Hard disk – [I MIGLIORI SUL MERCATO]

Hai bisogno di un hard disk esterno? Scopri quali sono i migliori e come fare per riconoscerli!

Al giorno d’oggi, nel mondo informatico, occorre sempre avere a portata di mano un hard disk esterno. Naturalmente, nella scelta di un hard disk esterno devi avere una certa attenzione. Difatti, devi considerare alcune caratteristiche per identificare se un hard disk è di alta qualità oppure se è meglio puntare su di un altro prodotto.

Occorre quindi per prima cosa considerare quali sono le caratteristiche essenziali che un hard disk esterno di tutto rispetto dovrebbe possedere; dopo ciò verranno presi in considerazione quelli che nel mercato odierno possono essere considerati come i migliori hard disk esterni per caratteristiche e prezzo.

Hard disk esterni: caratteristiche principali

In primo luogo quindi, è bene analizzare quali sono le caratteristiche principali che un hard disk esterno dovrebbe possedere.

Come puoi facilmente immaginare, naturalmente ricopre un ruolo essenziale la memoria ROM vale a dire quella che comunemente si intende come spazio d’archiviazione. Il valore di tale memoria permette di comprendere quanti file possono essere immagazzinati nell’hard disk esterno.

Al giorno d’oggi i più comuni possiedono 1 TeraByte di memoria ma esistono modelli che hanno una maggiore capienza. Oltre allo spazio d’archiviazione, è opportuno considerare anche la velocità di lettura di un hard disk esterno. Questo particolare parametro permette la lettura dei file e di conseguenza influenza anche la velocità di trasferimento di quest’ultimi.

In poche parole, la velocità di lettura è essenziale se desideri utilizzare l’hard disk come un sistema esterno dove salvare tutti i propri dati e tenerli al sicuro in caso di danni alla propria unità.

Quando si parla di velocità di lettura, occorre sempre prestare attenzione al rapporto tra megabyte trasferiti e secondi, evidenziato dal simbolo Mb/s.

Ancora, è opportuno anche visualizzare la compatibilità dell’hard disk con il proprio telefono. Questo è un valore che non devi affatto sottovalutare. Se un hard disk esterno non è compatibile con il proprio dispositivo, allora si trasforma automaticamente in un prodotto inutile.

Dunque, è sempre opportuno verificare la compatibilità con il processore ed il sistema operativo. Da non dimenticare di verificare anche il sistema di connettività degli hard disk esterni che si desiderano acquistare. È bene ad esempio accertarsi del livello di cavo USB dell’articolo.

Ad esempio, gli ultimi modelli possiedono un cavo USB 3.0 che non risulta essere compatibile con i modelli più vecchi di personal computer.
Infine, una delle caratteristiche che devi avere sempre presente è il rapporto qualità/prezzo di un hard disk esterno.

Naturalmente, gli hard disk di alta qualità hanno un prezzo maggiore, ma a volte è possibile trovare un giusto compromesso. In ultima analisi, occorre anche ricordare di acquistare un hard disk esterno in merito alle proprie necessità. Sarebbe uno spreco ad esempio acquistare un hard disk dalla potenza incredibile ed usarlo poche volte.

Dopo aver visto le caratteristiche principali di un buon hard disk, ora verranno presi in considerazione quelli che è possibile considerare come i migliori hard disk esterni presenti sul mercato.

LISTA DEI MIGLIORI HARD DISK ESTERNI

1️⃣ Western Digital My Passport Ultra SSD

Il primo modello da prendere in considerazione è senza ombra di dubbio il Western Digital My Passport. Questo hard disk esterno possiede incredibili caratteristiche tecniche. In primo luogo, il prodotto messo in commercio dalla Western Digital è compatto e realizzato con materiali di alta qualità. Questo conferisce un eccellente longevità al prodotto che è in grado di funzionare correttamente nonostante il passare del tempo. Per quanto riguarda lo spazio d’archiviazione, la capacità di file che possono essere immagazzinati è pari a 2 TeraByte, un valore adeguato e non esagerato sia per chi necessita di un uso privato sia per chi necessita di un prodotto efficace a livello Il cavo USB è di livello 3.0, quindi l’articolo rientra tra gli hard disk esterni di ultima generazione ed è compatibile soltanto con i computer più recenti. Comunque, questo non è un prodotto perfetto e possiede alcuni difetti. Ad esempio, può capitare che il firmware dell’hard disk si danneggi dopo un po’ di tempo e renda il prodotto inutilizzabile. Alcuni poi si sono lamentati anche della compatibilità del dispositivo, non aperto a tutti i sistemi operativi. Tutto sommato comunque, devi considerare che il Western Digital My Passport è un prodotto di alto livello. Il prezzo dell’articolo si aggira nella fascia medio alta. Comunque, se desideri avere un prodotto di qualità, il My Passport fa al caso tuo senza ombra di dubbio!

Western Digital My Passport

Caratteristiche tecniche hard disk esterno:

  • Design leggero e compatto
  • Protezione backup con password e crittografia
  • Porte anteriori: 1x USB 3.0, 1x USB 2.0
  • Peso Articolo: 231 g
  • Dimensioni prodotto: 11 x 8,2 x 2,1 cm
  • Dimensioni Hard Disk: 2000 GB
  • Descrizione hard disk: Salta Revision 3.0
  • Velocità: 150 MB/s

2️⃣ Samsung T3 SSD esterno

Il Samsung T3 SSD esterno è un valido alleato al quale puoi affidarti se necessiti di un luogo dove conservare i tuoi dati. Sviluppato da un’azienda leader nel settore tecnologico ed informatico il modello T3 risulta essere uno dei più venduti sul mercato. In effetti, uno dei suoi punti di forza è il vantaggioso rapporto qualità/prezzo. Il costo di questo prodotto difatti, è decisamente contenuto se messo in relazione alle caratteristiche tecniche che possiede. L’hard disk esterno è disponibile in vari formati, ma la capacità più comune è quella da 1 TeraByte. Ciò che ti colpirà di tale prodotto comunque è la velocità di trasferimento dei dati. La velocità riesce a raggiungere in condizioni ottimali addirittura i 450 Megabyte al secondo. Riuscirai a trasferire file anche di grandi dimensioni in pochi minuti. Sotto questo punto di vista, il prodotto Samsung risulta essere un ottima scelta se devi utilizzare l’hard disk esterno in ambito lavorativo oppure professionale. Ti rimarrà a bocca aperta anche il design ed il peso dell’hard disk esterno Samsung T3 appena 51 grammi. Grazie a tale valore riuscirai a trasportare il prodotto praticamente ovunque e se vuoi potrai tenerlo sempre a portata di mano. Il prodotto presenta alcune difficoltà se viene utilizzato per scopi diversi dal semplice backup. Ad esempio se desideri fare operazioni di root oppure installare sul disco un sistema operativo, allora il consiglio è quello di puntare su di un altro modello. Il T3 potrebbe infatti non funzionare correttamente in queste circostanze e crearti diversi problemi. Il modello inoltre, presenta diversi problemi anche con computer che possiedono il sistema operativo Windows 7, un sistema non proprio nuovo che limita alcune funzioni dell’hard disk esterno.

Samsung T3 SSD

Caratteristiche tecniche Hard disk esterno:

  • Design leggero e facilmente trasportabile
  • Incredibile velocità di trasferimento pari a 450 Mb/s
  • 1 TeraByte di spazio d’archiviazione
  • Modello SSD con tecnologia V-NAND sviluppato esclusivamente da Samsung
  • Porte anteriori: 1x USB 3.1
  • Peso Articolo 49,9 g
  • Dimensioni prodotto 7,4 x 5,8 x 1 cm

3️⃣ Toshiba Canvio Basic HDD

Il Toshiba Canvio Basic HDD è uno degli hard disk esterni più economici che potrai trovare sul mercato. Sotto il punto di vista del rapporto qualità/prezzo questo prodotto risulta essere forse il migliore in circolazione. Il suo costo rientra sicuramente nella fascia bassa, grazie a poche decine di euro potrai portarti a casa un prodotto eccellente. Naturalmente occorre avere le giuste proporzioni; tale prodotto ad esempio non potrà mai essere utilizzato da chi necessita un hard disk esterno professionale utile per trasferire i file in tempi record e lavorare per lunghi periodi di tempo senza staccare mai. Tuttavia, il Canvio Basic è forse il modello ideale se necessiti un prodotto che ti aiuti ad effettuare il backup dei tuoi dati personali e privati. Inoltre, l’hard disk esterno è compatibile con quasi tutti i sistemi operativi, anche quelli che al giorno d’oggi sono in disuso o che vengono considerati superati. Potrai utilizzare tale hard disk con un qualsiasi computer che sia stato prodotto negli ultimi 10 anni. Interessante anche l’interfaccia hardware dell’hard disk che possiede sia una porta USB 2.0 che una porta USB 3.0. La memoria ROM del prodotto è pari ad 1 TB. In ultima analisi quindi, il Toshiba Canvio Basic è un prodotto semplice da utilizzare e molto affidabile.

Toshiba Canvio Basic

Caratteristiche tecniche hard disk esterno

  • Compatibilità con diversi sistemi operativi, da Windows 10 a Windows 7
  • Memoria ROM del dispositivo pari ad 1 TeraByte
  • Hard Disk di tipologia HDD
  • File System standard NTSF
  • Porte anteriori: 1x USB 3.0, 1x USB 2.0
  • Velocità 5120 MB/s
  • Peso prodotto 200 g
  • Dimensioni prodotto 11,9 x 7,9 x 1,5 cm

4️⃣ Samsung HX-M201TCB

Il Samsung HX-M201TCB è un prodotto simile a quello descritto in precedenza ma con alcune caratteristiche singolari. In primo luogo, anche questo prodotto rientra tra quelli che possono essere considerati come Hard Disk esterni low-cost. Il suo prezzo difatti, rientra appieno nella fascia bassa di mercato. La memoria ROM del prodotto invece è esaltante; potrai immagazzinare circa 2 TeraByte di file utilizzando l’hard disk sviluppato dalla casa produttrice coreana Samsung. Il prodotto inoltre, è auto-alimentato tramite sistema USB. Le dimensioni dell’articolo sono piccole e ben distribuite. Tuttavia, questo hard disk esterno risulta essere particolarmente fragile. Per questa ragione, devi prestare la massima attenzione quando decidi di portare con te questo prodotto. Un minimo urto oppure un contatto violento con la superficie potrebbe compromettere il corretto funzionamento del dispositivo. Ti sorprenderà la compatibilità dell’hard disk, capace di funzionare perfettamente sia con sistemi Windows che con sistema MAC. Tra i sistemi Windows compatibili rientra anche Windows Vista, un sistema operativo poco utilizzato e non comune negli ultimi tempi. L’interfaccia di connettività è USB 3.0. Qualcosa da ridire riguarda la velocità di trasferimento dei file, che a volte potrebbe risultare realmente troppo lenta. In fin dei conti comunque, il Samsung HX-M201TCB è un prodotto che troverai eccellente all’interno delle mura domestiche, mentre se necessiti di un articolo più potente, allora il consiglio è quello di puntare su di un altro hard disk esterno.

Samsung HX-M201TCB

Caratteristiche tecniche hard disk esterno:

  • Compatibilità con numerosi sistemi operativi, sia Windows che MAC
  • Spazio d’archiviazione pari a 2 TeraByte
  • Memoria RAM 2 GB
  • Porte anteriori: 1x USB 3.0
  • Velocità trasferimento dati: 5000 MB/s
  • Peso prodotto 168 grammi
  • Dimensioni prodotto 11,2 x 8,2 x 1,8 centimetri

5️⃣ WD 2 TB Elements Portable

Il WD 2 TB Elements Portable ti sorprenderà grazie al suo elegante design. Difatti, tale prodotto possiede uno stile raffinato esaltato dalla sua tonalità nera. Oltre a ciò le dimensioni piccole ed intelligenti ti permetteranno di trasportare il prodotto ovunque tu voglia, senza crearti problemi di spazio. Come suggerisce anche il titolo, l’Hard Disk possiede circa 2 TeraByte di memoria; potrai quindi immagazzinare diversi dati senza problemi, specialmente se si tratta di file audio oppure video. Volendo, puoi scegliere di acquistare lo stesso modello, con le stesse caratteristiche tecniche, ma che possiede circa 4 TeraByte di memoria ROM. Spesso, l’hard disk esterno viene venduto con un sistema di backup WD che faciliterà l’operazione di salvataggio dati eliminando i rischi dei una possibile perdita di memoria da parte dell’articolo. La connettività del prodotto è abbastanza veloce, supportata anche dalla connessione ottenuta grazie al sistema USB 3.0. La velocità media di trasferimento si avvicina intorno ai 5 Mb/s. Come potrai intuire, è una velocità accettabile per un uso privato, ma se ti serve un hard disk esterno di livello professionale, allora troverai tale velocità lenta e non efficace per i tuoi scopi. Il WD Elements Portable, nonostante sia un prodotto efficace, risulta essere abbastanza fragile. A volte può capitare che dopo appena due mesi il prodotto si rompa oppure presenti malfunzionamenti. Tuttavia, grazie alla garanzia efficace di WD è possibile richiedere il reso del prodotto. WD Portable Elements è un prodotto dinamico, visto che dopo alcuni periodi di tempo è possibile aggiornarlo con le ultime versioni che la casa di produzione mette a disposizione dei propri clienti. In ultima analisi quindi, considerando il rapporto qualità/prezzo dell’hard disk esterno si può affermare che tale articolo sia affidabile ed efficiente, ma sicuramente non si tratta di un prodotto top di gamma.

Offerta
WD Elements Portable

Caratteristiche tecniche hard disk esterno

  •  Memoria d’archiviazione di 2 TB ma è possibile anche acquistare lo stesso modello con 4 TB
  • Connettività USB 3.0
  • Velocità di trasferimento file con un rapporto di 5000 M/s
  • Sistema di Backup WD per salvare facilmente i propri file
  • Design elegante e raffinato, bello da vedere
  • Porte anteriori: 1x USB 3.0, 1x USB 2.0
  • Peso prodotto 231 g
  • Dimensioni prodotto 11 x 8,2 x 1,5 cm

6️⃣ Kingston SUV400 hard disk esterno

Questo è forse il miglior modello mai prodotto dalla Kingston, famosa casa produttrice di elementi tecnologici. Sono molti i pregi di questo particolare tipo di hard disk esterno. In primo luogo, per design e per caratteristiche, tale prodotto somiglia molto ad un hard disk interno, piuttosto che ad un modello esterno. La cosa che ti lascerà senza parole di questo modello è la velocità. Per prestazioni, il Kingston SUV400 riesce a superare anche un comune hard disk interno. Secondo alcune statistiche, questo prodotto risulta essere 10 volte più veloce rispetto ad un disco rigido di 7200 rpm. Senza ombra di dubbio potrai utilizzare tale prodotto per usi e scopi professionali in ambito lavorativo. La memoria ROM del prodotto invece, risulta essere un po’ riduttiva. Lo spazio d’archiviazione del prodotto infatti raggiunge solo i 960 GB decisamente di meno rispetto ad alcuni modelli presenti sul mercato. Il prodotto viene venduto con tutte le istruzioni utili per garantire una giusta installazione ed un corretto utilizzo. In questo modo, anche se non possiedi esperienza con I dispositivi tecnologici, potrai utilizzare senza problemi l’hard disk messo in commercio da Kingston. Purtroppo il prodotto non è compatibile con sistemi operativi MAC ma d’altro canto riesce ad essere compatibile con sistemi Windows anche datati come ad esempio Windows XP. Il prezzo del prodotto potrebbe sembrare un po’ elevato. In effetti, questo prodotto rientra nella fascia di costo medio-alta. In tutta onestà, il prezzo dell’articolo è eccessivo, ma se vuoi un prodotto professionale, affidandoti all’hard Disk esterno Kingston compirai un ottima scelta.

.