Avete una settimana piena di impegni e non sapete più come raccapezzarvi per farli incastrare gli uni con gli gli altri? Molto probabilmente è perché non disponete di un’agenda o di un buon planner settimanale dove appuntare tutti i vostri impegni.
Se non ne avete uno sulla vostra scrivania, allora è il caso di cominciare a guardarvi intorno ed acquistarne uno, in commercio ne esistono tanti, e sicuramente qualcuno di questi farà esattamente al caso vostro. In questa guida vi spiegheremo come scegliere quello migliore alle vostre esigenze e i modelli presenti sul mercato.
[alert-announce]Come scegliere i migliori planner da scrivania[/alert-announce]
1️⃣ Cosa sono e a cosa servono
I così detti planner sono delle sorte di bloc notes realizzati a forma di calendario, che possono essere appunto tenuti sulla scrivania a portata di mano, nel caso si abbia bisogno di appuntare qualche impegno urgente, o consultarne qualcuno durante l’arco della settimana.
Di planner ne esistono di diversi formati in base alle esigenze. Solitamente vengono adoperati negli uffici, posti vicino al computer per averli sempre a portata d’occhio, ma possono essere impiegati anche a casa. Nessuno lo vieta.
2️⃣ Formati di planner da scrivania
I planner da scrivania possono essere di diverso formato, a seconda delle esigenze e anche del proprio gusto personale.
Agenda Tradizionale – è la classica agenda formato libro che si può trovare in qualsiasi cartolibreria, dotata di segnalibro in stoffa, pagine con indicato il giorno e il mese corrente, e una copertina rigida o morbida. Solitamente formate da 12 o 18 mesi, hanno un’aspetto che le fa somigliare molto ai classici diari da scuola. È comunque possibile trovare molte diverse varianti in commercio, dotate di spirale, ad anelli, in formato orizzontale, da scrivania ecc. Hanno un aspetto molto semplice e sono adatte a tutte quelle persone che non amano personalizzare i propri appunti.
Organizer – questa tipologia di agende sono quelle con il grado di personalizzazione più alto. Sono infatti preferite dalle persone più estrose e fantasiose. È possibile infatti organizzarle secondo il proprio gusto personale, o secondo esigenza. Difatti sono predisposte per l’inserimento di moduli rinnovabili, come ad esempio fogli bianchi, fogli per il rendiconto personale, sezioni per l’inserimento dei contatti e molto altro ancora. Insomma forniscono un alto grado di personalizzazione in base alle esigenze del caso, sono quindi adatte a chi sa già cosa vuole da un planner e sa come sfruttarlo al meglio.
Agenda elettronica – questi sono dispositivi elettronici in grado di segnare comodamenti i propri impegni. L’evoluzione a cui sono state soggette queste agende elettroniche è davvero enorme, tanto che ormai sono disponibili moltissime app per cellulare in grado di svolgere al meglio questa funzione. La più diffusa è certamente Google Calendar, che permette di avere a disposizione l’app collegata al proprio account Google.
Bullet Journal – il formato di queste agende è piuttosto ricco di dettagli e personalizzazioni, tanto da essere l’agenda ideale per tutte le persone che si considerano un po’ artisti. È un’agenda che può essere creata per conto proprio partendo da un semplice quaderno, ed è possibile personalizzarlo con tutto ciò che serve per organizzare i propri impegni, e dandogli la grafica che più si addice ai vostri gusti.
3️⃣ Quando e quale agenda acquistare
L’acquisto di una nuova agenda può essere fatto in qualsiasi momento, anche se la fine dell’anno successivo è il momento migliore, soprattutto se si vuole pianificare l’intero anno da gennaio a dicembre. Se si pensa di acquistare la classica agenda allora il periodo migliore è marzo, quando ormai i prezzi si sono abbassati. Anche per gli organizer il discorso è simile, soprattutto per i re-fill, cioè i moduli sostituibili, mentre cambia per gli altri moduli aggiuntivi e per la copertina, che possono essere acquistati in ogni momento.
Discorso diverso invece fva fatto per i bullet journal e per le agende elettroniche. I primi essendo totalmente personalizzati e ricavati da quaderni o altri supporti cartacei, possono essere iniziati quando se ne ha una reale necessità. Le agende elettroniche possono essere scaricate in ogni momento dagli appositi store online.
[alert-announce]I migliori planner da scrivania[/alert-announce]
Ora che abbiamo definito le varie tipologie di planner presenti sul mercato, vediamo quali sono i modelli migliori che si possono trovare e le offerte a disposizione per quanto riguarda i planner più tradizionali.
1️⃣ Planner Settimanale da Tavolo – Organizer A3 43×30 a strappo – Agenda appuntamenti ed impegni
Caratteristiche:
– Marca: Generico
– Dimensione foglio: A3
– Riferimento Produttore: PLAN_PRO_A001
– Peso di spedizione: 699gr
Un planning settimanale dal design piuttosto semplice e funzionale, suddiviso in giorni, ognuno dei quali presenta uno spazio dove poter scrivere le note e gli eventuali appuntamenti.
Il planner non è datato, in questo modo si ha la massima libertà di pianificazione e si può iniziare dal giorno preferito.
È realizzato e stampato in Italia, e le dimensioni sono piuttosto generose. Il formato è l’A3 Plus, cioè 43x30cm, ed è costituito da 52 fogli a strappo da 90gr.
Un organizer semplice ma efficace dove poter scrivere i propri appuntamenti in maniera chiara, con un design professionale ma che si concede qualche libertà grafica per renderlo più gradevole.
✅Pregi:
– Design semplice
– Funzionale e pratico
– Ottimo rapporto qualità prezzo
❌ Difetti:
– Il design non è dei più accattivanti
-Le dimensioni piuttosto generose lo rendono poco pratico per essere posizionato comodamente sulla scrivania.
2️⃣ Easy Eagle Calendario da Tavolo, Planner Mensile – Gennaio 2019 a Febbraio 2023, 22.5″ x 17″
Caratteristiche:
– Marca: EASY EAGLE
– Numero modello: 14459835
– Materiale Copertura: pelle
– Riferimento Produttore: 1
– Peso di spedizione: 680gr
Per chi ama il design e anche l’ordine, questo planner mensile è ciò di cui ha bisogno. È un planner costituito da 14 mesi di pianifcazione, da Gennaio 2019 a febbraio 2023, caratterizzato da fogli piuttosto grandi divisi per mese, ognuno dei quali presenta un riquadro per ogni giorno, in cui è possibile scrivere le proprie note per gli appuntamenti e i vari impegni.
Ogni quadrato riporta il numero dei giorni trascorsi e quelli rimanenti alla fine dell’anno, inoltre sono riportare delle frasi motivazionali in alto ad ogni pagina.
Le pagine sono rilegate nella perte superiore, e tenute insieme da una striscia in similpelle che funge da rinforzo. Nella parte inferiore sono presenti delle linguette che servono a tenere fermi i fogli ed evitare eventuali linguette.
Infine una pellicola di plastica protegge i fogli da eventuali macchie e garantisce una lunga duratura del tabellone.
È un planner perfetto sia per l’ufficio che per le cose di casa.
✅Pregi:
– Cura dei dettagli e dei materiali
– Linee eleganti e raffinate
– Molto resistente
– Ottimo rapporto qualità prezzo
❌ Difetti:
– Dimensioni piuttosto generose, che lo rendono un po’ ingombrante
– Spazio di scrittura nei giorni un po’ ridotto
3️⃣ Agenda Settimanale Formato A5 Copertina Rigida Pelle Sintetica
Caratteristiche:
– Marca: MyPlans
– Dimensione foglio: A5
– Riferimento Produttore: MP-Weekly-HC-Gray
– Peso di spedizione: 422gr
Per chi invece predilige un’agenda invece di un taccuino, questo è il prodotto che sta cercando. Questo pratico e utile taccuino organizer è composto da 52 settimane divise in 24 pagine, senza data, in modo da lasciare maggior libertà di pianificazione e organizzazione. Sono presenti inoltre alcune pagine bianche per la realizzazione di mappe mentali, pagine per segnare i contatti più importanti, password e date speciali.
La copertina è in formato rigido ricoperto in ecopelle, mentre la carta delle pagine è in color avorio per uno spessore di 100gsm. All’interno è inclusa una pratica tasca porta oggetti, utile per bigliettini e altre cose da portare dietro.
Il formato dell’agenda è piuttosto compatto, questo la rende l’oggetto ideale da portarsi sempre dietro.
✅ Pregi:
– Rigida e resistente
– Design elegante
– Ottima per organizzare i propri appuntamenti
❌ Difetti:
– Il formato ridotto potrebbe essere limitante nel caso di note molto lunghe
4️⃣ 2Young, agenda settimanale da tavolo senza data, con rilegatura a spirale Dark
Caratteristiche:
– Marca: 2Young
– Riferimento Produttore: Craft Standing Weekly Planner
– Peso di spedizione: 204gr
Questa agenda da tavolo, semplice e moderna, è l’ideale per chi necessita di uno strumento efficace per annotare tutte le cose da fare durante la settimana. È dotata di pianificazione settimanale su ogni pagina, oltre ad uno spazio per le note in corrispondenza di ogni giorno. Il retro è munito di uno spazio apposito per creare una lista di cose da fare e righe aggiuntive pe eventuali note.
L’agenda è composta di 50 fogli, quindi 100 pagine in totale, è sprovvista di date in modo da lasciare la massima libertà di pianificazione ed organizzazione e può essere posizionata comodamente sul tavolo.
Le dimensioni sono di 24cm x 10,3 cm x 7 cm.
✅ Pregi:
– Design semplice
– Funzionale
– Ottimo rapporto qualità prezzo
❌ Difetti:
– Nessun difetto riscontrato
5️⃣ Boxclever Press Family Life Book agenda famiglia 2019
Caratteristiche:
– Marca: Boxclever Press
– Riferimento Produttore: FLB-19-P
– Peso di spedizione: 540gr
Anche la famiglia necessita di avere un’agenda dove poter organizzare i propri impegni, e il modo migliore è farlo utilizzando qualcosa di fantasioso e graficamente accattivante. Questa agenda planner è l’oggetto ideale per tutta la famiglia ma anche per organizzare i propri impegni personali.
Il formato è piuttosto ridotto, il classico A5, e ogni foglio è suddiviso in sette colonne, una per ogni giorno della settimana, con un’ampia colonna in cui scrivere le proprie note e organizzare i propri impegni.
È inoltre dotata di comodi fogli per la lista della spesa e di molti adesivi per personalizzare al meglio ogni nota. In più sono previste pagine per le note aggiuntive, per le finanze, e molto altro ancora.
✅ Pregi:
– Compatta, robusta
– Ben organizzata e piena di accessori per la personalizzazione
❌ Difetti:
– Poco spazio per scrivere gli impegni del giorno
– Anelli di rilegatura scomodi per scrivere agevolmente