Con la digitalizzazione dei documenti e il desiderio di essere “senza carta”, il mondo delle stampanti è stato ridotto ad uso aziendale o per i professionisti. Tuttavia, è una periferica che di solito non manca a casa e dove l’offerta è ampia e molto varia, con modelli che hanno un costo veramente ridicolo.
Quale scegliere allora? Ti aiutiamo a scegliere la migliore stampante per uso domestico in base alle tue esigenze e al tuo budget.
Qui sotto troverai le migliori stampanti divisi per prezzo, se ti interessa approfondire l’argomento continua a leggere l’articolo.
STAMPANTI fino a 50 Euro
STAMPANTI dai 50 ai 100 Euro
STAMPANTI sopra 100 Euro
STAMPANTI per le FOTO
Come scegliere la stampante giusta
Quando si sceglie la stampante per la casa, il prezzo dovrebbe essere l’elemento decisivo dopo aver selezionato diversi modelli che soddisfano le nostre esigenze principali. Quello che dovremmo considerare prima di acquistare una stampante ha a che fare con la tecnologia di stampa, il costo di ogni pagina, la velocità, le dimensioni, la funzionalità e persino il tipo di connettività.
Tipi di stampante per funzionalità
La funzionalità di una stampante è la capacità di eseguire diverse attività con un singolo dispositivo.
Possiamo scegliere:
- Stampante di base : ne limita l’uso per stampare documenti, sia con cavi che in modalità wireless.
- Stampante multifunzione : si riferisce a stampanti che aggiungono funzioni di scansione, copia e, in alcuni casi, fax.
- Stampante fotografica : può essere di base o multifunzione ma soprattutto destinato per la stampa fotografica, ruolo di sostegno in formato fotografico, una migliore tecnologia di stampa, inchiostri con pigmenti extra migliore qualità e non la più alta risoluzione fotografica o multifunzione di base.
I modelli multifunzione sono i più venduti grazie alla loro versatilità e sono una tentazione per il loro prezzo quasi identico ai modelli più basilari.
Scegliere un stampante multifunzione suppone di avere un modello con consumi maggiori, anche se ha fatto notevoli progressi negli ultimi anni e siamo in grado di scegliere modelli multifunzione molto compatte.
Connettività e schermo
Tranne che nei modelli più basilari, la connettività ha raggiunto il mondo delle stampanti per facilitare il compito ed essere in grado di fare a meno dei cavi.
Attualmente la connettività più pratica è il WiFi , che viene aggiunto alla connettività Bluetooth così che anche da un telefono cellulare e attraverso un’app, possiamo mandare a stampare qualsiasi documento/foto.
La stampante wifi può essere molto utile se non si ha la possibilità di avere la stampante in ufficio o se si usa il portatile.SSe includi anche le tecnologie per stampare da uno smartphone , finirai per usarlo più di quanto pensi. Cerca anche Wi-Fi Direct per non dipendere da un punto di accesso, così come NFC per la connettività diretta e semplice con gli smartphone.
Lo schermo è un altro elemento che può sembrare poco importante, ma aiuta molto se la nostra stampante ha una configurazione complessa o se vogliamo anche usarla senza un PC o un altro dispositivo. Una porta USB / slot per scheda sarà sufficiente per collegare una memoria portatile o una scheda di memoria direttamente alla stampante e da lì, senza un computer o uno smartphone, è possibile stampare un documento o un’immagine.
Altri aspetti
Avere la funzione automatica fronte-retro può far risparmiare tempo e carta perché se la stampante non lo fa automaticamente, è probabile che non stampiamo usando entrambi i lati della carta a causa della pigrizia di doverlo reinserire nel vassoio, stampare in lotti (pari o dispari) e anche indovinare dove mettiamo la carta. E quando finalmente avremo fatto bene, dopo molti tentativi / errori, per la prossima volta avremo dimenticato.
Un altro dato associato a una stampante è rappresentato dalle prestazioni delle pagine per cartuccia, una cifra che, essendo basata su uno standard di test e dipendente da molti fattori, spesso confonde.
Infine, non dobbiamo dimenticare la velocità di stampa di ogni pagina, dati che tutte le stampanti offrono, sebbene per l’utente domestico e, a meno che non vi siano casi specifici, non sia eccessivamente decisivo.
Tecnologia di stampa
La scelta della tecnologia di stampa è la decisione più importante che dobbiamo prendere. Il costo finale del nostro investimento nella stampante a medio e lungo termine dipenderà da questo.
- Iniezione di inchiostro
È la tecnologia più comune nel mercato dei consumatori. In questo tipo di stampanti è necessario stabilire il numero di cartucce incluse, la capacità e naturalmente il prezzo. Il mercato delle cartucce compatibili è anche la chiave per poter risparmiare.
Qui non dovremmo lasciarci trasportare solamente dal prezzo della stampante, ma bisogna valutare anche il prezzo delle sue cartucce.
In questo tipo di stampante, il numero di copie che creiamo è importante. Non dovrebbe essere troppo alto, il che farebbe aumentare di molto il costo per pagina, ma non troppo basso. In quest’ultimo caso, le cartucce di inchiostro possono, in aggiunta a dover apportare numerose pulizie degli ugelli di stampa, che è un importante stampanti a inchiostro tale spesa asciutto.
Se non è necessario stampare a colori, attualmente entrambe le impressioni sporadici e di grandi volumi, si consiglia di optare per un modello di ingresso laser monocromatica e basso costo.
- Stampanti laser
Un po più ingombrante delle stampanti a getto d’inchiostro e meno integrato nell’ambiente, le stampanti laser stanno lentamente uscendo dagli uffici e dai luoghi di lavoro. A casa è già comune vederli poiché quelli che stampano solo in bianco e nero hanno sostanzialmente ridotto il loro prezzo .
Questo tipo di stampanti non utilizza cartucce d’inchiostro ma toner (pigmenti in polvere) e il costo per pagina è solitamente inferiore a quello del getto d’inchiostro. Se fondamentalmente vogliamo stampare documenti, offrono una buona qualità anche in modelli accessibili. In questa gamma troviamo principalmente modelli eb in bianco e nero, qualcosa che limita il tipo di stampa che possiamo fare.
- Stampanti con serbatoio d’inchiostro
Una terza alternativa nel mercato consumer, che è comparsa non molto tempo fa, è la stampante a getto d’inchiostro, ma con serbatoi al posto delle cartucce tipiche . I suoi vantaggi diretti sono il costo per copia, che è sostanzialmente ridotto rispetto al getto d’inchiostro con le cartucce, perché dobbiamo solo ricaricare con l’inchiostro e non comprare la cartuccia completa. Sono adatti a chi ha bisogno della tecnologia a getto d’inchiostro ma ha un carico di lavoro elevato e la stampa, oltre a un uso frequente.
Contro di lui recita che sono ancora modelli ingombranti per lo spazio che il sistema di deposito deve occupare, e che l’investimento iniziale supera quello di un modello a getto d’inchiostro con cartucce di caratteristiche simili. In ogni caso, sarebbe ammortizzabile con un numero elevato di impressioni, superiore a 5000 pagine all’anno.