercato c’erano le solite tastiere a membrana.
Ora le cose sono cambiate, ci sono le tastiere con filo, wireless, quelli dedicati al gaming, quelli portatili per poterseli portare per tutta la casa o in viaggio e quelli che si possono connettere a più device contemporaneamente.
Ci sono tastiere in commercio con delle funzioni INCREDIBILI.
Se stai rifacendo la tua postazione del tuo pc allora dai un occhiata anche ai migliori mouse.
✅ Come scegliere una tastiera
Per poter acquistare la tastiera perfetta devi prendere in considerazione alcuni aspetti. Prima di tutto però devi essere consapevole del tipo di utilizzo che ne farai. Vediamo le caratteristiche da considerare durante la scelta
1️⃣ Dimensioni
Le dimensioni della tastiera sono importanti ed è un aspetto da valutare durante l’acquisto. Non tutte le le tastiere hanno la stessa dimensioni: ci sono quelle grandi, standard e le mini.
Le tastiere mini vengono utilizzati per abbinarli con i dispositivi portatili o collegarli alle Smart TV.
Ci sono delle tastiere tenkeyless, cioè senza tastierino numerico . Questo tipo di tastiera offre un’esperienza di utilizzo impressionante, pur occupando poco spazio hanno una disposizione eccezionale tale da garantire una scrittura fluida.
In base al tuo utilizzo valuta quale dimensione ti serve per poter soddisfare tutte le tue esigenze.
2️⃣ Layout
Altro aspetto da considerare durante la scelta è il tipo di layout, cioè il tipo di disposizione dei tasti nella tastiera.
Il nome del layout italiano è chiamato QWERTY, invece quello tedesco è QWERTZ, quello Francesce AZERTY.
Se vuoi scrivere in modo rapido devi conoscere bene il layout, quindi utilizza quello che hai usato fino ad oggi, che probabilmente sarà quello Italiano.
3️⃣ Tastiere a membrana e tastiere meccaniche
Le tastiere meccaniche utilizzano un singolo switch meccanico per ogni tasto, questo da dei grandi vantaggi come la precisione e la certezza della pressione.
Questo tipo di tastiera viene utilizzato soprattutto per quelli dedicati al gaming.
I modelli dedicati per il gioco sono anche dotati di retroilluminazione RGB personalizzabile.
La tastiera meccanica rispetto a quella a membrana è più costosa, infatti negli ultimi anni hanno iniziato a costruire quelli a membrana per poter risparmiare.
Come ti ho scritto prima ogni tasto ha uno swtich dedicato alla quale è abbinata una scheda elettronica che gestisce il funzionamento dei singolo tasti. Questo tipo di gestione permette di digitare molti tasti contemporaneamente senza perdere nessuna richiesta (key rollover).
Altra funzione è anti-ghosting, consiste nel non considerare quelle pressioni inesistenti quando si premono molti tasti.
Ultimo vantaggio della versione meccanica è il polling rate elevato, cioè il basso intervallo che deve passare tra una pressione di un tasto e l’altro.
Le tastiere meccaniche si suddividono ulteriormente in altre tipologie, che sono:
- Cherry MX Blue – scattanti , veloce ma rumorosi.
- Cherry MX Brown – richiede una pressione minore.
- Cherry MX Red – risposta lineare durante la corsa.
- Cherry MX Black – sono sempre lineari ma necessitano di una pressione superiore.
Gli switch lineari si preferiscono per quei giochi nella quale bisogna premere a lungo i tasti, e con la loro costruzione sono molto resistenti e garantiscono una durata superiore rispetto agli altri.
Le tastiere a membrana sono le più utilizzate e più economiche rispetto a quelle meccaniche. L’unico vantaggio di utilizzare la versione a membrana è che sono poco rumorose, per il resto quella meccanica è migliore.
4️⃣ Tastiere wireless e connettività
Le tastiere di nuova generazione sono state pensate anche per potersi abbinare a tanti dispositivi, anche più di uno alla volta. Per esigenza può essere utile avere una tastiere senza il cavo, cosi da poterselo portare dove si vuole.
Come avrai intuito stiamo parlando delle tastiere wireless, che stanno sostituendo le tastiere con il filo. La tecnologia wireless permette di non avere più quel fastidioso cavo tra le scatole e in più di da la possibilità di connetterti a un dispositivo lontano.
Di tastiere senza cavo c’e ne sono di due tipi:
- Tastiera Bluetooth – Sono molto comode perchè non necessitano del ricevitore esterno e si può collegare a qualsiasi dispositivo che ha il bluetooth.
- Tastiera Wi-Fi – Questa tecnologia sfrutta la banda 2.4GH e ha bisogno del ricevitore esterno. Lo svantaggio di questo tipo di tastiera è il fatto che non tutti i dispositivi sono compatibili e si possono verificare delle interferenze che utilizzano la banda 2.4GHz. Ovviamente, avendo il ricevitore, hanno bisogno di collegarlo a una porta USB.
5️⃣ Trackpad e tasti programmabili
Le tastiere di ultima generazione hanno incorporato anche il trackpad o trackball. Praticamente è un dispositivo di input che è presente in tutti i portatili, e che hanno voluto integrare nella tastiera.
Grazie a questa integrazione è possibile muovere il puntatore del mouse direttamente dal trackpad senza dover usare il mouse. In poche parole diventa un 2 in 1.
Questa tecnologia è molto utile se lo devi utilizzare per il tablet o per la Smart Tv, questo perchè puoi fare tutto direttamente dalla tastiera.
Altro aspetto che puoi valutare durante l’acquisto è quello dei tasti programmabili. Infatti ci sono tanti modelli che hanno dei tasti dedicati per la riproduzione della musica, impostare diversi colori della retroilluminazione e tante altri comandi rapidi.
6️⃣ Retroilluminazione
Per retroilluminazione si intende illuminare la tastiera in modo da vedere i tasti anche senza luce. Questa funzione ha tantissimi vantaggi ed è presente nelle tastiere meccaniche e te lo consiglio se usi la tastiera anche di notte o in luoghi molto bui.
Da avere assolutamente nelle mini-tastiere per utilizzarlo con lo Smart TV.
7️⃣ Ultimi aspetti da valutare
Siamo arrivati alle ultime cose da valutare prima dell’acquisto di una tastiera.
Verifica se la tastiera è ergonomica, cioè se ha una formata tale da rendere l’utilizzo il più comodo possibile. Infatti ci sono dei modelli che sono stati studiati per evitare dei dolori fisici che possono venire quando si utilizza molto la tastiera.
Ultimo aspetto è l’alimentazione. Se la tastiera è a filo allora l’energia la prendere direttamente dal dispositivo a cui è collegato, invece quelle wireless hanno bisogno di una batteria interna.
Solitamente per le tastiere wireless possono essere alimentate dalle solite batterie, o altrimenti dalle batterie ricaricabili.
Ora che hai capito quali aspetti valutare ti ho elencato in seguito le migliori tastiere.
Tastiere da gaming sotto i 50 euro
Tastiere da gaming sopra i 50 euro
Bestseller Tastiere Logitech
Sicuramente tra i migliori produttori di tastiere c’è la Logitech, azienda Svizzera che fattura più di 2 miliardi all’anno. Abbiamo già scritto un articolo sui migliori mouse della Logitech e ora tocca alle tastiere.
Mini Tastiera Wireless per Smart Tv
Queste tipo di tastiere hanno una dimensione molta ridotta che le rendono comodissime e poco ingombranti. Vengono utilizzati per controllare la propria Smart Tv, grazie a una configurazione semplicissima questa tipologia sta vendendo moltissimo.
Tastiere Wireless per i device
Secondo me per controllare i device le migliori tastiere sono quelle della Logitech. Hanno delle funzioni incredibili e riescono a gestire più device contemporaneamente. Altra cosa che mi fa impazzire è il design di questi 3 modelli, veramente belli e fatti con materiali di qualità.
Tastiere Wireless con trackpad
Sinceramente non ho mai comprato una tastiera con trackpad, ma ho cercato sul web e i migliori 3 sono quelli qua sotto.