Cos’è una scheda SD?
Una scheda SD (Secure Digital) è una scheda di memoria per la memorizzazione di contenuti su dispositivi portatili, come telefoni cellulari, fotocamere digitali, tablet o navigatori GPS. Le schede SD sono uno dei sistemi di archiviazione più popolari per grandi quantità di informazioni in piccole dimensioni.
Ci sono 3 cose da considerare per acquistare una scheda SD: le sue dimensioni , la sua capacità di archiviazione e la velocità con cui è possibile copiare e trasmettere i dati.
[button-green url=”http://imiglioriprodotti.it/?p=1172&preview=true#Scopri_le_migliori_schede_di_memoria” target=”_self” position=”left”]SCOPRI LE MIGLIORI SCHEDE DI MEMORIA[/button-green]Dimensioni
Esistono 3 tipi di schede SD in base alle dimensioni: standard, mini e micro.
- Scheda SD (standard): il modello apparso per primo sul mercato, 32 mm di altezza x 24 mm di larghezza x 21 mm di spessore. È il formato più comune nelle fotocamere digitali e nei registratori audio.
- Mini scheda SD : è apparso più tardi e le sue dimensioni sono 21,5 mm di altezza x 20 mm di larghezza x 14 mm di spessore.
- Micro SD card : il formato più comune per dispositivi di piccole dimensioni come telefoni cellulari o tablet. Le sue dimensioni sono 15 mm di altezza x 11 mm di larghezza x 10 mm di spessore.
I dispositivi in cui l’utente rimuoverà e inserirà spesso la scheda, come le fotocamere digitali o le console per videogiochi, solitamente utilizza schede SD di dimensioni standard. I dispositivi in cui le dimensioni ridotte sono fondamentali, come telefoni cellulari o tablet, utilizzano spesso schede micro SD.
È possibile utilizzare una scheda micro SD o mini SD in una porta della scheda SD standard utilizzando un adattatore . In alcuni casi il mini e il micro SD sono già venduti insieme ad esso. È inoltre possibile utilizzare una scheda SD (più grande) in una porta per schede micro o mini SD (più piccole) con un adattatore estendibile, sebbene siano più difficili da trovare.
Tipi e capacità di archiviazione
Per quanto riguarda la capacità di archiviazione dei dati, le carte sono anche classificate in 3 tipi che troverete specificati nella carta stessa:
- SD SC (Capacità standard) o semplicemente SD : con capacità di memorizzare fino a 2 GB di dati.
- SD HC (alta capacità): consente di risparmiare fino a 32 GB.
- SD XC (eXtended Capacity): può contenere fino a 2 TB (2.000 GB)
Oggi una scheda da 16 GB è in genere sufficiente per la maggior parte degli usi, anche se molte persone scelgono di acquistare schede da 32 GB o 64 GB per espandere la memoria dei propri dispositivi.
Se si desidera acquistare un 64GB o 128GB carta è molto importante per verificare le specifiche del dispositivo (cellulare, tablet o una fotocamera) in grado di supportare una scheda che la capacità in quanto molti dispositivi non sono in grado.
Importante: il dispositivo abilitato con porte per schede SD sono compatibili solo con carte dello stesso o inferiore (a meno che non si aggiorna il firmware) , mentre le schede sono compatibili solo con i dispositivi dello stesso tipo o superiore. Ad esempio:
- Un dispositivo con una porta XC consentirà le schede di tipo XC, HC e SC.
- Un dispositivo con una porta HC consentirà le schede di tipo HC e SC.
- Un dispositivo con una porta SC sarà compatibile solo con le schede SC.
Ciò significa che i dispositivi più vecchi di solito non accettano nuove schede SD di capacità superiore.
Velocità e classe
classe
La velocità con cui una scheda SD memorizza i dati è definita dalla sua classe. Per dispositivi come semplici fotocamere digitali, non importa quale tipo di scheda, solo che è compatibile. Salvare i file da 1 o 2 MB non è difficile. Tuttavia, se si desidera salvare file più grandi, video ad alta definizione o sequenze veloci di foto, la scheda SD dovrebbe essere abbastanza veloce da contenere i dati.
- Classe 2 : registra 2 MB al secondo, che sarebbe una foto normale.
- Classe 4 : in grado di memorizzare 4 MB al secondo, la dimensione di un file MP3 con una canzone.
- Classe 6 : registra 6 MB al secondo (per ora è facile, vero?).
- Classe 10 : registrazione a 10 MB al secondo o più veloce (alcuni possono raggiungere 90 MB / secondo, anche se pochissimi dispositivi richiedono tale velocità).
La classe di una carta indica la velocità minima alla quale viene registrata, non la velocità effettiva. Pertanto, una buona scheda di classe 2 può funzionare più velocemente di una cattiva classe 6. L’unico modo per determinare la velocità effettiva di una carta è attraverso un test .
Troverai la classe come un numero all’interno di una grande lettera C stampata sulla carta.
Nelle specifiche del tuo dispositivo vedrai a quale velocità è in grado di trasferire i dati sulla scheda SD, quindi dovresti controllare che la tua scheda sia in grado di supportare quella velocità. Se la velocità con cui la tua carta memorizza i dati non è sufficiente per i dati che ti vengono trasmessi, il tuo dispositivo potrebbe presentare dei problemi.
Ad esempio, una fotocamera ad alta definizione potrebbe richiedere una scheda di classe non inferiore a 6, in grado di appendere o di danneggiare il file se si utilizza una scheda più lenta. E le fotocamere digitali con schede troppo lente possono richiedere più tempo di attesa fino a quando non sono pronte per scattare la foto successiva.
Velocità bus
Sfortunatamente non solo la classe (la velocità alla quale si registra ) definisce la velocità della scheda SD. C’è un altro fattore che è la velocità con cui viene inviata l’informazione tra il dispositivo e la scheda SD. Questa è la velocità.
Tutte le schede di classe 6 o meno utilizzano un bus standard, ma dalla classe 10 possiamo trovare il bus ad alta velocità e i bus ad altissima velocità (ultra alta velocità) UHS-I e UHS-II. Se questo è il caso, vedrai i numeri I o II stampati sulla scheda SD.
Le carte di classe 10 con bus ad altissima velocità possono essere di classe U1 o classe U3. Quest’ultimo garantisce una velocità di scrittura minima di 30 MB al secondo, principalmente per la registrazione di video con risoluzione 4K .
Le schede SD ad altissima velocità sono disponibili solo in formato HC e XC. I dispositivi compatibili con le schede SD Ultra High Speed presentano i numeri I o II nel loro logo:
Tieni presente che se il tuo dispositivo non supporta Ultra Speed e utilizzi una scheda U1 o U3 al suo interno, non otterrai una velocità aggiuntiva oltre a quella che utilizzeresti una scheda di classe 10.
Funzioni extra
Protezione da scrittura
Quasi tutte le schede SD standard (non mini o micro SD) hanno una tacca con una linguetta sul lato sinistro. Se la scheda è in alto, la scheda è sbloccata e consente di salvare i dati. Se è scivolato verso il basso, le informazioni non possono essere memorizzate e solo i dati che contiene possono essere visualizzati.
Connessione Wi-Fi
Alcune schede SD di dimensioni standard consentono anche la connessione Wi-Fi. Ciò significa, ad esempio, che se si scattano foto o video con la fotocamera digitale e si trasporta una scheda Wi-Fi, è possibile trasferirli immediatamente (o ogni volta che lo si desidera) sul proprio smartphone, tablet o laptop senza rimuovere la scheda dal macchina fotografica. Alcuni addirittura ti consentono di contrassegnare geograficamente dove hai scattato la foto per caricarli su social network come Facebook o Instagram.
Come acquistare una scheda SD
Per avere successo nell’acquisto di una scheda SD dovrai cercare una scheda compatibile con il tuo dispositivo.
Per fare ciò, guarda prima le dimensioni che corrispondono a te (standard, mini o micro) e poi cerca una carta con lo stesso logo del tuo dispositivo. Osserva da vicino il tipo di schede SD stampate, perché può essere SC, HC o XC. Nota: le SC spesso non indicano nulla.
Ad esempio, immagina di avere uno smartphone compatibile con le schede micro SD e che questo logo appaia nelle tue specifiche:
Ciò significa che funziona con le schede micro SD HC, quindi dovresti cercare una di quelle dimensioni con questo logo.
Se trovi diverse schede che soddisfano queste specifiche, scegli la capacità (16 GB o 32 GB, ad esempio) e decidi quale è più veloce all’interno del tuo budget. La velocità sarà indicata dalla classe della carta (2, 4, 6 e 10).
La maggior parte dei dispositivi non è ancora completamente compatibile con le schede Ultra High Speed (UHS), quindi se non è il tuo caso, meglio non contemplarle. Saprai se una carta è UHS perché avrà il numero I o II stampato accanto alla sua classe U-1 o U-3. Due esempi:
Le schede UHS funzioneranno su un dispositivo che non supporta la velocità ultra alta, ma sono più costose e non ti daranno maggiore velocità. In futuro, la maggior parte dei dispositivi elettronici funzionerà probabilmente con bus Ultra High Speed, ma al momento sono presenti solo nelle gamme più alte.
È molto importante tenere conto anche del produttore . Evitare marchi sconosciuti o dubbi perché potrebbero non soddisfare la velocità indicata e presentare problemi di compatibilità. I marchi con la migliore reputazione sono SanDisk e Samsung, anche se Toshiba, Panasonic, Lexar Pro e Platinum II sono anche opzioni eccellenti. Spesso, una scheda di classe inferiore di un produttore stimabile offre una velocità di lettura e scrittura superiore rispetto a una scheda SD di classe superiore, ma una marca di qualità inferiore.
Se hai qualche domanda puoi lasciarla nella sezione commenti e cercherò di darti una risposta il prima possibile. E se questa informazione ti ha aiutato, ti sarò molto grato se puoi fare clic su una qualsiasi delle icone di Twitter e Google+ a sinistra. Non ti costa niente e tu mi aiuti a continuare, grazie mille in anticipo.
[alert-note]