Se usi molto spesso il pc probabilmente hai o avrai dei problemi fisici, per questo motivo bisogna usare dei mouse ergonomici.
Problemi di Epicondilite, tendinite e tunnel carpale
Se si usa un mouse normale si possono verificare i seguenti problemi:
- Problemi alla spalla.
- Epicondilite.
- Tendinite.
- Tunnel carpale.
Andiamo a vedere nel dettaglio i problemi citati sopra.
I problemi alla spalla, per l’utilizzo del mouse, sono dovuti alla impugnatura classica e alla scomodità, che nel passare del tempo, può provocare dolori.
Epicondilite è un dolore che si trova nel epicondilo, in alcuni casi rende difficile eseguire anche i più semplici movimenti con il braccio. Generalmente le cause del epicondilite sono lo scorretto uso dell’articolazione e la presenza di patologie. Per ulteriori informazioni consulta la pagina di Wikipedia
Tendinite ma chiamato anche “tendinite da mouse” è una infiammazione che si presenta nella mano quando usiamo il pc. Compiendo sempre gli stessi movimenti causiamo un problema alle articolazioni, questo perchè usuriamo piccoli legamenti. Per maggiori informazioni consulta l’articolo di mypersonaltrainer.
La sindrome del Tunnel carpale è un dolore dovuto alla accessiva pressione esercitata sul nervo mediano del polso. Una delle cause principali di questa sindrome è l ‘utilizzo prolungato del mouse. Per maggiori info ti rimando sempre a un articolo di mypersonaltrainer.
Come prevenire i dolori dovuti al mouse?
Come avrai capito i dolori causati dal lavoro di ufficio, con l’utilizzo prolungato del mouse, può causare tanti dolori fisici, che possono diventare con il tempo dei problemi molto gravi.
Il rimedio per prevenire questi problemi è quello di usare un mouse ergonomico, che sono stati studiati proprio per risolvere i problemi di tendinite, Epicondilite, problemi alla spalla e al tunnel carpale.
Cosa considerare durante la scelta del mouse
- Dimensione
- Forma
- Orizzontale (piano)
- Inclinato
- Verticale
- Wireless o con cavo
- LED/Laser
1 – Dimensione
La dimensione del mouse dev’essere scelto in base alla dimensione della propria mano, facendo in modo di far arrivare senza problemi le dite sui pulsanti del mouse.
Evita i mouse troppo piccoli che ti obbligano a tenere un’impugnatura forzata e provocano un dolore muscolare.
2 – Forma
Il mouse deve avere una forma tale da far riposare la mano in modo naturale e rilassata. Bisogna evitare di usare mouse troppo piatti o troppo bombati.
I mouse molto piatti non permettono di far riposare la mano, in questo modo la mano e il braccio sono sempre in tensione provocando dolori.
I mouse che sono esageratamente alti possono dare problemi in quanto ti obbligano ad avere un’impugnatura forzata.
2.1 Mouse orizzontali (piatti)
Quando parliamo di mouse orizzontali intendiamo quelli che ci obbligano a mettere il palmo della mano verso il basso. Questa impugnatura crea una tensione muscolare.
Inoltre, i mouse piatti essendo molto bassi danno qualche problemino negli spostamento laterali.
2.2 Mouse inclinati
I mouse con un disegno inclinato sono una buona opzione perchè ti permette di tenere la mano e il braccio con un angolo naturale, permettendo di mantenere i muscoli rilassati.
Alcuni mouse hanno uno spazio per far rilassare il pollice.
2.3 – Mouse verticali (tipo joystick)
Questi tipi di mouse sono disegnati per quelle persone che soffrono dolori forti e per chi ha la sindrome del tunnel carpale.
I mouse verticali ergonomici tipo joystick permettono di manipolare il mouse con un’impugnatura naturale.
3 – Wireless o con cavo
Sono sempre preferibili quelli wireless perchè sono più comodi e non hai problemi di spazio. L’unica scocciatura dei mouse senza fili è quello delle pile. Attualmente, molti mouse hanno una batteria incorporata che si carica attaccandolo al computer tramite USB.
4 – LED o Laser
Sia la tecnologia LED che quella laser sono molto veloci e precisi rispetto alle versione precedenti. Se usi il mouse su una superficie di vetro, legno o marmo è meglio usare la tecnologia laser.
Mouse Ergonomici sotto i 30 euro
Mouse Ergonomici dai 30 ai 70 euro
Mouse Ergonomici sopra i 70 euro
Mouse Ergonomici per mancini
Per altre soluzioni ti rimando all’articolo sui migliori mouse per mancini.
Ti voglio proporre anche il mouse ergonomico tipo joystick, che può essere una buonissima soluzione.